Confronto Apple iPhone 16 Pro e Google Pixel 9 Pro : compatto si, ma premium
iOS e Android, Apple e Google, iPhone e Android, quante volte ci siamo trovati, noi appassionati di tecnologia, a dibattere su quale sia il sistema operativo più avanzato e prestante, arrivando sempre a porre come esempi Apple e Google che, a differenza di tutti gli altri produttori, sono gli unici a partire da una base software per poi modellare su di esso un hardware in grado di sfruttarne le potenzialità.
Se però Apple ha sempre mostrato molto interesse e attenzione nel proporre hardware, Google ci è arrivata invece in un secondo momento, prendendo anche spunto, diciamo la verità, dalle idee dell’imponente concorrente.
Quest’anno per la prima volta Google ha lanciato la nuova lineup di smartphone Pixel quasi in concomitanza con i nuovi iPhone di Apple e questo timing ci ha dato modo di utilizzare praticamente contemporaneamente iPhone 16 Pro e Pixel 9 Pro, le versioni compatte premium dei due colossi della tecnologia mondiale.
Concettualmente simili, anche se diversi nella sostanza, i due nuovi device hanno molti punti in comune, primo tra tutti la sezione del display identica e conseguentemente anche le dimensioni totali degli smartphone.
Ambedue dotati di features all’avanguardia possono quindi essere presi in considerazione da un pubblico di appassionati esigenti che non vogliono rinunciare a nulla e che cercano un device compatto in grado di avere le stesse identiche specifiche che abitualmente troviamo in smartphone ben più imponenti.
E si, proprio così, per la prima volta sia Apple che Google hanno creato dei terminali compatti che risultano essere la copia in miniatura dei fratelli Max o XL, andando incontro alle esigenze dei tanti utenti che desiderano un device pratico e maneggevole, ma allo stesso tempo potente e completo.
Difficile, se non impossibile, dire quale sia il migliore dei due.
Di base gli utenti che amano iOS hanno una sola scelta, mentre coloro che invece sono estimatori di Android dovrebbero guardare con molto interesse Pixel 9 Pro che, nonostante una corposa concorrenza, è quello che meglio riesce a esprimere la tanto citata “magia” di Android, resa ancor più presente dalle numerose funzionalità AI presenti nell’ultimo gioiello made in Google.
Apple iPhone 16 Pro : perché sceglierlo
- Design e qualità dei materiali superiore
- iOS 18 maturo
- Face ID e sicurezza
- Riprese video degne di uno strumento professionale
- Audio eccezionale
- Sicuro valore usato
Google Pixel 9 Pro : perché sceglierlo
- Stile moderno e gradevole
- Google AI
- Foto eccellenti, zoom superbo
- 7 anni di aggiornamenti garantiti
Recensione completa Apple iPhone 16 Pro
Recensione completa Google Pixel 9 Pro
Confezione di vendita Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
Sia Apple che Google ci hanno abituati a una dotazione di serie minimal che include il solo cavo Usb C to C, lo strumento per estrarre il carrello nano sim e la manualistica.
Una tendenza che, tra l’altro, è stata seguita da quasi tutti i principali produttori di smartphone, uno su tutti Samsung.
Costruzione design e ergonomia Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
Due smartphone premium, ma iPhone 16 Pro ha qualcosa in più
Sia iPhone 16 Pro che Pixel 9 Pro sono due smartphone costruiti in modo ineccepibile con materiali di primo livello.
Apple prosegue sulla strada introdotta con iPhone 15 Pro, proponendo una finitura in titanio migliorato che ricopre il frame, back cover in vetro Gorilla Glass e display protetto dalla nuova versione di Ceramic Shield.
Esteticamente riprende esattamente le forme del suo predecessore, anche se vengono introdotte due grandi novità: aumenta la sezione del display, che passa da 6.1” a 6.3”, compare il tasto touch di controllo della fotocamera.
Nonostante l’aumento delle dimensioni del display, grazie a cornici ancor più ridotte e quasi impercettibili, l’ergonomia rimane la stessa, ottima, di iPhone 15 Pro, con un peso ben bilanciato di circa 200 grammi.
Pixel 9 Pro è invece inedito, una new entry in casa Google che, prendendo proprio spunto dal grande rivale Apple, ha creato una versione “normal size” del flagship XL, andando quindi a uniformare la propria offerta con quella del colosso di Cupertino.
Il nuovo Pixel 9 Pro è realizzato con Gorilla Glass Victus 2 su display e back cover, mentre il frame è in metallo lucido.
