Conferenza Windows e Windows Phone dal MWC14

Pochi minuti fa, si è conclusa la presentazione del panorama Windows Phone e delle novità che ci saranno per la piattaforma in continua evoluzione.

Windows Phone è a tutti gli effetti il terzo sistema operativo e piattaforma smartphone, i tassi di crescita sono notevoli soprattutto nei mercati emergenti dove si fanno i grandi numeri.

WP crescitaCon questi tassi di crescita gli sviluppatori sono più attratti e gli utenti richiedono sempre più applicazioni, che si trasformano in download. La piattaforma ne giova, ricevendo più attenzione da parte degli sviluppatori e gli utenti vedranno sempre più applicazioni e aggiornamenti.

WP app downloadIn estate arriverà un nuovo aggiornamento per Windows Phone e l’applicazione Facebook Messenger.

WP FB messengerWindows Phone ora supporta nativamente i dispositivi Dual Sim, si traduce in una gestione separata di chiamate e messaggi con le rispettive Live Tiles.

WP dual simCon il nuovo aggiornamento per la piattaforma, saranno disponibili driver per altri SOC Qualcomm. Viene istituito un nuovo programma per tutte le OEM che vogliono entrare e costruire i propri dispositivi Windows Phone, Qualcomm presenta la piattaforma di riferimento e Microsoft un sito dedicato.

WP qualcomm reference

A disposizione delle OEM c’è una più ampia lista di hardware e driver su cui poter costruire dispositivi Windows Phone. Questo apre le porte a nuovi scenari, tra cui dispositivi già esistenti potrebbero essere lievemente cambiati e rilasciati come Windows Phone, oppure qualche intraprendente potrebbe cimentarsi più facilmente in un porting di Windows Phone in un dispositivo esistente.

WP HW support

La famiglia cresce e nuovi partner si uniscono per sviluppare e produrre Windows Phone.

WP partners

Per quanto riguarda il panorama Windows, è stato annunciato l’aggiornamento estivo che porterà dei miglioramenti per l’interfaccia e l’interazione facilitata per gli utenti che non posseggono dispositivi touchscreen.

Windows MWC 14

A conferma dei rumors emersi nelle scorse settimane, ecco arrivare il pannello ufficiale che indica la presenza del tasto Cerca, Spegni e Impostazioni nella schermata Start. Menù contestuale a tendina cliccando con il tasto destro del mouse sulla schemata Start e la barra con il tasto X per chiudere le applicazioni Modern. Inoltre nella barra del Desktop è ora possibile appuntare le applicazioni Modern ed avviarle senza passare per la schermata Start.

Windows update MWC 14Sono stati abbassati i requisiti minimi di sistema per Windows ad 1GB di RAM e 16 GB di memoria di sistema, in questo modo le OEM possono competere con prodotti di fascia più bassa e gli utenti disporranno di più spazio di archiviazione.

La famiglia Windows cresce e si allarga, migliorando man mano gli aspetti che a molti non andavano a genio. Voi lettori che ne pensate?

Windows family cloud

In questi giorni di chaos del Mobile World Congress 2014 cercheremo di riportarvi tutte le novità, seguiteci anche su Twitter per rimanere aggiornati @batista70phone. Oppure sul mio twitter personale @Markk117, però vi avviso, nel mio account posso mettere anche altro che non centra nulla con il MWC! xD

Tutte le foto sono state prese dal live blog di Anandtech.com che vi invito a visitare.

Lascia un commento