Google rilascia la preview per sviluppatori di Android 16 con possibili aggiornamenti futuri per la serie Pixel 6

Oggi, Google ha rilasciato la prima anteprima per sviluppatori di Android 16, segnalando un impegno continuativo negli aggiornamenti software. Al lancio, le immagini di sistema di Android 16 DP1 sono disponibili per la serie Pixel 6 e modelli più recenti. Nonostante la serie Pixel 6 abbia raggiunto la fine del supporto ufficiale per gli aggiornamenti Android con il rilascio di Android 15 a ottobre, potrebbe non essere ancora finita.
Un noto insider di Android ora suggerisce che i dispositivi potrebbero ricevere l’aggiornamento stabile a Android 16 nel prossimo anno. Google, al lancio della serie Pixel 6, aveva annunciato che avrebbe offerto 5 anni di aggiornamenti software, di cui tre includerebbero aggiornamenti Android. I due anni rimanenti includerebbero solo aggiornamenti di sicurezza.
Ora, Pixel 6 e Pixel 6 Pro sono destinati a ricevere solo aggiornamenti di sicurezza almeno fino a ottobre 2026. Tuttavia, l’elenco dei dispositivi idonei per Android 16 DP1 rilasciato da Google dice diversamente. Oltre alla serie Pixel 7, 8, e 9, Google ha anche aggiunto la serie Pixel 6 all’elenco dei dispositivi idonei per la prima anteprima per sviluppatori di Android 16.
Mishaal Rahman (via Android Police) ritiene che questo possa essere un indizio che la serie Pixel 6 potrebbe ricevere l’aggiornamento stabile a Android 16 nel 2025. Egli nota che sarebbe “sorpreso” se Google non lo facesse, aggiungendo ulteriori dettagli nel suo ultimo rapporto a supporto della sua speculazione.
Rahman aggiunge che i telefoni della serie A con date di rilascio più recenti hanno ricevuto rilasci di piattaforma trimestrali (QPRs) in passato. Tuttavia, lo stesso non vale per i principali telefoni della lineup. Ha fatto riferimento al rilascio di Android QPR3 come esempio. Per aggiornarvi, il Pixel 5a ha ricevuto Android 14 QPR3 con l’aggiornamento di giugno di Pixel. Tuttavia, il Pixel 4a (5G) e il Pixel 5 non lo hanno fatto. Considerando ciò, si potrebbe supporre che Pixel 6 e Pixel 6 Pro non riceveranno Android 16, ma Pixel 6a sì.
Secondo Rahman, tuttavia, non sarà così per Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Il reporter di Android osserva: “Non ha senso che Google lo faccia, per molteplici motivi.” Una ragione prominente dietro a ciò è l’uso dello stesso SoC attraverso la serie Pixel 6 e Pixel 6a. Egli sottolinea che le azioni che Google intraprenderà per spingere Android 16 su Pixel 6a si estenderanno probabilmente anche alla serie Pixel 6.
Inoltre, “portare Android 16 (e successivamente Android 17)” permetterà a Google di mantenere la promessa di fornire 5 anni di aggiornamenti di sicurezza alla serie Pixel 6. È importante notare che, nonostante la pratica del backporting di patch di sicurezza, Google suggerisce ai produttori di telefoni di migrare i loro dispositivi all’ultima versione di Android.
Rahman aggiunge inoltre che l’azienda raccomanda di fare ciò per mantenere “il kernel Linux del dispositivo aggiornato con le ultime correzioni.” Si aspetta anche che Google spinga Android 17 come l’ultimo aggiornamento per la serie Pixel 6. Al momento, non è certo se Google stia pianificando qualcosa del genere.