La sua forma, pur non perdendo l’iconica camera bar che caratterizza tutti i Pixel, va a allinearsi esteticamente con quella di iPhone, con frame piatto e angoli tondi, divenendo quindi decisamente più accattivante e moderno.
Le dimensioni sono praticamente le stesse di iPhone 16 Pro, con un display da 6.3 pollici altrettanto qualitativo e curato esteticamente grazie ai suoi profili ridottissimi e a una perfetta simmetria, così come si equivalgono peso e spessore, praticamente identici a iPhone 16 Pro.
Due terminali ottimamente costruiti e con un design moderno, con una preferenza, anche se leggera, su iPhone 16 Pro che risulta avere materiali ancor più nobili oltre a una sezione fotocamera più aggraziata e integrata nel design del dispositivo, con invece quella di Pixel 9 Pro che risulta più imponente e sporgente dal copro principale.
Display Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
iPhone eccezionale, Pixel più tecnologico e completo
Con il rilascio del Google Pixel 9 Pro e dell’iPhone 16 Pro, assistiamo a una vera e propria sfida tra titani, dove per la prima volta un dispositivo Pixel può vantare un display potenzialmente superiore rispetto a quello di un iPhone.
iPhone 16 Pro continua a impressionare con i suoi bordi incredibilmente sottili, una caratteristica che Apple ha saputo perfezionare nel tempo.
“Dynamic Island”, una soluzione estetica che, sebbene innovativa, riduce l’area visiva effettiva dello schermo quando si utilizzano applicazioni in orientamento landscape, ma ha dalla sua il magnifico e precisissimo, oltre che integrato, sistema di sblocco facciale 3D, cosa che invece Pixel non può vantare.
Google risponde con una più tradizionale e discreta soluzione che prevede il piccolo foro per la selfie cam, una maggior risoluzione del display e una luminosità che raggiunge il picco dei 3000 nit, contro i 2000 di Apple.
La fluidità risulta a favore di iPhone 16 Pro, non per il display di per se stesso, ma per il più prestante processore.
Infatti ambedue i terminali sono dotati di pannelli OLED LTPO con refresh rate fino a 120 Hz, ma come detto poco fa Apple grazie a un hardware più prestante e a un OS maggiormente ottimizzato da la sensazione di essere più “burroso”.
Elevatissima la protezione dei due preziosi, con Ceramic Shield per iPhone e Gorilla Glass Victus 2 per Pixel.
Due ottimi display, con Pixel 9 Pro che prevale per fedeltà dell’immagine e la luminosità, mentre iPhone ha dalla sua estetica raffinata e una maggior fluidità.
Hardware Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
Apple A18 Pro è una potenza assoluta
Sia iPhone 16 Pro che Pixel 9 Pro godono di schede tecniche di primo livello, da veri flagship.
Apple adotta il processore A18 Pro, il più potente attualmente disponibile in commercio, esclusivamente progettato per iPhone a 3 nm ed in grado, nonostante l’utilizzo di “soli” 8 Gb di memoria Ram, di garantire prestazioni eccezionali in qualsiasi ambito di utilizzo, anche professionale e complesso.
Google invece opta per Tensor G4, anch’esso ad utilizzo esclusivo, con 16 Gb di memoria Ram a supporto che garantisce prestazioni decisamente elevata, ma non in grado di impensierire quelle offerte da Apple.
Questo non significa che Pixel 9 Pro non abbia potenza a sufficienza per svolgere qualsiasi operazione in modo fluido e gradevole, ma che talvolta non raggiunge i picchi di eccellenza, soprattutto in editing video, di iPhone.
Sia iPhone 16 Pro che Pixel 9 Pro hanno tagli di memoria che partono da 128 Gb, NVMe su Apple, UFS 3.1 su Google.
Non mancano, sui due smartphone, supporto e-sim e audio stereo, eccezionale su iPhone e di livello elevato su Pixel, cosi come il feedback aptico generato dai due terminali è da riferimento per l’intero mercato della telefonia mobile.
In definitiva le prestazioni di iPhone 16 Pro raggiungono dei livelli superiori rispetto a quelle, ottime, di Pixel 9 Pro che delude per la presenza di memorie non di ultimissima generazione, mentre i 128 Gb di ingresso su tutti e due i terminali non sono adeguati alle potenzialità multimediali che possono offrire.
Software Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
Integrazione o intelligenza, questione di preferenze
iPhone 16 Pro è dotato di iOS 18, che verrà aggiornato per un periodo non esplicitamente dichiarato, ma che Apple reputerà idoneo a ben funzionare sul suo hardware, tendenzialmente circa 6/7 anni.
