Recensione iPhone 12 Pro

RITORNO AL PASSATO

Ebbene si, come ogni autunno siamo di nuovo a parlare di iPhone, il nuovo iPhone, che e’ giunto alla versione 12. 

Ritorno al passato ? Si, bella sorpresa soprattutto dal punto di vista stilistico e design, poiché il nuovo iPhone 12 Pro sa di già visto, sembra quasi un iPhone 5 Max…. 

Scopriamolo nel dettaglio insieme.

CONFEZIONE : VOTO 5

iPhone 12 Pro si presenta in una confezione minimal ,piccolissima e sottile, perché ?

Semplice… aprendola troveremo solo lo smartphone ed il cavo di connessione e ricarica Type C – Lighting, nulla più ….

Una scelta dettata in nome della tutela ambientale, secondo fonti ufficiali Apple, o, secondo molti altri, dettata da una politica marketing volta a lucrare sulla vendita di accessori ora spariti dalla confezione, come gli auricolari o il carica batterie rapido.

Spero non diventi uno standard in uso per tutti i produttori ….

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA : VOTO 9

iPhone 12 Pro riprende le linee stilistiche dei vecchi iPhone , e con nostra gioia ci ritroviamo uno smartphone più bello da maneggiare, e molto più ergonomico.

Il frame e’ in acciaio lucido ,mentre il retro e’ in vetro satinato , anti impronta e molto elegante ( il nostro iPhone 12 Pro e’ di colore Pacific Blue ).

Nella parte anteriore troviamo il display ora da 6.1 pollici e nulla più .  Come di consueto non sono presenti led di notifica.

Il suo peso di 189 grammi e le dimensioni di 146,7 x 71,5 x 7,4 mm lo rendono estremamente bilanciato e facile da maneggiare.

Davvero un bel upgrade in termini di esperienza d’uso rispetto al predecessore, che risulta,  sebbene più compatto, più tozzo e impegnativo .

DISPLAY VOTO 9

iPhone 12 Pro e’ equipaggiato da un display da 6.1 pollici tecnologia OLED risoluzione 1170 x 2532 460 PPI HDR.

Molto bello, davvero, perfettamente leggibile sotto ogni angolazione, regolabile a piacimento attraverso il True Tone  e Night Shifht, colori caldi e bilanciati.

Presente la grande tacca o notch che si dica, ma questo non implica rinunce nell’utilizzo dello smartphone , senza il minimo problema nelle notifiche .

HARDWARE VOTO 9

iPhone 12 Pro e’ spinto dal potentissimo chipset A14, con processo produttivo 5 nanometri,  6 Gb  di memoria RAM e una memoria utente non espandibile di 128/256 o 512 Gb.

Grande novita’ rispetto al passato e’ la connettività 5G, poiché il nuovo A14 e’ compatibile con le reti di ultima generazione.

Presenti WiFi 6  il bluetooth 5.0., NFC e  GPS dual-band.

Gli speaker sono stereo, il riconoscimento facciale e’ 3D e la vibrazione  e’ aptica, come in tutti gli iPhone di fascia alta.

SOFTWARE VOTO 9

iPhone 12 Pro usa il sistema operativo proprietario Apple iOS, giunto ora alla versione 14.

Non dobbiamo aggiungere nulla di nuovo rispetto ai predecessori, se non l’ introduzione dei Widget in pieno stile Android, posizionabili nelle varie schermate.

Che dire… fluido, sicuro, estremamente veloce e privo di impuntamenti, come da tradizione Apple.

La perfetta simbiosi tra hardware e software e’ sempre stato il punto di forza di Apple, che la pone in posizione predominante rispetto ai competitor Android, e questo iPhone 12 Pro rimarca ancor di più tutto ciò .

Inoltre le App presenti nello store proprietario sono studiate nei minimi dettagli, in funzione di tutto l’ecosistema Apple che ben conosciamo, rasentando la perfezione.

