Rimini si accende con Cartoon Club & RiminiComix 2025
Cartoon Club & RiminiComix 2025 si prepara a riportare la sua energia creativa a Rimini. Dal 13 al 20 luglio, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games coinvolgerà tutta la città, dal centro storico alla zona mare.
Una settimana di cultura pop
Durante la settimana del festival, la città sarà animata da proiezioni, incontri, masterclass, mostre e spettacoli. Ci saranno concerti, ospiti internazionali, premi e attività per tutte le età. Dal 17 al 20 luglio, Piazzale Fellini sarà il cuore pulsante dell’evento.
Le mostre principali
Milo Manara sarà protagonista della mostra “Di Sogni e di Segni: Fellini e Manara” al Museo della Città. Saranno esposte le tavole di “Viaggio a Tulum” e “Il viaggio di G. Mastorna”. Orari: tutti i giorni (escluso lunedì) 10-13 e 16-19, mercoledì e venerdì anche 21-23.
In parallelo, nello stesso museo, si potrà visitare “Fair Play”, mostra sullo sport nei fumetti e nell’animazione.
All’Augeo Art Space, la personale “Simona Bursi. Echi di un mondo immaginario” sarà aperta fino al 17 agosto. Racconta l’evoluzione artistica dell’autrice tra natura e tecnologia.
Dal 13 al 20 luglio, nella Sala Sant’Agostino, la mostra “Che cosa sono le guerre?” curata dal Liceo Mengaroni di Pesaro esplora i temi della memoria e della violenza.
Superman al centro della scena
Grande protagonista del 2025 sarà Superman. La mostra “Superman. L’uomo del domani” sarà a Castel Sismondo (13 luglio – 17 agosto). Saranno esposti albi rari, copertine storiche e francobolli emessi da Poste San Marino.
Dal 13 al 20 luglio, in Piazza Malatesta, installazioni e videoproiezioni racconteranno l’evoluzione del supereroe. Ogni sera, le mura del castello diventeranno uno schermo animato.
Cortometraggi e cinema d’animazione
Dal 14 al 20 luglio, alle 21, nel Chiostro di San Giuliano Martire, si terranno le proiezioni dei cortometraggi selezionati tra oltre 2.000 film arrivati da tutto il mondo.
In caso di maltempo, le proiezioni si sposteranno al Cinema Tiberio.
I premi del festival
Il 19 luglio, nella Corte degli Agostiniani, si terrà la cerimonia di premiazione. Riconoscimenti speciali a Milo Manara e Maurizio Forestieri, oltre a premi tematici: ambiente, critica, spiritualità, pubblico, ragazzi e laboratori.
La serata includerà la performance immersiva “Dove i sogni si fermano”, una proiezione multimediale con doppiaggio dal vivo delle opere di Manara e Fellini.
Matinée per bambini e laboratori educativi
Dal 14 al 18 luglio, il Cinema Tiberio ospita i matinée gratuiti per bambini, con proiezioni e laboratori come “Storie dal Mare” e “AcquaTeam”.
Laboratori inclusivi come Super@bility coinvolgeranno anche utenti con disabilità grazie al supporto dell’Associazione Zavatta Onlus.
Dialoghi e visioni ogni sera
Dal 16 al 20 luglio, alle 21, l’Arena Francesca da Rimini ospita una serie di talk:
- 17 luglio: “Superman. Un mito moderno” con Alessandro Giovanardi e Daniele Daccò
- 18 luglio: “Tom & Jerry 85” con Federico Fiecconi
- 19 luglio: “Baffi da star: i gatti tra balloon e cartoons”
- 20 luglio: “Lo sport negli anime giapponesi” con Fabio Bartoli
Cultura pop in spiaggia
Dal 17 al 20 luglio, Piazzale Fellini sarà invasa da stand, cosplay, mostre mercato e concerti. In Palazzina del Turismo si terranno workshop con Rincione, Celoni e Algozzino.
Sabato e domenica, con “Fumetti on the Beach”, i disegnatori realizzeranno sketch in riva al mare al Bagno 26.
Ogni sera, musica e spettacoli su due palchi: Show & Music Stage e Italpizza Stage. Da Giorgio Vanni ai K-pop party, dalle Winx a Yuriko Tiger, il divertimento è garantito.
Serata speciale in motonave
Il Premium Fan Pass “Vanni Overboard!”, disponibile su prenotazione, consente di salire a bordo della motonave “Bella Rimini” per un concerto acustico con Giorgio Vanni. Apericena, gadget esclusivi e accessi prioritari inclusi.
Contro la violenza di genere
Dal 17 al 20 luglio, in Piazzale Fellini, sarà attivo uno stand informativo contro la violenza sulle donne, in collaborazione con Donne ACLI Rimini e Noi Donne. Verrà distribuito un flyer illustrato realizzato da Ilarius e Maria Starace del collettivo The Rimineser.
I partner del Festival
Italpizza è main partner con uno stand dedicato a “Jurassic World – La rinascita”, con eventi e gadget a tema.
Mitama, invece, curerà la Self Area degli artisti con il progetto “INKvasion – L’invasione della creatività”.
Il festival è supportato da Comune di Rimini, Regione Emilia-Romagna Film Commission, APT Emilia-Romagna, Visit Romagna e Visit Rimini. Ringraziamenti speciali a Romagna Banca e Romagna Acque.
Per info, programma aggiornato e biglietti: www.cartoonclub.it