Pixel 9 Pro invece è commercializzato con Android 14, che presto sarà aggiornato alla nuova versione 15, con un supporto garantito di 7 anni.
Due sistemi operativi diversi, due filosofie opposte anche se sempre in evoluzione e capaci di carpire cosa c’è di buono sul concorrente per implementarlo, come recentemente ha fatto Apple piegandosi alle personalizzazioni che invece sono fulcro su Google Android.
Difficile dire quale sia il miglior OS perché nessuno dei due riesce a prevalere, essendo due eccellenze in ambito mobile.
Google ha un vantaggio per ciò che riguarda l’intelligenza artificiale, presente con Gemini e sempre in evoluzione, cosa che invece in iOS di Apple al momento manca, partita in ritardo e in arrivo, su alcuni mercati, solo da fine 2024.
iOS 18 ha uno sviluppo coerente che parte da lontano, senza stravolgimenti e in continuo miglioramento, che porta oggi a essere un sistema operativo maturo e completo (AI a parte), perfetto centro di controllo di un ecosistema ampio; inoltre gode di applicazioni di terze parti maggiormente integrate nello stile grafico e nelle funzionalità dell’hardware, oltre che di un livello di sicurezza assoluto, tanto amato dagli utenti Apple e tanto odiato da quelli Android.
Questione di gusti, la versatilità di Android contro l’efficienza di iOS, in attesa di capire come si evolveranno le funzionalità AI con Google in questo caso in netto vantaggio.
Fotocamera Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
Apple fornisce strumenti professionali
Sia iPhone che Pixel partono dalla solida base dei loro predecessori, apportando delle migliorie laddove era necessario.
Migliora il teleobiettivo del Pixel 9 Pro con uno zoom ottico 5X altamente preciso, così come di qualità superiore risulta la selfie cam.
Apple iPhone 16 Pro introduce un nuovo sensore grandangolare da 48 MP e soprattutto il nuovo sistema fisico di controllo, un pulsante touch che permette di utilizzare iPhone a modo fotocamera professionale.
I risultati di iPhone 16 Pro e Pixel 9 Pro sono eccezionali, equiparabili per qualità pura, pur se con diversi punti a favore dell’uno rispetto all’altro
iPhone 16 Pro ha un vantaggio nella resa dei toni naturali, rendendo le foto più calde e piacevoli alla vista, sempre coerenti.
La capacità di girare video 4K fino a 120fps direttamente sul dispositivo, senza limitazioni se non per lo spazio di archiviazione necessario, mette l’iPhone in una posizione di vantaggio, permettendo anche la registrazione su SSD esterni tramite l’applicazione della fotocamera di default.
LOG e ProRes sono alcuni dei punti di forza più significativi della serie iPhone negli ultimi anni.
La capacità di girare in formati professionali con una qualità video leader nel settore è un aspetto che non deve essere sottovalutato, soprattutto per chi utilizza lo smartphone come vero e proprio strumento imaging di lavoro.
Google Pixel 9 Pro invece ha migliori capacità di zoom, offrendo immagini dettagliate anche a distanze significative, cattura migliori selfie grazie a sensore migliorato da 42MP promette foto estremamente dettagliate e nitide anche grazie alla tecnologia Real Tone e offre un eccellente e completo supporto AI per perfezionare post scatto foto e video, cosa che Apple al momento non ha.
La qualità degli scatti in notturna è equiparabile, eccellente su tutti e due gli smartphone.
Due eccellenti strumenti per catturare immagini e girare video, con maggiori opzioni professionali su iPhone 16 Pro contro una versatilità estrema fornita da Pixel 9 Pro e tutto il pacchetto AI del quale dispone.
Abbiamo catturato gli stessi scatti, nella prima galleria Apple iPhone 16 Pro, nella seconda Google Pixel 9 Pro. A voi le conclusioni
Apple iPhone 16 Pro
Google Pixel 9 Pro
Autonomia e ricarica Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
Nessun problema a coprire una giornata intensa, ma Apple gestisce meglio l’energia
iPhone 16 Pro è dotato di una batteria da 3582 mAh contro i 4700 di Pixel 9 Pro.
Quando si parla di durata della batteria, l’iPhone 16 Pro supera la maggior parte degli smartphone Android, sia in uso quotidiano che in test di stress. Nonostante la capacità inferiore rispetto al Pixel 9 Pro, la gestione dell’energia di Apple garantisce che il dispositivo duri più a lungo, dimostrando che non è solo l’amperaggio a determinare l’autonomia.
