Dagli screenshot al download dei video: ecco cosa offre Parallels Toolbox per Windows – Terza (e ultima) parte
Abbiamo esaminato in due precedenti articoli (1, 2) alcune delle funzionalità disponibili in
Parallels Toolbox per Windows, la suite di software di Parallels Inc. Nel frattempo la versione è stata aggiornata prima dalla 3.6.0-1916 alla 3.6.1-1924 includendo miglioramenti legati alla stabilità e il supporto al sistema di autenticazione Sign-in-with-Apple e poi ancora alla 3.7.0 che aggiunge, in particolare, una nuova gestione dello strumento di cattura.
Proseguiamo ora questo breve tour con le ultime 11 mini-applicazioni.
Modalità Non disturbare: Permette di disabilitare tutte le notifiche di Windows, risultando utile nel caso non si voglia essere disturbati durante una presentazione, tanto per citare un esempio. Possiamo anche scegliere di mantenere attivo il “Non disturbare” fino alla mezzanotte.
Nascondi desktop: Nasconde tutte le icone presenti sul desktop. Non ci sono opzioni di personalizzazione in questo caso.
Nessuna sospensione: Disabilita tutte le impostazioni di sistema che causano la sospensione del PC. Può essere impostata per durare 1, 3, 6 ore, fino al termine della giornata o senza alcun limite temporale
Pulisci hard disk: Funzionalità che analizza il sistema e propone i file che possono essere rimossi. Non c’è alcuna eliminazione automatica cliccando sull’icona e l’utente ha il completo controllo su cosa “ripulire”, selezionando o de-selezionando le voci desiderate.
Registra audio: Consente di registrare l’audio dal microfono integrato del PC o da uno esterno, con la possibilità di selezionare il formato audio (MP3, AAC, WAV), la grandezza/qualità del file e la destinazione della registrazione.
Ridimensiona immagini: Permette il ridimensionamento di una o più immagini (grande valore aggiunto in quest’ultimo caso) e contestualmente di scegliere il formato desiderato (Originale, PNG, TIFF, JPEG). Molto utile appare il confronto tra la dimensione ottenuta e quella originaria che mostra chiaramente quanto spazio stiamo risparmiando.
Scarica audio: Effettua un rapido download dei file audio da internet. Basta avere a disposizione il link relativo e il gioco è fatto. Funziona perfettamente anche con i video di YouTube (nei miei test non ho mai avuto problemi, scaricandomi svariate tracce musicali). L’unica opzione presente è relativa alla scelta della posizione del salvataggio.
Scarica video: Insieme ad “Acquisisci area” e “Scarica audio” è una delle applicazioni che uso maggiormente. Il funzionamento è simile alla precedente, basta avere il link per effettuare il download del file, potendo in questo caso scegliere anche la qualità (da 360p fino al massimo consentito dalla fonte). L’ho utilizzata esclusivamente con YouTube ma sono supportati i siti più popolari per la condivisione video. Generalmente funziona tutto perfettamente (ho avuto problemi solo nel corso di una singola giornata).
Silenzia microfono: Semplice shortcut per disabilitare il microfono, priva di opzioni.
Timer di sospensione: Permette di impostare un conto alla rovescia (da 15 minuti a 6 ore massimo) che porta alla sospensione o all’arresto del computer. E’ anche possibile scegliere di forzare l’arresto del dispositivo. Se la finestra del timer viene chiusa, il countdown continua e un minuto prima che questo raggiunga lo zero apparirà una notifica.
Trova duplicati: Consente di scansionare la directory scelta dall’utente. Viene visualizzata una anteprima dei file rilevati affinchè si possa scegliere cosa eliminare (e in questo caso i file vengono spostati nel Cestino).
Terminata questa rassegna posso solo confermare il giudizio positivo, espresso anche in precedenti occasioni, su questa suite. A un costo annuale di 19.99 euro, grazie alla varietà di mini-applicazioni, alla affidabilità del software e alla serietà dell’azienda mi sento di consigliare l’abbonamento.