Oppo: rinvio del lancio di Find N5 e abbandono del progetto flip

Recenti notizie hanno scatenato una certa confusione sul futuro di Oppo nel mercato degli smartphone pieghevoli.

Dopo una precedente segnalazione che indicava un possibile abbandono di questo settore da parte di Oppo e Vivo, una smentita ufficiale da parte di un portavoce di Oppo sembra gettare nuova luce su questa situazione.

Tuttavia, nuovi rapporti suggeriscono che, sebbene Oppo non abbandonerà completamente il mercato dei pieghevoli, ci potrebbero essere significativi cambiamenti di strategia.

Rinvio e abbandono: Oppo Find N5 e Find N5 Flip

Il noto leaker @chunvn8888 su X ha riportato che lo sviluppo dell’Oppo Find N5 Flip è stato abbandonato.

Oppo Find N3 Flip

Inoltre, la data di lancio dell’Oppo Find N5 è stata spostata dal secondo trimestre (Q2) al quarto trimestre (Q4) dell’anno.

Come motivo di questa decisione, il leaker cita scarse vendite e un eccesso di stock dell’Oppo Find N5.

Prospettive sul mercato dei pieghevoli

Secondo la società di ricerca TrendForce, sia Oppo che Vivo hanno suggerito di non lanciare smartphone pieghevoli di tipo clamshell nel corso del 2024.

Tuttavia, entrambe le aziende prevedono di rilasciare telefoni pieghevoli con design libro orizzontale.

La ricerca di TrendForce evidenzia che la produzione di smartphone pieghevoli di tipo clamshell verticale sta comportando costi elevati per questi brand cinesi, influenzando direttamente la loro redditività.

Questo, nonostante l’Oppo Find N3 Flip sia stato il miglior venditore tra gli smartphone pieghevoli clamshell in Cina nel 2023.

Incertezza sul futuro

La notizia che lo sviluppo dell’Oppo Find N5 Flip è stato abbandonato potrebbe deludere coloro che avevano apprezzato l’innovazione tecnologica offerta dal predecessore, l’Oppo Find N3 Flip, noto per il suo sistema fotografico di qualità. Tuttavia, non tutto è perduto per gli appassionati di smartphone pieghevoli.

Oppo Find N5: solo rinvio, non annullamento

Nonostante il rinvio dell’Oppo Find N5, sembra che il dispositivo non sia stato cancellato definitivamente. I fan degli smartphone pieghevoli in stile libro orizzontale possono ancora gioire poiché l’Oppo Find N5 è solo rimandato.

Oppo Find N3

Ciò suggerisce che potremmo aspettarci il lancio anche del OnePlus Open 2, probabilmente una versione del Find N5 con il marchio OnePlus per mercati selezionati.

Mentre ci sono incertezze sul futuro degli smartphone pieghevoli verticali di Oppo, sembra che l’azienda stia cercando di adeguarsi al mercato e potrebbe presentare nuove proposte nel prossimo futuro.

Lascia un commento