Recensione Motorola Edge 50 Ultra : un mix di estetica e prestazioni che lo rende unico

Motorola cala l’asso 2024, il tanto atteso smartphone premium che potrebbe essere di importanza vitale per il futuro del glorioso marchio.

La casa alata, dopo essere stata acquisita da Lenovo, ha intrapreso un percorso graduale di rientro nel mercato che conta, quello fatto di terminali prestazionali e competitivi capaci di ritagliarsi uno spazio considerevole tra i big del settore, che da anni dominano incontrasti la scena.

Ma appunto Motorola ha sapientemente preso tempo, andando man mano a implementare i propri flagship, capendo cosa non funzionasse per bene e ascoltando gli utenti, cosa a nostro avviso fondamentale in un processo di crescita.

Siamo quindi giunti a Motorola Edge 50 Ultra, il primo device proposto dalla nuova Motorola che nulla ha da invidiare rispetto ai diretti concorrenti.

Il re della nuova Serie Edge 50, della quale fanno parte l’ottimo 50 Pro, da noi recentemente testato, e il 50 Fusion, proposta rivolta ad un pubblico meno esigente.

Motorola Edge 50 Ultra invece non teme confronti, andando a proporre soluzioni tecnologiche di primo livello in tutti i segmenti.

Potente processore di ultima generazione, display rapido e risoluto, tantissima memoria Ram e Rom, un sofisticato e rapido sistema di ricarica, un software snello e completo, ma soprattutto un design premium e ricercato ed infine, ma non meno importante, un comparto fotocamera fatto di tre sensori che possono rivaleggiare con i più apprezzati camera phone in circolazione.

Questi due ultimi aspetti sono stati particolarmente curati da Motorola, che ha proposto uno smartphone premium capace di distinguersi esteticamente dalla massa grazie a linee eleganti e raffinate e utilizzo di materiali ricercati, soprattutto nella versione da noi testata, bellissima e d’impatto, in vero legno.

E finalmente Motorola ha studiato un comparto fotocamera di primo livello, composto da tre sensori altamente risoluti coadiuvati da un software di gestione intelligente, capace di tirar fuori scatti degni di nota.

Il tutto a una cifra che, invece, rimane una costante per Motorola, la più bassa della concorrenza.

Per possedere il nuovo Motorola Edge 50 Ultra nella versione 16 gb/1 Tb sono necessari, al netto di promozioni e offerte, 999 Euro, decisamente meno rispetto ai pari livello proposti da altri brand.

Motorola Edge 50 Ultra su Motorola Store

Motorola Edge 50 Ultra : Voto 9.0

Pro

  • Design ricercato
  • Materiali premium e ecosostenibili
  • Leggero e maneggevole, IP68
  • Display bellissimo e 144 Hz
  • Potente e con tantissima memoria Ram/Rom
  • Software curato, aggiornato e completo
  • Modalità desktop
  • Qualità fotografica da camera phone
  • Ottimo audio stereo Dolby
  • Autonomia
  • Ricarica fulminea
  • Dotazione di vendita completa
  • Miglior rapporto qualità/prezzo tra i premium 2024

Contro

  • Sotto elevato stress soffre di qualche surriscaldamento
  • Qualità dei video migliorabile

Confezione di vendita Motorola Edge 50 Ultra

Motorola Edge 50 Ultra arriva sul mercato imballato in una scatola nera robusta e visivamente accattivante, profumata, che anticipa la ricchezza del contenuto al suo interno.

Questo packaging non solo protegge il dispositivo ma include anche accessori essenziali che arricchiscono l’esperienza d’uso fin dal primo momento.

