Manifold 2, il super computer DJI che trasforma i droni in robot autonomi
DJI ha presentato Manifold 2, il super-computer di bordo creato per i suoi droni, che inaugura una nuova era di soluzioni aeree robotizzate e autonome. Grazie all’avanzata capacità di calcolo di Manifold 2, è ora possibile analizzare i dati immagine durante il volo e ottenere risultati immediati; o anche programmare il drone per muoversi autonomamente identificando oggetti ed evitando ostacoli.
“Collaborando con aziende leader nel settore informatico, abbiamo trasformato i droni DJI in robot volanti capaci di elaborare le immagini in modo complesso e avanzato e, letteralmente, al volo”, ha commentato Jan Gasparic, direttore per le collaborazioni strategiche di DJI. “Manifold 2 espande in maniera esponenziale i casi d’uso della tecnologia dei droni, consentendo ad aziende, sviluppatori e ricercatori di costruire avanzate soluzioni aeree automatizzate e autonome per quasi ogni tipo di utilizzo”.
Manifold 2 è un’intelligenza potente che si adatta a una vasta gamma di scenari applicativi, con l’opportunità di scegliere un super-computer con processore Intel® Core™ i7-8550U CPU o con NVIDIA® Jetson™ TX2, entrambi operanti su un modulo IA in loco. Le due versioni sono compatibili con i droni più avanzati della gamma DJI, incluse le serie Matrice 210 e Matrice 600, integrandosi perfettamente con il sistema e i sensori del drone mediante l’utilizzo dei potenti kit di sviluppo di DJI, per consentirne la totale personalizzazione e integrazione nell’ecosistema delle soluzioni software e hardware offerte da DJI. Ogni unità Manifold 2 dispone di porte USB, UART, CAN e altre possibilità di collegamento, con cui gli sviluppatori possono sfruttare più unità Manifold 2 e creare soluzioni in grado di trasformare i droni DJI in robot aerei dedicati per l’uso in diversi settori e applicazioni industriali.
“DJI Manifold 2 non solo dispone di funzionalità avanzate di visione, percezione e navigazione computerizzate disponibili sulla suite applicativa AMROS™ e Perceptive Navigation® di AutoModality, ma sfrutta anche un’intelligenza artificiale di ultima generazione che opera in loco, caratteristica distintiva dei software e servizi offerti da AutoModality per le ispezioni industriali”, ha dichiarato Ed Koch, CTO di AutoModality, azienda leader nello sviluppo di soluzioni autonome con droni. “Mettendo il drone nelle condizioni di acquisire e analizzare i dati in tempo reale, Manifold 2 apre a nuovi ambiti e opportunità che portano gli aeromobili della serie DJI Matrice 210 integrati con AutoModality a volare autonomamente e in zone prive di segnale radio e GPS, aree prima precluse ma maggiormente ricche di dati fruibili”.
Disponibilità
A partire da oggi, DJI Manifold 2 è disponibile all’acquisto presso i rivenditori autorizzati DJI Enterprise di tutto il mondo. Manifold 2 è compatibile con i seguenti prodotti: serie Matrice 210, serie Matrice 600, centraline di volo N3 e A3. Per ulteriori informazioni su tutte le nuove caratteristiche e funzionalità di Manifold 2, visitare il sito www.dji.com/manifold-2.