Brani UMG silenziati su TikTok
TikTok ha rimosso la musica di artisti tra cui Taylor Swift, The Weeknd e Olivia Rodrigo dai video, dopo la rottura con la loro etichetta discografica, la Universal Music Group (UMG), secondo quanto riportato dal sito della BBC (qui l’articolo originale).
Mercoledì è scaduto un accordo di licenza tra TikTok e l’etichetta e non è stato possibile rinnovarlo.
UMG ha affermato che TikTok voleva pagare una “frazione” della tariffa pagata da altri social media, per l’accesso alle sue canzoni.
Dal canto suo TikTok ha accusato UMG di non aver descritto i fatti come sono realmente accaduti.
Tutti i video che contengono musica UMG verranno disattivati e non sarà possibile realizzarne di nuovi con le tracce appartenenti a questa etichetta, almeno fino a quando non verrà risolta questa diatriba.
Alcuni artisti come Ariana Grande e Katy Perry hanno visto la maggior parte della loro musica scomparire dalle loro pagine ufficiali, ad eccezione di alcune canzoni che sono su altre etichette. Billie Eilish, un’altra artista della UMG, ha visto rimuovere tutte le sue canzoni tranne una.
Anche Murder on the Dancefloor di Sophie Ellis-Bextor, diventato un successo virale dopo essere apparso nel film Saltburn, non è disponibile. Allo stato attuale sono tuttavia ancora disponibili versioni non ufficiali, accelerate e rallentate dei brani originali.