All’interno della confezione si trova:

  • Alimentatore da 125 W: Incluso nella confezione, l’alimentatore da 125W con porta USB-C rappresenta uno dei punti di forza di questo smartphone, garantendo una ricarica ultrarapida che minimizza i tempi di attesa.
  • Cavo USB-C: Essenziale per la connessione e la ricarica, il cavo USB-C incluso è robusto e versatile, adatto per vari usi oltre alla semplice ricarica del telefono.
  • Custodia rigida semitrasparente: Motorola include anche una custodia protettiva con finitura opaca, che protegge il dispositivo da urti e graffi mantenendo anche visibile il design originale del telefono, con un tocco di stile derivante  dalla sua semi-trasparenza.

Manca solo una pellicola protettiva, ma per il resto abbiamo una dotazione ricca e qualitativa, cosa che spesso invece non risulta prerogativa di altri competitor.

Costruzione design e ergonomia Motorola Edge 50 Ultra : Voto 9.5

Motorola Edge 50 Ultra riprende le sinuose ed elegantissime linee stilistiche che già abbiamo apprezzato nel recente Edge 50 Pro.

Apprezziamo questa scelta di Motorola, che crea un legame tra i modelli della stessa famiglia, andando a proporre terminali curati e accattivanti in tutte le fasce di mercato, dalla premium come nello specifico in Edge 50 Ultra a, invece, quella media con Edge 50 Fusion, il terzo partecipante alla festa del design made in Motorola.

Un terminale che cattura l’attenzione non solo per le sue specifiche tecniche avanzate, ma anche per il suo design unico e i materiali di alta qualità, una una sintesi perfetta tra estetica e funzionalità, che lo rende un candidato ideale per chi cerca qualcosa di più di un semplice dispositivo mobile.

I materiali sono stati scelti da Motorola con scrupolo, non solo andando a valorizzare il terminale, ma anche e soprattutto con un occhio di riguardo per l’ambiente: un’eleganza sostenibile, con utilizzo di pelle vegana per le versioni più tradizionali Grey e Peach, mentre un meraviglioso e unico legno, vero legno, per la versione in nostro possesso Nordic Wood.

Un retro in vero legno, trattato con uno speciale rivestimento che protegge il materiale dagli agenti esterni senza alterarne la bellezza naturale, con una finitura che offre una sensazione tattile piacevole e garantisce una presa sicura.

Al suo interno è posizionato il comparto fotocamera principale, che riprende anch’esso il design sobrio e tremendamente elegante proposto in Edge 50 Pro: un leggero scollinamento in alto a sinistra dove il produttore ha posizionato i tre sensori principali, incorniciati da sottili anelli metallici, che non solo proteggono le lenti ma aggiungono un tocco di eleganza al design e il flash led. Al centro della back cover è mimetizzato il logo Motorola.

Il frame è in alluminio satinato, molto sottile con linee che ben si integrano alla back cover e al display curvo sui due lati che caratterizzano il design realmente unico di Edge 50 Ultra.

Al suo interno sono posizionati nel lato i tasti volumi e quello per l’accensione/spegnimento, nella parte superiore il microfono secondario, la feritoia per lo speaker ed il logo Dolby Atmos, in basso il diffusore audio principale, la porta Usb C, il microfono principale ed il carrello dual nano sim mentre il lato sinistro è completamente pulito e libero.

La parte frontale presenta il display P-OLED da 6.7 pollici che non è solo ampio, ma è anche protetto da un vetro Gorilla Glass Victus curvato, migliorando l’estetica e offrendo anche una protezione superiore contro graffi e urti.

Al di sopra di esso e perfettamente mimetizzato tra le sottilissime cornici è presente l’altoparlante principale, mentre in esso Motorola ha posizionato la piccola e discreta selfie cam ed il sensore d’impronte digitali, quest’ultimo comodamente raggiungibile anche utilizzando lo smartphone con una sola mano.

Il display ha un formato 20:9 che è pensato per offrire un’esperienza visiva ottimale, sia che si tratti di navigare in internet sia di godersi un film, ma anche per garantire, grazie anche alla curvatura, una presa sicura e un design ergonomico, particolarmente apprezzati da chi utilizza il telefono per scattare foto o registrare video in movimento. Un altro fattore che ci fa ben capire quanto Motorola abbia curato il comparto fotocamera.

