Pioneer DJ presenta SQUID il nuovo sequencer multi-traccia della gamma TORAIZ

Pioneer DJ presenta SQUIDTM, un device innovativo che va ad ampliare la gamma di prodotti e strumenti musicali TORAIZTM. Il nome di questo sequencer multi-traccia completamente nuovo è SQUID, l’acronimo di SeQUencer Inspirational Device, che ne esalta le peculiarità funzionali e creative. Il suo funzionamento è davvero molto semplice ed è sufficiente collegarlo ai propri strumenti per renderlo protagonista delle performance in studio o dal vivo e sperimentare funzionalità mai viste finora.  

Creare pattern e sequenze musicali non è mai stato cosi semplice. La configurazione dei PAD è stata progettata per permettere a DJ e Producer di lasciarsi trasportare dall’estro e di gestire il lavoro perfettamente, anche durante le esibizioni dal vivo. Ciò significa che d’ora in poi servirà meno tempo per guardare il display e ci si potrà concentrare molto di più sulla musica.

 
Le funzionalità disponibili, sono intuitive e facili da usare: con Groove Bend, si può davvero esprimere la creatività in tempo reale semplicemente spostando il cursore a molla per cambiare la velocità della sequenza, Running Director è perfetta per creare sequenze diverse modificando la direzione di riproduzione dei pattern in sequenza che sono stati programmati sui 16 pad disponibili. Utilizzando Speed Modulation, infine, è possibile alternare la velocità delle sequenze. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a creare un tipo di musica fruibile e che riflette la creatività di ognuno contribuendo a dare forma e sonorità originali ed inusuali.

Una volta creata una sequenza originale, è possibile utilizzare SQUID Manager per salvarla, insieme a tutti gli altri progetti già archiviati. SQUID Manager è una applicazione gratuita e dedicata che permette di importare/esportare pattern in sequenza da SQUID al PC/Mac.

 
Perfettamente compatibile con tutti i setup, SQUID controlla simultaneamente fino a 16 strumenti attraverso il proprio impulso principale. Gli elementi salvati vengono tenuti in sync dal DAW all’hardware come nel sintetizzatore analogico monofonico TORAIZ AS-1 e nel sampler professionale TORAIZ SP-16. E’ possibile inoltre ottenere synth modulari e batteria / synth vintage senza interruzioni insieme all’altro kit.

SQUID si integra perfettamente in qualsiasi studio o ambiente dove si suoni dal vivo per trasformare idee in musica. E’il terzo prodotto della serie TORAIZ, una gamma che offre strumenti unici con i quali creare nuove, avvincenti sonorità.

Il TORAIZ SQUID sarà disponibile dal 24 aprile ad un prezzo consigliato al pubblico di €599 IVA inclusa.

Guarda il video introduttivo di SQUID oppure per avere informazioni più dettagliate su ogni funzione, consulta il nostro tutorial. Per saperne di più sullo SQUID guarda qui.

Per utilizzare SQUID Manager, sarà necessario aggiornare il firmware all’ultima versione (ver 1.10)

Scarica il link http://bit.ly/2vczWrm 

CARATTERISTICHE CHIAVE DI TORAIZ SQUID

  1. Step Edit section per creare pattern intuitivi in sequenza Divertiti a creare frasi premendo i 16 pad in gomma multicolor a LED. Stabilisci i parametri step e suona in tempo reale come se i pad fossero tasti di una tastiera, armonizzando varie funzioni in sequenza come Interpolation e Harmonizer per costruire le tue sonorità.
  • 16 pad multicolor a LED per attivare varie funzionalità
Passa da una funzionalità all’altra con i 16 pad in gomma multicolore a LED, collegati a modalità indipendenti. Usa Trigger mode per registrare step di pattern in sequenza e trasporli al volo con Transpose mode. Lo Scale mode permette di bilanciare i suoni con i 16 pad come se stessi suonando una tastiera e di aggiungere sfumature sonore alle tue esibizioni, accordando la forza di azionamento dei tasti, grazie al rilevamento della velocità ad alta precisione.
 
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 
 
 

 

Con Scale mode, è possibile persino registrare performance dinamiche in tempo reale.  

  • Interpolation: crea una frase all’istante

Utilizza Interpolation per organizzare frasi. Stabilisci ogni parametro (Pitch, Gate e Velocity) per gli step iniziali, intermedi e finali e SQUID integrerà automaticamente quelli restanti. Senza bisogno di fissare parametri per ogni step individualmente, è possibile fissare il pitch e le dinamiche del suono velocemente e creare la frase quando sei davvero ispirato.      

  • Harmonizer: crea frasi intuitive in evoluzione

Se sei alla ricerca di ispirazione per i tuoi accordi, Harmonizer ti permette di suonarli facilmente premendo i tasti Harmonizer con il valore del Pitch fissato su ogni parametro step come la nota di fondo.  Si possono assegnare fino a 6 accordi ai tasti Harmonizer, grazie ai quali è possibile registrare composizioni di accordi poco alla volta e registrare le tue performance in tempo reale, e creare cosi frasi intuitive in evoluzione.

  • Phrase arrangement section per riorganizzare pattern in sequenza in tempo reale

Utilizza Running Direction, Speed Modulation e Groove Bend per riorganizzare le frasi che hai creato nella Step Edit Section. Ogni funzionalità dispone di una interfaccia utente dedicata che ti permette di sperimentare le tue idee cosi come ti vengono in mente.

