Recensione Motorola Moto 360 2015
Motorola porta sul mercato la nuova versione del fortunato Moto 360, smartwatch basato su Android Wear che nella sua prima versione era stato apprezzato per design e funzionalità.
Scopriamo insieme se anche il successore sarà capace di bissare il successo.
SCHEDA TECNICA COMPLETA
| SISTEMA OPERATIVO | |
| Versione | Android Wear 1.3 |
| DISPLAY | |
| Diagonale | 1.5 pollici |
| Tecnologia | LCD |
| Risoluzione | 360 x 330 pixel |
| Densità | 313 PPI |
| PROCESSORE | |
| Nome | Qualcomm Snapdragon 400 |
| Frequenza di clock | 1.2 GHz |
| Numero core | 4 core |
| Architettura | ARM a 32 bit |
| RAM | |
| Quantità | 512 MB |
| MEMORIA DI ARCHIVIAZIONE | |
| Memoria interna | 4 GB – non espandibile |
| CONNETTIVITÀ | |
| Wi-Fi | 802.11 b/g/n |
| Geolocalizzazione | GPS |
| Bluetooth | Bluetooth 4.0 |
| NFC | No |
| Sensori | Accelerometro, giroscopio, battito cardiaco, luce ambientale |
| PORTE | |
| Connettività USB | Assente |
| BATTERIA | |
| Capienza | 400 mAh – non removibile |
| CERTIFICAZIONI | |
| Tipologia | IP67 |
| DIMENSIONI | |
| Millimetri | 46 x 46 x 11,4 |
| PESO | |
| Grammi | 82 |
CONFEZIONE
Elegante confezione di vendita, contenente un cavetto usb micro usb, il carica batterie da parete e la basetta ricarica a induzione.
Quando il Moto 360 sarà posto su di essa in ricarica, si attiverà la modalità sveglia, rendendo di fatto lo smartwatch un orologio da tavolo.
MATERIALI / ASSEMBLAGGIO / QUALITA’ COSTRUTTIVA
Moto 360 2015 è disponibile in due dimensioni, che sono da 42 o da 46 mm, con la cassa in acciaio inox, resistente e piacevole alla vista.
Il design riprende quello della precedente versione, ma concepito e costruito con molta più cura; è stato infatti rivisto uno dei maggiori problemi presenti in Moto 360, ovvero l’attacco dei cinturini, che risultava molto fragile e soggetto a rotture, che ora è esterno alla cassa.
Certificato IP67, ora il tasto multifunzione è posto a ore 2, facilmente raggiungibile per una maggiore interazione.
Il diplay circolare è protetto da Gorilla Glass 3, solido e resistente.
HARDWARE / DISPLAY
Il processore è un Snapdragon 400, dotato di 512 MB di Ram e 4 GB di memoria utente, che spinge molto bene lo smartwatch.
Il display è circolare di 1.56 pollici per la versione 46 mm e di 1.37 pollici per quella da 42 mm, risoluzione 360×325 con 263 ppi di densità, protetto da Gorilla Glass 3.
Ottima luminosità e leggibilità, aiutata dalla presenza del sensore automatico che funziona egregiamente.
Presenti il Wi-Fi e il sensore del battito cardiaco.
Batteria integrata da 300 mAh per la versione da 42 mm e da 400 mAh per la 46 mm, che garantiscono circa una giornata di utilizzo, non oltre, come tutti gli smartwatch in commercio attualmente.
FUNZIONAMENTO
Il Moto 360 è basato su Android Wear 1.3, personalizzato da Motorola.
Quest’ultima versione è molto più stabile ed ottimizzata rispetto alle precedenti, e perfettamente compatibile con i dispositivi Android e iOS.
Possibile, come in tutti gli smartwatch by Google, interagire con Google Now, leggere le notifiche e avere una gestione vocale molto efficace.
Presenti numerose skin di default, che potranno anche essere implementate con le migliaia presenti nello store e dedicate a Moto 360.
Per gli amanti del fitness e dell’attività fisica interessante l’applicazione Moto Body, che permette di monitorare i progressi e, attraverso il sensore, automaticamente i battiti cardiaci, generando dei grafici e dei report.
Tramite l’accellerometro lo smartwatch è in grado di monitorare i passi effettuati e le calorie bruciate.
CONCLUSIONI
Moto 360 2015 è la sintesi della precedente versione, rivista e corretta da Motorola in modo coerente ed intelligente.
Ottima fattura generale, risolti i principali problemi di Moto 360, ovvero aggancio cinturino e fastidiosa banda nera all’interno del display, che ora è sensibilmente ridotta.
Disponibile in due misure, e quattro versioni, tra le quali una completamente dedicata al fitness.
Design rinnovato ed elegantissimo, display luminoso e leggibile, buona autonomia ne fanno il migliore tra gli smartwatch Android attualmente disponibili.
Permangono i dubbi sul software di gestione e sull’effettiva utilità dello stesso, in quanto non si raggiungono livelli di integrazione e di efficienza che abbiamo con altri smartwatch non Android.
Moto 360, come tutti gli smartwatch Android Wear, non sostituisce mai lo smartphone in nessuna operazione, ma ne facilita solo l’utilizzo.
Moto 360 2015 è disponibile nei colori silver, black, gold e rose gold a prezzi che variano da 299 a 399 euro, in base alla dimensione ed ai cinturini.



