Edge 50 Ultra misura 161.1 x 72.4 x 8.6 mm e pesa solamente 197 grammi, risultando più leggero di molti concorrenti nella stessa categoria di dimensione dello schermo. Queste misure rendono il dispositivo sorprendentemente compatto e maneggevole, nonostante il display ampio.

Maneggiare Edge 50 Ultra risulta quindi comodo e pratico, grazie alla forma, allo spessore ridotto e al peso che risulta essere oltretutto perfettamente bilanciato su tutta la sezione del terminale e non, come spesso accade nei competitor, sproporzionale nella parte ospitante il comparto fotocamera.

Nonostante la leggerezza e l’uso di materiali innovativi e green, l’Edge 50 Ultra è un dispositivo robusto e ben costruito, con la certificazione IP68 che assicura resistenza a polvere e acqua, aumentando la durabilità del telefono anche in condizioni ambientali sfavorevoli.

Motorola Edge 50 Ultra si rivela un dispositivo che, al pari degli altri Edge 50, sfida le convenzioni del design tradizionale degli smartphone, offrendo un’esperienza d’uso superiore grazie alle sue caratteristiche innovative.

Elegante, funzionale e costruito con materiali di alta qualità, è una scelta eccellente per gli amanti della tecnologia che non vogliono rinunciare allo stile.

Display Motorola Edge 50 Ultra : Voto 9.0

Il pannello montato su Edge 50 Ultra è un P-OLED curvo 6.7 pollici con risoluzione 1220X2712, refresh rate fino a 144 Hz, HDR10+, luminosità di picco di 2.800 nit, densità 446 ppi, protetto da Gorilla Glass Victus.

Parecchie sono le similitudini con il display presente in Edge 50 Pro, dal quale si differenzia solo per una maggiore luminosità di picco.

Abbiamo quindi anche in questo caso la certificazione Pantone che permette di visualizzare l’intera gamma cromatica in modo autentico e naturale, senza quindi interferenze tecnologiche e proprio invece come l’occhio umano li percepisce nella realtà.

Un pannello che garantisce una resa cromatica elevatissima, una qualità di visualizzazione perfetta in qualsiasi ambito di utilizzo, con colori fedeli, contrasto e dettaglio degni di un display montato su un terminale premium.

La curvatura è solo accennata e consente quindi di avere i vantaggi ergonomici e stilistici che vi abbiamo elencato precedentemente, senza però influire negativamente sulla precisione del tocco, che rimane elevatissima.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo modello è la sua frequenza di aggiornamento, che può arrivare fino a 144 Hz.

Questa opzione offre un’immagine estremamente fluida, ideale per i videogiochi e per una navigazione più scorrevole. Il dispositivo offre diverse modalità di frequenza di aggiornamento:

  • Modalità Auto: Varia tra 120 Hz, più frequentemente a 90 Hz, e scende a 60 Hz in situazioni di basso utilizzo.
  • 120Hz: Utilizza 120Hz costantemente quando possibile, riducendosi a 60Hz solo quando lo schermo è inattivo.
  • 144Hz: Massimizza la frequenza di aggiornamento supportata, ma riduce a 60Hz quando lo schermo non registra tocchi.

Inoltre una luminosità di picco di 2.800 nit, superiore ai 2.000 nit del modello Pro, che permette quindi a Edge 50 Ultra di essere utilizzato alla perfezione in qualsiasi condizione ambientale, anche sotto la diretta luce del sole.

Supporta una profondità di colore a 10 bit e ha la certificazione HDR10+, garantendo una gamma di colori più ampia e transizioni più morbide tra le tonalità.

Al pari del pannello presente in Edge 50 Pro, implementa tecnologie di oscuramento CC e PWM a 720 Hz, pensate per minimizzare lo sfarfallio, particolarmente utile per gli utenti sensibili a questo fenomeno.

