Samsung Galaxy Z Fold7 conquista i preordini: superato il Flip7 in Corea

Il pieghevole grande piace di più, almeno in Corea

Samsung Galaxy Z Fold7 ha ribaltato gli equilibri. Per la prima volta, in Corea del Sud, il pieghevole con apertura a libro ha registrato più preordini del fratello minore, Galaxy Z Flip7. Secondo FNN News, il 60% delle prenotazioni è andato al Fold, contro il 40% del Flip.

È un dato sorprendente, considerando la storica popolarità della serie Flip, spesso preferita per prezzo più accessibile e form factor compatto. Ma quest’anno, il salto in avanti del Fold7 è stato evidente, e il pubblico ha premiato l’audacia del nuovo design.

L’anno scorso, la situazione era esattamente opposta: Fold6 si fermava al 40%, mentre Flip6 dominava. Due anni fa, addirittura, il Fold5 si fermava a un misero 30%, contro il successo clamoroso del Flip5.

Design sottile, piega ridotta e cerniera rinnovata

Il nuovo Galaxy Z Fold7 ha portato novità strutturali tangibili, che hanno finalmente convinto anche i più scettici. Chiuso misura solo 8,9 mm, mentre da aperto arriva a 4,2 mm: numeri che lo rendono uno dei foldable più sottili al mondo.

Anche la cerniera è stata riprogettata. La terza generazione dell’Armor FlexHinge è ora il 27% più sottile e il 43% più leggera rispetto al passato. La piega dello schermo è meno visibile, grazie anche a una pellicola protettiva più sottile e resistente.

Non mancano nemmeno i miglioramenti tecnici. Il comparto fotografico si aggiorna con una fotocamera principale da 200 megapixel, portando il Fold7 al passo con i top di gamma in termini di imaging.

Tutte queste evoluzioni hanno fatto del nuovo Fold un prodotto più maturo, raffinato e finalmente pronto per la massa, o almeno per il pubblico disposto a investire in un dispositivo davvero futuribile.

Oltre un milione di preordini: il foldable convince

Le previsioni parlano chiaro. Sommando le prenotazioni di Galaxy Z Fold7, Flip7 e Flip7 FE, Samsung si prepara a superare 1,02 milioni di preordini solo in Corea del Sud.

Non solo: anche in India, in appena 48 ore, i tre nuovi modelli hanno superato le 210.000 unità prenotate, segno che l’interesse per i pieghevoli sta crescendo su scala globale.

Flip7, pur aggiornato, ha ricevuto meno attenzioni. Le migliorie ci sono, ma non abbastanza per distogliere l’attenzione dal Fold7, che quest’anno si è preso tutta la scena.

È bene ricordare che un maggiore numero di preordini non equivale automaticamente a maggior profitto. Il Fold7, pur avendo un prezzo più alto, potrebbe essere anche più costoso da produrre, a causa delle nuove tecnologie impiegate.

Il 2025 sarà l’anno del foldable a libro?

Questa inversione di tendenza potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per il pieghevole a libro. Se fino ad oggi era il modello più compatto a trainare le vendite, Galaxy Z Fold7 dimostra che con il giusto equilibrio tra design, innovazione e affidabilità, anche il formato più ingombrante può conquistare il pubblico.

Samsung ha lavorato duramente per raffinare l’esperienza d’uso del Fold e il risultato si vede. Un foldable più sottile, più potente e più bello da vedere. Resta ora da capire se questo slancio si manterrà anche dopo il boom iniziale dei preordini.

Nel frattempo, è chiaro che il Galaxy Z Fold7 non è più una scommessa, ma un prodotto maturo che inizia a conquistare il grande pubblico.

Lascia un commento