Qualcomm annuncia la nuova famiglia di processori mobile S4

Venerdì scorso, Qualcomm ha pubblicato il White paper della sua nuova famiglia di processori destinati al mercato dell’industria mobile, gli Snapdragon S4, annunciandoli così di fatto. Continua dopo il salto.

 
 
 

I nuovi processori, nome in codice “Krait” si avvaleranno del nuovo processo produttivo a 28nm, che dovrebbe ridurre ingombri, consumi e calore. Le cpu, perchè di fatto saranno dei processori dualcore su di un doppio canale di memoria(il cosidetto dual channel), potranno contare sulla scalabilità delle frequenze e potranno essere implementati dai 1,5GHz fino ai 2,5GHz, con core programmibili asincronicamente e basati sui set di istruzioni ARMv7. Integreranno pure la nuova generazione di GPU Adreno, la 225, compatibile con gli standard API OPENGL ES 1.x, 2.0 e DirectX9.3, oltre che implementare dei moduli modem compatibili con tutti gli standard di telefonia: LTE, 3G, Gsm/Gprs e TD-SCDMA, aggiunti ai consueti moduli di connessione standard presenti in quasi tutti i device, quali Bluetooth Wi-Fi e Gps.
Secondo Qualcomm la nuova famiglia di CPU si prospetta come un poderoso balzo in avanti, sia in termini di prestazioni che di contenimento dei consumi, che di questo tempo sembra essere molto in voga. Perciò non ci resta che attendere questo nuovo contendente, per vedere se la ditta di San Diego riuscirà a riprendersi lo scettro di miglior processore.

Fonte

Il whitepaper è scaricabile da questo link: qui

Lascia un commento