Nel software Motorola sono presenti inoltre numerose opzioni per personalizzare completamente l’esperienza visiva, permettendo di settare temperatura del colore, dimensioni, modalità scura, contrasto, luminosità notturna, sfarfallio, insomma praticamente tutto per consentire all’utente finale di ottenere quello che meglio reputa ottimale.

I sensori di prossimità e luminosità automatica sono perfetti, sempre pronti e precisi, ma quello che maggiormente ci ha colpito è l’eccezionale funzionamento del sensore di impronte digitali, perfetto sempre, anche con dita umide e con pellicole protettive preinstallate: di rado abbiamo notato rapidità e precisione così elevate, e mai su device Motorola.

Un pannello che, al pari di quello montato su Edge 50 Pro, ci ha particolarmente soddisfatti a tutto tondo, aggiungiamo più di altri che, magari, hanno specifiche superiori. Utilizzare Edge 50 Ultra è stato piacevole e appagante.

Hardware Motorola Edge 50 Ultra : Voto 9.0

Scheda tecnica Motorola Edge 50 Ultra

  • Dimensioni: 161.1 x 72.4 x 8.6 mm
  • Peso: 197 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3 2.80 Ghz(4 nm)
  • GPU: Adreno 735
  • Memoria:
    • RAM: 16 GB LPDDR5X
    • ROM: 1 TB UFS 4.0
  • Reti: 5G Dual SIM (Dual Nano Sim+Esim)
  • Connettività:
    • NFC
    • Bluetooth 5.4
    • WiFi 7 a/b/g/n/ac
    • GPS + GLONASS
    • Usb C 3.1 Gen 2 con uscita video
    • Speaker stereo
  • Display: 6,7″ P-OLED 144 Hz
  • Fotocamere:
    • Primaria da 50 MP: f/1,6 Ois PDAF Laser AF
    • Telephoto 64 MP :f/2.4 PDAF OIS zoom ottico 3X
    • Ultra grandangolare da 50 MP: f/2.0
    • Anteriore: 50 MP: f/1.9 autofocus
  • Batteria:
    • 4.500 mAh
    • Ricarica con cavo a 125 Watt
    • Wireless 50 Watt
    • Inversa 10 Watt

Motorola opta per l’inedito processore Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3 con processo produttivo a 4 nm, GPU Adreno 735, con una massiccia quantità di memoria Ram di 16 Gb DDR5X e altrettanto enorme quantitativo di memoria utente che è di ben 1 TB, UFS 4.0.

Un processore che nel luogo comune risulta essere inferiore al fratello Snapdragon 8 Gen 3, ma che nella realtà Qualcomm va ad affiancare ad esso, andando a collocarsi in un segmento di utenza che predilige alla potenza pura sprigionato dal primo una migliore efficienza energetica.

Durante il nostro test non abbiamo notato differenze sostanziali sia in termini di prestazioni, sempre elevatissime, che sinceramente di efficienza energetica, che risulta in linea, con le dovute differenze di amperaggio, ad altri smartphone premium che abbiamo provato in questo 2024.

Prestazioni quindi ottimali, in ogni ambito di utilizzo, con il surplus di memoria Ram e Rom rapidissime e presenti in quantità superiori alla media dei competitor proposti nella stessa categoria di prezzo.

Anche dal punto di vista termico Motorola Edge 50 Ultra ci ha soddisfatto: durante l’utilizzo quotidiano non ha mai subito surriscaldamenti degni di nota, mentre, al pari di tutti gli smartphone premium 2024, se sollecitato in operazioni particolarmente onerose come gaming evoluto o editing video, talvolta ha ceduto, ma mai creando disagi o rallentamenti.

Promosso senza se e ma, un processore lo Snap 8s Gen 3 che francamente non ci sentiamo di definire inferiore all’8 Gen 3, ma che ci è sembrato sostanzialmente, nell’utilizzo reale e non andando a analizzare tabelle prestazionali, identico ad esso.

