Netflix e lo sbarco in Europa
La notizia oramai sta rimbalzando un pò su tutti i siti specializzati; Netfilx ha cominciato il suo sbarco nel “Vecchio Continente”. Il primo paese a beneficiare dei suoi servizi è la Francia, dopodiché toccherà alla Germania, mentre in Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia è già presente; ma si sa i paesi scandinavi e del centro Europa fanno poco testo.
I prezzi, come d’abitudine in quel di Netflix, saranno realmente aggressivi e competitivi, in Francia si parla di 11,99€ mensili per fruire di tutta l’offerta proposta; ma cosa realmente propone?
Le notizie sono ancora un pò incerte ed incomplete, ma per i primi tempi saranno offerte solamente serie francesi e qualche film, per poi aumentare l’offerta nei prossimi anni.
Non molto quindi quello che sarà realmente fruibile dagli utenti francesi. Eppure non sono mancate le polemiche, non tanto per i pochi contenuti presenti bensì da parte delle televisioni francesi. Il perché di queste polemiche ed opposizioni è semplice, in Francia, come in Italia e in alcune altri paesi Europei, esiste ancora la TV di “Stato” che fa da padrona e le pay TV non sono così diffuse come nel mercato americano; da qui, facendo un semplice 2 + 2, balza subito all’occhio che Netflix non è molto gradito visti i prezzi competitivi rispetto all’offerta proposta.
L’ingresso di Netflix in un mercato Europeo dove non ci sono state grandi rivoluzioni negli ultimi decenni del media più utilizzato, escludendo il digitale terrestre, è più che logico che chi fa da “cartello” abbia paura.
L’Italia in tutto ciò che ruolo gioca; per il momento l’azienda americana non prevede uno sbarco nel breve periodo nel bel paese, in più ci saranno da capire e mettere in chiaro tanti cavilli burocratici con le autorità vigenti, soprattutto in materia di pubblicazioni di film in primissima visione e di tassazione; un altro fattore, molto importante, che gioca a nostro sfavore è l’assenza di una banda larga ben distribuita nel nostro paese, anche se più fonti smentiscono questa tesi mentre altre la pompano fortemente.
Ricapitolando, i nostri amici francesi e tedeschi a breve potranno usufruire di Netflix ma non di tutto il catalogo, non si sa se le serie ed i film verranno proposti in lingua originale, inglese, oppure saranno doppiati. Noi per il momento stiamo a guardare e seguiremo la vicenda da vicino, per cercare di capire soprattutto il mercato Europeo cosa vuole ed in che direzione si muove.