Apple potrebbe introdurre riassunti AI delle recensioni nell’App Store

I marketplace digitali come App Store di Apple e Play Store di Google supportano da tempo le valutazioni e le recensioni degli utenti. Queste sono essenziali per aiutare i nuovi utenti a valutare se un’app soddisfa realmente le proprie esigenze e decidere se acquistarla o installarla. Tuttavia, leggere le recensioni può essere un processo lungo, soprattutto quando alcune app ne mostrano milioni. Fortunatamente per gli utenti iPhone, Apple potrebbe iniziare a utilizzare l’intelligenza artificiale per riassumere le recensioni sul suo App Store.
Secondo 9to5Mac, Apple potrebbe introdurre i riassunti delle recensioni AI nel suo negozio digitale. La funzione si baserà sull’infrastruttura cloud dell’azienda — anziché su modelli AI sul dispositivo — per analizzare tutte le recensioni associate a una specifica app. Successivamente, visualizzerà un riassunto che comprende i feedback più comuni dei clienti.
Si prevede che gli sviluppatori potranno segnalare a Apple i riassunti AI inaccurati visualizzati sulle pagine delle loro app nell’App Store. L’azienda esaminerà quindi le loro richieste e rigenererà i riassunti — o potrebbe decidere di nasconderli del tutto.
Amazon offre già una funzione simile sul suo sito, e data la focalizzazione di Google su Gemini, il Play Store potrebbe realisticamente adottare una soluzione equivalente in futuro. Questo metterebbe in evidenza i pro e i contro più popolari di un’app e risparmierebbe agli utenti l’analisi di decine di recensioni alla volta. Poiché Apple non ha ancora fatto annunci ufficiali al riguardo, non è chiaro quando esattamente i riassunti delle recensioni AI appariranno sull’App Store. La funzionalità potrebbe essere implementata in alcuni paesi e regioni tramite un futuro aggiornamento di iOS 18.