Probabilmente il software Motorola, perfettamente bilanciato su questa piattaforma, snello e fluido, ha contribuito ad appiattire qualche piccola differenza prestazionale che comunque nella realtà dell’utilizzo non abbiamo notato.

Motorola Edge 50 Ultra ha nelle connessioni un comparto privo di rinunce, con supporto dual sim, e-sim, WiFi 7 e Bluetooth 5.4, NFC, ultrawideband, Usb C 3.1 con uscita video e speaker stereofonici certificati Dolby Atmos.

L’audio stereo è riprodotto da due speaker posizionati nel frame superiore e inferiore, che riescono a garantire un effetto surround efficiente e tangibile.

Decisamente di livello l’esperienza sonora che i due altoparlanti riescono a riprodurre, fedele nelle frequenze e pulita anche a volume elevato, anche in questo caso il miglior Motorola mai testato.

Infine menzioniamo l’ottimo motorino della vibrazione in grado di generare un feedback aptico morbido e piacevole, anche se talvolta fievole: in questa specifica abbiamo testato terminali migliori, ma comunque l’effetto che Edge 50 Ultra ha generato è di livello superiore.

Software Motorola Edge 50 Ultra : Voto 9.0

Edge 50 Ultra viene commercializzato con Android 14 a bordo, personalizzato attraverso la nuova interfaccia HelloUI di Motorola, con patch di sicurezza aggiornate a Maggio 2024.

Andiamo a ripetere esattamente quello che abbiamo recentemente espresso QUI nella recensione del fratellino Edge 50 Pro: Motorola ha un software che a noi piace tantissimo, una Google Experience che il produttore è stata in grado di implementare e personalizzare, senza però snaturarne l’essenza.

Notiamo inoltre un grande step evolutivo in questa generazione 50 di Motorola nella politica di aggiornamenti, che spesso noi e non solo abbiamo criticato.

Edge 50 Ultra godrà di 3 major update e 4 anni di aggiornamenti periodici che, durante il nostro test, sono arrivati in modo repentino: ecco, partendo da questa base siamo fiduciosi che Edge 50 possa rappresentare un punto di svolta per questo che, per molti utenti soprattutto evoluti, è di fondamentale importanza.

Detto ciò vi raccontiamo di una UI pulita, rapida e razionale, che viene implementata da Motorola con features raggruppate in poche applicazioni proprietarie e che ha subito un gradevole step di ammodernamento stilistico, che tra l’altro ben si sposa con l’estetica dei terminali.

Tra le funzionalità meritano una particolare menzione il Moto Display, versione rivisitata del classico Always On, Smart Connect, che rappresenta l’evoluzione dell’apprezzatissima modalità desktop Ready For e diverse chicche AI implementate da Motorola, una tra tutte la possibilità di creare sfondi esclusivi che si abbinano all’outfit quotidiano.

Molte sono inoltre le opzioni di personalizzazione UI, identiche a quelle previste in Edge 50 Pro, che consentono di ottenere un’interfaccia su misura per ogni qualvolta si desideri avere un terminale in un certo verso diverso.

Fotocamera Motorola Edge 50 Ultra : Voto 8.5

Finalmente Motorola ha un device in grado di giocarsela ad armi pari, anche in ambito fotografico, con i terminali di riferimento.

Sin dai primi scatti Edge 50 Ultra ci ha favorevolmente colpiti, andando a confermare quello che già era stato il nostro sentore leggendo la scheda tecnica dei sensori fotografici utilizzati dal produttore.

Al centro dell’innovativo comparto fotografico dell’Edge 50 Ultra troviamo il sensore OmniVision OV50H da 1/1.3 pollici con OIS, lo stesso già apprezzato QUI su Honor Magic 6 Pro, in grado di catturare dettagli e gestione della luce in varie condizioni di illuminazione.

La fotocamera telefoto del Motorola Edge 50 Ultra è dotata di un sensore da 64 MP stabilizzato otticamente con lenti zoom 3x che dimostra grande versatilità, raggiungendo fino a 8x di zoom digitale senza perdite evidenti di dettaglio nelle immagini.

