Recensione Nothing Ear (Open)

La giovane e rampante Nothing Technology si sta facendo largo nel complesso e inflazionato mercato mobile a suon di prodotti innovativi, prestazionali e fortemente riconoscibili per via di un ricercato e unico design.

Smartphone apprezzati come Phone (1), Phone (2) e Phone (2a) con le sue varianti Plus e Community Edition hanno fatto da apripista a un segmento dove, probabilmente, Nothing risulta ancor più forte e competitiva, ovvero quello degli auricolari true wireless.

Ma Nothing si spinge oltre e, andando incontro a un mercato in continua evoluzione, dopo aver “accontentato” gli audiofili più fini con le Nothing Ear in tutte le loro varianti, pensa a tutti gli utenti che desiderano possedere un device prestazionale si, ma che risulti comodo da indossare anche per lunghi periodi e che riesca comunque a mantenere una sorta di contatto con  il mondo esterno.

Ecco allora un nuovo concetto di auricolari true wireless, che il produttore definisce Open Wireless Stereo, che parte dalla base di comodità con una struttura aperta, capace di lasciare libero il canale uditivo.

Altri colossi del settore hanno intuito questa necessità, Huawei con le FreeClip, Bose e Amazfit solo per citare i principali, ma Nothing ha rielaborato questa idea con la sua solita bizzarra fantasia, andando a proporre un prodotto che risulta avere gli stessi risultati eccellenti dei competitor, ma con un design distintivo ed un prezzo, se riferito a Huawei e Bose, nettamente più competitivo che si traduce in 149 Euro.

Nothing Open Ear sono auricolari quindi diversi dai soliti canoni, non privi di difetti, ma che sicuramente faranno al caso di una specifica tipologia di utenza, come vedrete nella nostra recensione completa.

Nothing Ear (Open) : Voto 8.0

Pro

  • Design distintivo e particolare
  • Ottima qualità costruttiva
  • Audio buono
  • Chiamate vocali pulite
  • Comodissimi da indossare
  • IP54
  • Applicazione Nothing X completa
  • Comandi precisi e razionali
  • Autonomia elevata

Contro

  • Case ingombrante
  • Manca la ricarica wireless
  • No sensore di prossimità
  • Bassi poco percettibili
  • Soffrono ambienti rumorosi

Confezione di vendita Nothing Ear (Open)

Quando acquistiamo un nuovo paio di auricolari, l’emozione di scartare la confezione e scoprire cosa c’è all’interno è sempre un momento speciale e Nothing è sempre molto attenta a questo aspetto.

Nell’iconica confezione “a strappo” che caratterizza tutti i device del produttore sono presenti, oltre agli auricolari inseriti nella custodia di ricarica, un piccolo cavo USB-A/USB-C per per la loro ricarica e la manualistica di rito.

Un dettaglio che non passa inosservato nella confezione è l’assenza di gommini di ricambio e alette, accessori che molti utenti considerano fondamentali per personalizzare la vestibilità degli auricolari, ma che nel caso di Open Ear vista la loro conformazione non sono necessari.

Costruzione confort e ergonomia Nothing Ear (Open)

Gli auricolari Nothing Ear (open) si distinguono nel panorama degli accessori audio non solo per il loro design audace, ma anche per il comfort che offrono.

Nonostante le dimensioni possano apparire ingombranti a prima vista, questi auricolari sono progettati per essere indossati con estrema semplicità.

L’archetto, rivestito in silicone morbido e flessibile, aggiunge un tocco di comfort superiore e una piacevolezza tattile che non passa inosservata. Al termine dell’archetto troviamo un cilindro metallico che non è solo un dettaglio estetico, ma svolge una funzione pratica equilibrando il peso degli auricolari, facendo sì che, nonostante i loro 8,1 grammi per auricolare, la distribuzione del peso sia ottimale e non gravosa.

La scelta dei materiali e la cura del design ergonomico consentono a questi auricolari di offrire una vestibilità che rispetta l’anatomia dell’utente, adattandosi perfettamente all’arco auricolare senza creare fastidio.

Il loro corpo centrale rispecchia l’essenza stilistica Nothing, con i circuiti a vista, un piccolo cerchio bianco per l’auricolare sinistro e rosso per quello destro, il logo del produttore serigrafato e l’insieme dei diffusori inseriti in un tecnologico bianco lucido.

La forma degli Nothing Ear (open) è studiata per assicurare un posizionamento corretto e intuitivo: il corpo dell’auricolare è inclinato di 50° rispetto all’orecchio, una scelta progettuale che facilita l’indosso e ottimizza l’esperienza d’ascolto.

Questa inclinazione, unita al design ergonomico, rende gli auricolari particolarmente stabili e confortevoli anche durante attività dinamiche.