  • Speed Modulation: crea sonorità uniche alternando la velocità di riproduzione dei pattern in sequenza

Aumenta e diminuisci periodicamente la velocità di riproduzione di una sequenza per creare sonorità uniche. Puoi alternare fino a sei forme d’onda, come il triangolo e il dente di sega e modulare il ritmo e la quantità.

  • Running Direction: crea agevolmente nuove frasi

Adesso creare nuove frasi multiple da un pattern in sequenza è diventato semplice: basta cambiare la direzione di riproduzione sui 16 pad. Prova le direzioni Zigzag o Clockwise che traggono vantaggio dai pad 4×4 di SQUID – una funzionalità unica mai vista prima su un normale sequencer. Utilizzando Reverse, Switch Back e Flip, insieme alle sei differenti Running Directions, si possono provare 48 direzioni di riproduzione e creare una quantità di frasi diverse.

  • Groove Bend: cambia il tempo di innesco in tempo reale

Oltre a Swing, che ritarda automaticamente il tempo di innesco per creare ritmi alternativi, SQUID vanta anche il Groove Bend, la prima funzione che cambia il tempo di innesco in tempo reale attraverso un cursore, mai vista prima su un sequencer. Ciò permette di creare melodie come se stessi suonando uno strumento musicale, muovendo semplicemente il cursore con caricatore a molla.

3.    Time Warp: salva i tuoi “errori geniali”

Non perdere le frasi che crei accidentalmente mentre fai le prove. Utilizza Time Warp per ascoltare la frase appena creata e se vuoi, salvarla come un nuovo pattern in sequenza. Non occorre certo stressarti a dover registrare ogni mossa mentre ti eserciti. Concediti il lusso di suonare liberamente fino a che non senti qualcosa che ti piace davvero, allora fermati, catturalo e utilizzalo per qualcuna delle tue tracce o esibizioni.

  • Ingressi/uscite multipli: in sincronia con i vari strumenti

Oltre al terminale USB  – B e ai terminali MIDI per sintetizzatori, DAW e hardware, puoi sincronizzare e suonare con sintetizzatori modulari utilizzando i due set di uscite CV/GATE e di ingresso CLOCK. I terminali si ingresso/uscita DIN SYNC permettono la sincronizzazione con sintetizzatori vintage e batteria. Segnali come note e orologi vengono convertiti dentro lo SQUID in automatico, per permetterti di estendere la tua creatività, aggiungendo solo lo SQUID al tuo setup attuale.

  • Importa/esporta pattern in sequenza con i  PC/Mac

Grazie allo SQUID Manager, è possibile importare ed esportare velocemente pattern in sequenza tra lo SQUID e il tuo PC/Mac. Importa agevolmente un pattern in sequenza creato sul tuo DAW nello SQUID, campionalo intuitivamente utilizzando le caratteristiche del sequencer e riportalo al tuo DAW. Usa SQUID Manager per salvare i progetti creati sullo SQUID salvandoli sul tuo PC/Mac.

1 La prima funzione di temporizzazione del trigger a cursore nella categoria di produzione musicale

 (secondo  una ricerca condotta da Pioneer DJ Corporation, a partire dal 18, aprile 2019).

Specifiche di TORAIZ SQUID

Numero massimo di tracce 16 tracce
Numero massimo di patterns per traccia 64 pattern
Numero massimo di step per traccia 64 step
Risoluzione Step Semiminina, Ottava nota, semicroma, nota ventiquattresima, nota trenta secondi  
Numero massimo di note per  step (polifonia) 8 note
Numero massimo di progetti 128 progetti
Terminali Ingresso / Uscita MIDI MIDI IN
MIDI OUT 1 MIDI THRU / OUT 2
USB USB (Tipo B)
CV / GATE CV OUT 1, CV OUT 2 (V/Oct, Hz/V) GATE OUT 1, GATE OUT 2 (V-Trigger, S-Trigger)
CLOCK CLOCK IN (step, 1, 2, 4, 24, 48ppqn, Gate) CLOCK OUT (1, 2, 4, 24, 48ppqn)
DIN SYNC DIN SYNC IN / OUT 2 (24, 48ppqn) DIN SYNC OUT 1 (24, 48ppqn)
Dimensioni (L x P x A) 374.8 × 223.9 × 72.1 mm / 14.8” x 8.8” x 2.8”
Peso 1.9 kg / 4.2 lb
Accessori Adattatore AC, Cavo di Alimentazione, Guida Veloce di Avvio

Requisiti di SQUID Manager

Mac macOS Mojave 10.14 (aggiornato all’ultima versione) macOS High Sierra 10.13 (aggiornato all’ultima versione)
macOS Sierra 10.12 (aggiornato all’ultima versione)
Windows Windows® 10, 8.1, 7 (l’ultimo service pack)
CPU Intel® processor Core™ i7, i5, i3
Memoria 4GB o superiore

* Disclaimer: le specifiche e il prezzo sono soggetti a modifiche.

・ SQUID è un marchio registrato di Pioneer DJ Corporation in Giappone, Stati Uniti e altri paesi.

・Mac, OS X e macOS sono marchi registrati di Apple Inc. negli Stati Uniti e negli altri paesi.

・Windows è un marchio registrato o marchio di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e negli altri paesi.

・Intel e Intel Core sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e negli altri paesi.

* I nomi di aziende, nomi di prodotti e nomi di tecnologia qui menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari.S

Lascia un commento