La fotocamera ultrawide sfrutta il collaudato sensore Samsung JN1 da 50 MP, noto per la sua eccellente capacità di catturare ampi paesaggi con dettagli vividi e una dinamica di colori molto ampia, mentre per i selfie, Motorola ha optato per una variante del sensore JN1, denominata JNS da 50 MP, che fornisce risultati impressionanti in termini di nitidezza e accuratezza dei colori.

Durante il giorno, le foto scattate con l’Edge 50 Ultra si distinguono per la loro vivacità e dettaglio. La fotocamera principale gestisce splendidamente le texture e i contrasti, producendo immagini che spesso superano quelle dei suoi predecessori.

In modalità ritratto, il dispositivo offre un effetto bokeh esteticamente piacevole con dettagli facciali accuratamente riprodotti. La funzione zoom, disponibile fino a 6x, mantiene una qualità rispettabile anche a livelli superiori di ingrandimento, mostrando la flessibilità del teleobiettivo.

Anche in condizioni di scarsa illuminazione, l’Edge 50 Ultra si comporta decisamente bene, con la modalità notte, in particolare, che migliora significativamente la visibilità e la nitidezza delle immagini scattate in ambienti poco illuminati, grazie agli algoritmi AI che Motorola ha implementato nel software di elaborazione immagini.

Motorola Edge 50 Ultra offre la possibilità di registrare video fino a 4K a 60 fps su tutte le fotocamere, inclusa quella selfie.

Questi risultano di ottima qualità, fluidi e dettagliati sia di giorno che con condizioni di luminosità difficoltose, con una buona stabilizzazione e un audio sempre sincronizzato, anche se talvolta quest’ultimo può risultare impreciso.

Motorola Edge 50 Ultra si conferma come uno dei migliori smartphone per fotografia attualmente disponibili sul mercato grazie alla tecnologia ‘Enhance’ di Google Photos direttamente nell’interfaccia della fotocamera, che permette agli utenti di applicare automaticamente miglioramenti alle foto.

Abbiamo infatti notato che le immagini vengono elaborate e migliorate con efficacia in post elaborazione, grazie a una perfetta sinergia tra la AI di Google e quella di Motorola presente anche nelle varie modalità di scatto.

Questo dimostra che la qualità dei sensori, in questo caso ottima, non è però sufficiente a garantire un livello qualitativo elevato, ma va implementato con un efficace software AI di elaborazione e correzione, cosa che Motorola ha fatto e che, invece, molti altri produttori non sono ancora in grado di proporre, pur magari dotando i loro flagship di hardware ancor più prestazionale.

Un 8.5 come nostra valutazione che potrà essere facilmente portato a 9.0 o oltre, per via di sicuri aggiornamenti software, del quale siamo a conoscenza, che verranno presto rilasciati per migliorare l’esperienza imaging e soprattutto colmare quel piccolo gap che allo stato attuale rimane nei video rispetto ai top camera phone 2024.

Autonomia velocità di ricarica e ricezione Motorola Edge 50 Ultra : Voto 9.0

Motorola Edge 50 Ultra è dotato di una batteria da 4.500 mAh con supporto ricarica rapida fino a 125W cablata, 50W wireless e 10W inversa.

Un sofisticato sistema quindi che permette di ricaricare la batteria, attraverso il caricabatterie da 125W incluso nella confezione di vendita, da 0 a 100% in circa 25 minuti.

Una valida opzione anche per ricariche di emergenza quotidiane che inizialmente, viste le prestazioni del terminale e l’ottimo display del quale è dotato, pensavamo fossero necessarie, per via dell’amperaggio della batteria inferiore alla media dei competitor.

Invece anche in questo frangente Edge 50 Ultra ci ha impressionati, andando a coprire senza affanno la nostra classica giornata stress benchmark 7.00/21.00 con un residuo di circa 20/25%.

