Dagli screenshot al download dei video: ecco cosa offre Parallels Toolbox per Windows – Seconda parte

Abbiamo esaminato in un precedente articolo le prime 4 funzionalità disponibili in
Parallels Toolbox per Windows, la suite di software di Parallels Inc.

Proseguiamo questo breve tour con altre 8 mini-applicazioni.

Ecco le 8 mini-applicazioni

Avvia: Permette di avviare una serie di applicazioni, programmi, documenti, ecc… tramite il solo click eseguito su questa icona. Basta popolare la propria lista tramite un semplice drag and drop (il che permette anche di aggiungere delle cartelle) o usando “Aggiungi elementi”. Ovviamente, a un elenco più vasto corrisponderà una sua maggiore utilità.

Un elenco più ricco aumenta il valore aggiunto della applicazione

Blocco schermo: Una semplice shortcut per bloccare istantaneamente lo schermo

Break Time: Promemoria che ci ricorda di fare una pausa dopo un determinato numero di minuti (da 30 a 50). Dopo la sua attivazione, il periodo di pausa (anche questo selezionabile da una lista predefinita) viene considerato rispettato se non è stato mosso il puntatore e se non è stato digitato nulla tramite la tastiera.

Cambia risoluzione: Consente di modificare la risoluzione e l’angolo di rotazione sia dello schermo primario che di un eventuale schermo secondario. Avrei aggiunto, oltre alle opzioni specifiche, anche un pulsante per uscire dalla applicazione in quanto questa è l’unica che mi ha creato qualche minima difficoltà per disattivarla.

Possono essere gestiti anche due display

Converti video: Converte i file video secondo uno dei 6 formati scelti in “Output format”. La qualità massima selezionabile è FullHD e questa mini-app sembra realizzata con un occhio di riguardo per i dispositivi Apple (almeno così si intuisce leggendo ciò che viene indicato nella tab “Informazioni”). Tirando le somme è uno dei programmi che ho utilizzato di meno.

Ecco i 6 formati disponibili

Energy Saver: Se attivata (l’attivazione è prevista solo quando il laptop è alimentato a batteria) permette di ridurre i consumi grazie a una serie ottimizzazioni che riguardano in particolare la CPU, la scheda video e la luminosità dello schermo. Le unità esterne di archiviazione e i monitor eventualmente aggiunti saranno automaticamente disconnessi dopo 1 minuto di inattività.

Estrai volumi:
Quando viene selezionata questa icona il sistema tenta di espellere qualsiasi volume come memorie, dischi rigidi o immagini. La scelta su cosa smontare (volumi esterni o immagini) può essere fatta dal menu delle impostazioni.

Modalità di presentazione:
Riduce al minimo le distrazioni in favore di una maggiore concentrazione durante una presentazione, consentendo la scelta di bloccare notifiche, disabilitare la sospensione e/o nascondere i file sul desktop. L’applicazione può essere impostata affinchè si attivi automaticamente se viene collegato uno schermo esterno (o un proiettore) e si può deciderne anche la durata.

Si può scegliere la durata predefinita, ma è sempre possibile disattivare manualmente la modalità di presentazione cliccando nuovamente sull’icona

Nella prossima puntata ci soffermeremo sul successivo gruppo di utility che comprende, in particolare, il download audio e video e la pulizia dell’hard disk.

Lascia un commento