Snapchat presenta il primo Custom Landmarker sviluppato per il mercato italiano

Dopo aver lanciato circa due mesi fa su Lens Studio i Custom Landmarker – una nuova funzionalità che consente ai creator di applicare delle Lenti ai siti locali a cui sono affezionati (dalle statue alle vetrine dei negozi) per raccontare in maniera più coinvolgente le storie delle loro comunità attraverso l’AR – Snapchat  presenta il primo Custom Landmarker sviluppato per il mercato italiano, nello specifico per un’opera d’arte situata a Milano: “La Porta dell’Accoglienza”, una scultura nella forma di portale creata dall’artista italiano Mimmo Paladino, appartenente al Refettorio Ambrosiano, nel quartiere Greco.

Dopo le prime esperienze sviluppate a New York, San Francisco e Los Angeles in occasione del lancio di questa funzionalità, adesso anche Milano si unisce alla lista di città che prendono vita in maniera creativa grazie alla realtà aumentata e al potere della fotocamera di Snap, capace di potenziare il modo in cui giochiamo, impariamo, esploriamo e acquistiamo, e che può migliorare le modalità in cui le comunità locali si interfacciano con il mondo circostante.

Il Custom Landmarker italiano è stato sviluppato dalla creator di Lenti Jimena Soledad Depresbiteris che, ispirata dalla scultura, ha voluto rappresentare gli elementi presenti in movimento, gli stessi che caratterizzano la condivisione di un pasto ma anche quelli primari che rappresentano la vita e l’accoglienza: l’acqua, la terra e il pane.

Per scoprire e godere appieno di questa esperienza chi si trova presso la “Porta dell’Accoglienza” dovrà semplicemente cercare su Snapchat la Lente chiamata “Porta Teatro Greco” o direttamente sul profilo Snapchat di Jimena (Shimenta) e inquadrare la porta.

Porta Teatro Greco

“Trovo affascinante il fatto che si possano connettere le nostre creazioni in AR a oggetti specifici, sculture iconiche presenti nei nostri quartieri, spazi comuni che possono così prendere vita,” ha dichiarato Jimena Soledad Depresbiteris. “Vorrei creare molte altre Lenti AR per la città, che siano legate tra loro o che forniscano informazioni sulle sculture o sui siti storici. È stato molto interessante creare questa Lente perché mi ha aiutata a capire meglio non solo il mio quartiere ma anche la sua storia. Quest’opera che ho sempre visto passando di fronte alla mensa adesso ha acquisito un significato molto più profondo per me”.

I Custom Landmarker rappresentano solo l’ultimo tassello nel percorso di Snapchat verso la realizzazione della sua vision, che mira a realizzare una tecnologia che sia quanto più possibile naturale da utilizzare e che si integri perfettamente alla vita quotidiana. Il modo in cui le persone comunicano, vivono e interagiscono con il mondo sta evolvendo attraverso la fotocamera di Snap. I creator che vogliono scoprire di più su questa funzionalità possono visitare la pagina a loro dedicata riguardante i Custom Landmarker.

Snapchat continua ad aggiornare la sua piattaforma AR affinché gli oltre 250.000 creator di Lenti possano sviluppare la prossima generazione di esperienze tecnologiche creative, in grado di generare un impatto positivo sul mondo che le persone condividono.

Nel 2019 Snapchat ha creato dei template di 30 siti turistici amati in tutto il mondo che potevano essere utilizzati dai creator, chiamati sin da subito Landmarker. Grazie a questa innovazione è stato possibile applicare le loro creazioni AR a strutture iconiche, come il Portale dell’India o la Grande Sfinge di Giza. Il passo successivo è stato ampliare il progetto ad aree più grandi, come interi quartieri o piazze cittadine. Grazie alle Lenti locali, introdotte nel 2020, gli Snapchatter hanno potuto sbizzarrirsi, decorando con della vernice in realtà aumentata gli edifici di Carnaby Street, a Londra. Più di recente, Snapchat ha siglato una partnership con i Black Cultural Archives del Regno Unito e con Kugali Media al fine di mostrare i momenti, i numeri e i fatti della storia del popolo nero britannico che si celano dietro Trafalgar Square.

Esiste ancora un numero infinito di luoghi che i creator AR di Snapchat potrebbero utilizzare per sviluppare Lenti locali, spaziando da esperienze di intrattenimento, formative o addirittura strumenti per aiutare le aziende a far crescere il proprio business. E i Custom Landmarker li aiuteranno a liberarne tutto il potenziale.

Lascia un commento