Chi mi segue e mi conosce sa che utilizzo i terminali in test come device principali, andando a configurare tutti gli account ed utilizzandolo in tutte le specifiche.

Bene detto ciò sono riuscito sempre a terminare la giornata lavorativa, andando con residuo di circa 15% anche durante i test fotografici e video, dove ho utilizzato Edge 50 Ultra, oltre che per chiamate, navigazioni web, messaggistica e lavoro anche per diletto.

Rimango quindi sempre più convinto che l’ottimizzazione del software è di vitale importanza anche per l’autonomia, e in questo caso Motorola ha svolto un lavoro eccezionale, con sempre l’occhio vigile di Lenovo, non un produttore a caso.

La qualità delle chiamate vocali, sia in capsula che in vivavoce, è notevole, così come il segnale voce/dati, il passaggio tra le reti e la costanza del campo, ma anche in questo caso alte erano le aspettative e tutte confermate: Motorola, per i pochi che non lo sapessero, ha praticamente inventato la telefonia mobile.

Prezzo Motorola Edge 50 Utra

Edge 50 Ultra è disponibile su Motorola Store Italia nel solo taglio 16 gb/1 tb ad un prezzo di Euro 999 nelle colorazioni Forest Grey, Peach Fuzz in pelle vegana e nella bellissima Nordic Wood in vero legno.

Un prezzo che può essere abbattuto da soluzioni in trade in permutando il vecchio smartphone, ma che francamente reputiamo altamente competitivo già di suo.

Va a collocarsi sotto la soglia psicologica dei 1000 Euro con una dotazione che non prevede rinunce, un design elegante e unico e un comparto fotocamera degno dei migliori smartphone 2024, che nella maggior parte dei casi risultano nettamente più costosi, oltre che un taglio di memoria che solitamente viene proposto dai competitor a cifre da capogiro.

Inoltre va sempre ricordato che Motorola è tra i pochi produttori che fornisce nella dotazione standard il carica batterie dedicato, in questo caso da 125W e una custodia di ottima qualità. Se quindi consideriamo il valore commerciale di accessori che sicuramente sono di interesse, allora ci rendiamo conto che le 999 Euro sono ancor più giustificate.

Conclusioni e valutazione finale Motorola Edge 50 Ultra : Voto 9.0

Se ci seguite come spero non avrete mai letto questa affermazione: è il terminale da acquistare, ma nel caso di Edge 50 Ultra, non abbiamo altra scelta che sottolineare questa affermazione.

In un anno dove intelligenza è il termine tecnologico più utilizzato reputiamo Edge 50 Ultra un’opzione intelligente per tutti coloro che desiderano acquistare un terminale premium in tutte le specifiche, ad un prezzo invece da top di gamma.

Sapevamo già che gli smartphone Motorola hanno ottime prestazioni, materiali, design e display di primo livello, software competi ed efficienti con molte features professionali come la modalità desktop e Moto Care per la sicurezza dei dati personali, batterie efficienti e ricariche rapide, ma Edge 50 Ultra è andato a colmare il gap fotografico presente nell’ottimo predecessore Edge 40 Pro, acclamato come smartphone di livello assoluto, ma non in grado di rivaleggiare con  i camera phone.

Invece il suo successore ci riesce, e anche bene, grazie a un hardware fotografico di primissimo livello, ma soprattutto a un software di elaborazione realmente efficace in grado di migliorare senza nessun passaggio intermedio tutti gli scatti catturati, rendendoli decisamente qualitativi.

Questo ci fa anche ben sperare in futuri aggiornamenti che andranno ulteriormente a migliorare questa specifica, già ora di livello assoluto.

Motorola ha dimostrato di aver intrapreso la strada giusta già in passato e Edge 50 Ultra non fa altro che premiare questa dedizione.

Edge 50 Ultra è la scelta ideale un po’ per tutta l’utenza evoluta, che sia business, fashion o photo lover, uno smartphone privo di punti deboli e proposto ad un prezzo di 999 Euro che risulta altamente competitivo.

Lascia un commento