Riuscirà questo 2014 a portarci meno “standardizzazione” negli smartphone?

HTC MagicCome potete leggere nelle mie informazioni biografiche, ho conosciuto Android nel lontano 2009, grazie ad uno smartphone che è rimasto stampato nella memoria, ovvero l’Htc Magic. A quel tempo il robottino verde era arrivato alla versione 1.5 Cupcake; cose come il supporto al bluetooth stereo o lo sblocco del terminale tramite sequenza (entrambe introdotte con la 1.5) sembravano un qualcosa di straordinario, che ti proiettavano in una user-experience mai vista prima.

Da un punto di vista harwdare, il Magic montava un processore della Qualcomm a 512 mhz (ovviamente single-core), 256 megabyte di Ram nella versione Tim, 192 nella versione Vodafone, ed uno schermo da 3.2 pollici con risoluzione 320×480. Caratteristiche tecniche che oggi fanno quasi ridere, ma che all’epoca rappresentavano un “unicum” del settore.

Negli anni successivi le aziende produttrici hanno dato il via ad una vera e propria gara del progresso tecnologico, presentando terminali con schede tecniche sempre più impressionanti e con software sempre più maturi. Paradossalmente però, questa evoluzione degli smartphone ha portato ad un fenomeno difficilmente pronosticabile in quel lontano 2009, ovvero la “standardizzazione”. I diversi terminali sono sempre più uguali tra loro, domina il form-factor del full-touch screen e quando si vanno a leggere le schede tecniche, sembra quasi di recitare un copione già visto e rivisto più volte. Stesso discorso vale da un punto di vista software, dove le varie versioni degli OS non presentano più quel carattere rivoluzionario di qualche anno fa.

Certo, bisogna ammettere che il livello raggiunto dagli odierni smartphone è davvero elevato, con una conseguente maggiore difficoltà nell’apportare delle migliorie significative. Questo però non basta a giustificare questo “appiattimento” dell’offerta, e proprio per questo mi sono posto la seguente domanda: riuscirà il 2014 a portarci meno “standardizzazione” negli smartphone?

Io oggi non riesco a rispondere, ma non sapete cosa darei per rivivere quelle stesse sensazioni di quando ho avuto tra le mani per la prima volta il mio Htc Magic.

Lascia un commento