FOTOCAMERA VOTO 9

Apple iPhone 12 Pro monta un comparto cam costituito da 3 fotocamere :

Principale 12 Mp Ois a/f 1.6

Grandangolare 12 Mp a/f 2.4 

Teleobiettivo 12 Mp a/f 2.0

Inoltre troviamo il sensore LiDAR, che serve a tracciare i volti e per la messa a fuoco in notturna, oltre al flash led.

Gli scatti sono davvero di livello, soprattuto in modalità notturna, dove iPhone 12 Pro non ha davvero rivali.

In condizioni ottimali di luminosità gli scatti sono altrettanto ottimi, grazie alla tecnologia Deep Fusion, che ottimizza colori e contrasti, e a Smart HDR che ottimizza invece il contrasto.

I video sono spettacolari , grazie a HDR 10 e DolbyVison, perfetti, a prova di regista…. bilanciati, fluidi ed immersivi, audio pulito e sincronizzato, davvero eccezionali.

La selfie cam e’ la classica FaceTime HD che, oltre alla funzionalità Face ID 3D,  ci dona scatti di ottima qualità,  aiutata ovviamente  dall ‘ interazione software perfetta.

Anche qui c’e’ poco da aggiungere, il solito iPhone di fascia alta con un comparto cam e sopratutto video di livello assoluto.

RICEZIONE E AUTONOMIA VOTO 9

iPhone 12 Pro come detto in precedenza e’ compatibile con le reti 5G.

Non abbiamo avuto modo di testare questa nuova tecnologia poiché nella nostra zona i servizi 5G sono ancora praticamente assenti.

Abbiamo pero’ testato il nuovo iPhone a fondo con diversi gestori, sia utilizzando la sim fisica che la Esim, e’ il  risultato e’ più che soddisfacente .  

iPhone 12 Pro non ci ha mai dato nessun problema in termini di ricezione, sia in chiamata che in trasmissione dati.  Inoltre la qualità audio della chiamata e’ di livello assoluto, in perfetta tradizione  Apple, cosi come la qualità audio multimediale .

Anche in termini di autonomia iPhone 12 Pro,  grazie all’ ottimizzazione  sw e alla batteria da 2815 mAh ci consente di coprire una giornata senza il minimo sforzo, utilizzando lo smartphone al 100 % delle sue potenzialità .

Abbiamo a disposizione inoltre la nuova tecnologia MagSafe che consente attraverso l’utilizzo del caricatore a induzione dedicato di arrivare a una velocità di ricarica di 20W.

Attraverso l’utilizzo di carica batterie rapidi possiamo comunque caricare il nostro iPhone 12 Pro completamente in meno di un ora.

CONSIDERAZIONI FINALI VOTO 7

Apple iPhone 12 Pro e’ uno smartphone potente, veloce e versatile, dotato di un comparto cam di primo livello.

Esteticamente molto bello, costruito con la solita cura maniacale di Apple.

Non abbiamo notato punti deboli, a patto ovviamente che siete consapevoli che iOS non e’ Android, nel bene e nel male.

Ci e’ piaciuto, molto. 

Lo consiglierei ? Dipende….

SI :  se siete  Apple fan convinti, e volete il top del top, soprattutto nel  comparto cam ( LiDAR e HDR )

FORSE : se avete iPhone 11 Pro perche’ unico vero upgrade che avrete e’ il design e il display di maggiori dimensioni ( al netto del 5G che attualmente e’ praticamente inutilizzabile )

NO :  se per voi il comparto foto video non e’ vitale, poiché Apple quest’anno pone iPhone 12 come una valida alternativa, con un prezzo nettamente inferiore e prestazioni e design praticamente identici ( display OLED incluso )

Il prezzo di partenza per avere iPhone 12 Pro e’ di Euro 1189 nella versione 128 Gb,  sufficienti per molti utenti, me compreso.

Tanti,  molti, di più ,  ma in pieno stile Apple… Vuoi il top ? lo paghi.

Pro

Design bellissimo

Cam di livello

Audio 

Processore e prestazioni

Display di dimensioni adeguate alle richieste di mercato

Contro

Prezzo

Confezione di vendita ridicola

Nulla di rivoluzionario

Lascia un commento