Il Pixel 9 Pro offre comunque una buona longevità consentendo, pur non essendo il migliore nel settore, una copertura sufficiente per la maggior parte degli utenti, anche per coloro che sono costantemente attaccati allo schermo.
Apple ha sempre realizzato prodigi con le batterie relativamente piccole nei suoi smartphone di premium e iPhone 16 Pro non fa eccezione.
Sebbene nessuno dei due telefoni offra ricarica “veloce” nel senso tradizionale, sono abbastanza simili per quanto riguarda il tempo necessario per ricaricarsi completamente.
La vera differenza risiede nella frequenza con cui è necessario metterli in carica, con iPhone che in questo caso ha la meglio.
Tutti e due gli smartphone hanno ricarica cablata, wireless e inversa, con Apple che predilige il sistema proprietario Magsafe.
Scegliere tra Google Pixel 9 Pro e iPhone 16 Pro in termini di batteria e ricarica dipenderà dalle priorità personali.
Se l’autonomia è quella principale, l’iPhone potrebbe essere la scelta migliore nonostante la sua batteria più piccola, grazie a un’efficienza energetica superiore.
D’altra parte, per coloro che preferiscono ricariche più rapide e potenti, il Pixel 9 Pro offre opzioni più avanzate.
In definitiva, entrambi i dispositivi sono progettati per rispondere alle esigenze degli utenti moderni, equilibrando prestazioni e praticità.
Prezzo Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
Terminali premium che offrono tanto e costano in proporzione
iPhone 16 Pro ha un prezzo di partenza per la versione da 128 Gb di Euro 1239, che salgono a:
- 1369 Euro per la versione 256 Gb,
- 1619 Euro per la versione 512 Gb
- 1869 Euro per la versione da 1 Tb
Le varianti cromatiche previste da Apple sono Titanio Sabbia, Bianco, Nero e Naturale
Google Pixel 9 Pro invece parte, sempre per la versione 128 Gb, da Euro 1099 che salgono a:
- Euro 1199 per la versione 256 Gb
- Euro 1319 per la versione 512 Gb
Le colorazioni disponibili sono Grigio Greta, Grigio Ardesia, Nero Ossidiana e Rosa Quarzo.
Sono prezzi in linea con la qualità costruttiva, i contenuti tecnologici e il software e il supporto che sia Apple che Google assicurano ai loro smartphone, ovvero pluriennale e rapido.
Superfluo è ripetere che parliamo di eccellenze assolute in ambito telefonia mobile, con conseguente richiesta in merito. Consigliabile partire dai tagli 256 Gb, il più ridotto 128 ci sembra non idoneo a supportare le elevate prestazioni imaging e video dei due terminali.
Conclusioni e riflessioni finali Apple iPhone 16 Pro / Google Pixel 9 Pro
Avrete chiaramente intuito che sia Apple iPhone 16 Pro che Google Pixel 9 Pro rappresentano le eccellenze in ambito iOS e Android.
iPhone 16 Pro è un terminale che nasce da lontano, un continuo affinamento e perfezionamento delle precedenti generazioni, uno smartphone capace negli anni di apportare continui miglioramenti che lo avvicinano sempre più a essere perfetto, quanto meno per gli utenti che amano iOS e che mai se ne separerebbero.
Google Pixel 9 Pro invece ha una vita relativamente più giovane, frutto di un impegno che il colosso di Mountain View ha realmente iniziato a esercitare dai tempi del Pixel 6, ma che a passi da gigante ha fatto si che il nuovo modello in oggetto risulti a nostro avviso e con le ovvie imperfezioni il miglior terminale Android attualmente disponibile.
Impossibile definire quale tra i due sia quello da scegliere ed eventualmente acquistare.
Dipende esclusivamente dalle preferenze di OS, ma comunque parliamo di due terminali, gli unici, che sono realizzati da chi questi sistemi operativi li ha progettati e realizzati.
In definitiva pensiamo che iPhone 16 Pro, se proprio dovremmo stilare una sorta di classifica, primeggi per ciò che riguarda la qualità costruttiva, le prestazioni, la sicurezza garantita da Face ID e il comparto imaging, mentre il suo concorrente Android Pixel 9 Pro abbia un miglior display, un sensore zoom più prestazionale e al momento un sistema operativo proiettato nel futuro grazie al supporto Gemini.
Ma sono tutte osservazioni oggettive perché, con il cuore, iPhone 16 Pro sarà amato dagli utenti Apple e Google Pixel 9 Pro da quelli Android.