Nonostante il peso di 8,1 grammi per auricolare possa apparire elevato, la distribuzione del peso è ottimizzata per non gravare su nessun punto specifico dell’orecchio, rendendo questi auricolari ideali per lunghe sessioni di ascolto.

La loro resistenza a polvere e liquidi, certificata IP54, li rende ideali per l’uso esterno, garantendo durabilità e affidabilità anche nelle condizioni più avverse.

Il case di ricarica degli Nothing Ear (open) rispecchia l’estetica unica del brand, con la sua metà superiore trasparente che rivela un piccolo LED indicatore dello stato di carica e un pulsante per l’accoppiamento, mentre la sua base e parte inferiore è in plastica lucida bianca, con la porta di ricarica Usb C posta nel retro.

La cerniera di chiusura a scatto risulta gradevole e qualitativa, con un morbido meccanismo che accompagna lo sportello nei suoi movimenti; la sua finitura è in un elegante argento opaco, che ben contrasta con il trasparente ed il bianco.

È piuttosto lungo ma sottile, caratteristiche che ne facilitano il trasporto in qualsiasi tasca, anche se la sua forma allungata potrebbe non essere ideale in alcuni contesti specifici, come per esempio nelle tasche più strette o durante attività fisiche intense.

La loro capacità di combinare un design accattivante con una vestibilità confortevole e una funzionalità affidabile li rende adatti sia per l’uso quotidiano che per quello sportivo.

Il case di ricarica può presentare qualche compromesso in termini di comodità, ma il design innovativo e l’esperienza d’uso complessiva offrono più che sufficienti motivi per considerarli un acquisto valido.

Qualità audio Nothing Ear (Open)

Gli auricolari Nothing Ear (open) rappresentano un netto distacco dalla tradizionale concezione di auricolari chiusi o in-ear disponendo di un design aperto che introduce una serie di variabili influenzando la qualità audio in maniera significativa.

A differenza degli auricolari in-ear, che isolano il canale uditivo dall’ambiente esterno, Nothing Ear (open) sono progettati per permettere un certo livello di permeabilità sonora, con una riproduzione che sarà inevitabilmente meno corposa rispetto a quello offerto da auricolari che sigillano completamente l’orecchio.

La qualità audio degli Nothing Ear (open) è comunque chiara nei dettagli e garantisce un ascolto complessivamente gradevole, a condizione che l’ambiente circostante sia relativamente silenzioso.

I driver dinamici da 14,2 mm con rivestimento in titanio garantiscono una riproduzione del suono di buon livello con una prevalenza nelle frequenze alte e medie, mentre i bassi sono meno percettibili e più soggetti alle influenze esterne. Molto buono il volume, elevato e qualitativo.

Ovviamente per via di questa scelta concettuale non è presente la cancellazione attiva del rumore così come la modalità trasparenza ma, in questo caso, il design open ear permette una completa percezione dell’ambiente esterno.

Una delle caratteristiche più interessanti degli Nothing Ear (open) è il Sound Seal System, tecnologia progettata per migliorare la privacy dell’ascolto che funziona tramite l’emissione di onde sonore in fase opposta da parte delle griglie posteriori degli auricolari.

Questo sistema cerca di neutralizzare il suono che potrebbe altrimenti fuoriuscire dagli auricolari, riducendo così la dispersione del suono verso l’esterno offrendo dei buoni risultati a patto che il volume d’ascolto non sia elevato.

Nothing Ear (Open) sono quindi una valida scelta per chi apprezza un suono più integrato con l’ambiente circostante, sia in casa che durante attività esterne, oltre che una estrema comodità nell’indossarli anche per lunghi e continuativi periodi.

Qualità delle chiamate vocali Nothing Ear (Open)

I microfoni incorporati negli auricolari in esame si dimostrano competenti nella maggior parte delle situazioni.

Catturano la voce con chiarezza rendendo la comunicazione efficace e piacevole anche se, come per la maggior parte dei dispositivi in questa categoria, non raggiungono la perfezione assoluta. In ambienti particolarmente rumorosi o in situazioni con molti rumori di fondo, possono emergere delle difficoltà.

In questo caso la tecnologia Clear Voice gioca un ruolo fondamentale nel migliorare l’esperienza utente rendendo i microfoni in grado di isolare la voce umana dai rumori di fondo, più nitida e comprensibile.

In situazioni ventose, per esempio, la tecnologia Clear Voice si dimostra ancora una volta di grande aiuto, mitigando gli effetti distorsivi del vento e mantenendo la qualità della voce a un livello accettabile

Funzionalità Nothing Ear (Open)

L’applicazione dedicata Nothing X, disponibile sia per iOS che per Android, è il centro nevralgico attraverso cui è possibile accedere a una vasta gamma di funzionalità:

  • Monitoraggio della batteria: visualizzazione precisa dei livelli di carica degli auricolari.
  • Aggiornamenti firmware: mantenimento degli auricolari sempre aggiornati con le ultime migliorie software.
  • Ricerca auricolari: funzione utile per ritrovare gli auricolari smarriti facendoli squillare.
  • Personalizzazione controlli: configurazione dei comandi touch secondo le preferenze personali.
  • Modalità a bassa latenza: ideale per i videogiochi, minimizza il ritardo tra video e audio.

Il vero punto di forza dell’applicazione Nothing X è l’equalizzatore, descritto come il più completo sul mercato. Offre due modalità:

  • Modalità semplice: Permette di ajustare i livelli di bassi, medi e alti o di scegliere tra quattro preset predefiniti.
  • Equalizzatore avanzato: Una vera novità per gli appassionati del suono, con 8 bande di equalizzazione personalizzabili. Ogni banda permette di regolare con precisione la frequenza e il fattore Q, questo ultimo determinante per definire la larghezza di banda dell’effetto equalizzatore.

Un’altra caratteristica distintiva è l’integrazione esclusiva con ChatGPT per gli smartphone del marchio Nothing/CMF, che permette di interagire con l’intelligenza artificiale attraverso comandi vocali direttamente dagli auricolari.

Nonostante l’assenza del controllo automatico play/pausa, il sistema di controlli basato sullo “strizzare” l’astina degli auricolari è intuitivo e risponde bene agli input:

  • Clic singolo: Play/Pausa.
  • Doppio clic: Passaggio al brano successivo.
  • Triplo clic: Ritorno al brano precedente.
  • Clic prolungato: Regolazione del volume (SX per diminuire, DX per aumentare).

Nothing Ear (Open) Bluetooth 5.3, assicurando una connettività stabile in tutti i contesti di utilizzo.

I codec audio supportati, SBC e AAC, garantiscono una trasmissione del suono di qualità, ottimizzata sia per dispositivi iOS che Android.

La connessione si rivela rapida e stabile anche a distanze considerevoli, grazie anche al supporto al multipoint che permette di collegare gli auricolari a due dispositivi simultaneamente.

Un ulteriore punto di forza è rappresentato dal supporto a Google Fast Pair e Microsoft Swift Pair, funzionalità che velocizzano notevolmente il processo di abbinamento con dispositivi Android e PC Windows.

Autonomia Nothing Ear (Open)

Ottima l’autonomia d’esercizio delle Nothing Ear (Open) che durante il nostro test ha rispecchiato quanto dichiarato dal produttore.

Le otto ore con una singola ricarica sono quindi facilmente raggiungibili, cosi come le 30 ore complessive tra case e auricolari.

La ricarica rapida garantisce due ore d’ascolto in soli 10 minuti, mentre purtroppo, nonostante il posizionamento premium di questi auricolari, manca la ricarica wireless.

Prezzo Nothing Ear (Open)

Nothing ha fissato il prezzo delle nuove Ear (Open) in Euro 149, un posizionamento importante, ma in linea, se non inferiore, ai competitor più blasonati quali Huawei e Bose.

Un costo elevato dovuto alla complessa conformazione di questi auricolari open ear, con maggiori risorse richieste per la progettazione e successiva produzione degli stessi.

Un prodotto pensato per una specifica tipologia di utenza, che di certo non si farà scoraggiare dalla cifra richiesta.

Conclusioni e valutazione finale Nothing Ear (Open) Voto 8.0

Nothing Ear (Open) sono auricolari tws perfetti per uno specifico tipo di utenza, ovvero per tutti coloro che necessitano di un device comodo da indossare, pratico da utilizzare e con una buona qualità d’ascolto complessiva.

In quest’ottica le rinunce relative alla mancanza di bassi, ad un case forse troppo lungo e a una forma non convenzionale risulteranno sicuramente in secondo piano rispetto ai benefici che potranno portare.

Non reputiamo un contro l’assenza della cancellazione attiva del rumore, poiché chi acquista questa tipologia di dispositivo lo fa anche per rimanere in contatto con l’ambiente esterno.

Hanno una forma particolare, comoda e stabile anche sotto sollecitazioni grazie all’archetto, che però potrà risultare scomodo per chi porta abitualmente occhiali da vista o da sole, in questo caso sarà necessaria una particolare attenzione nell’indossare.

Ottima e completa l’applicazione Nothing X, la stabilità della connessione multipoint e anche la qualità complessiva audio, lontana, quello si, da auricolari in ear di questa categoria, ma comunque in linea con i principali competitor open ear.

Un prodotto particolare quindi, non adatto agli audiofili o a chi desidera un dispositivo in grado di isolare, ma perfetto per sportivi, per chi utilizza gli auricolari per lunghi periodi ed in generale per chi desidera ascoltare buona musica senza sentire fastidio all’interno del canale uditivo.

Lascia un commento