LG e Ambarella presentano nuove soluzioni di sicurezza per veicoli al CES 2025

In occasione del CES 2025, LG Electronics e Ambarella Inc. hanno presentato una nuova soluzione per la sicurezza dei veicoli. Le due aziende hanno integrato il system-on-chip (SoC) CV25 di Ambarella con capacità di Intelligenza Artificiale (IA) nel Driver Monitoring System (DMS) di LG. Questo sistema è già in produzione presso un noto costruttore automobilistico internazionale.

Il chipset CV25 di Ambarella permette al DMS di LG di processare in tempo reale video ad alta risoluzione dalle telecamere di bordo, garantendo riconoscimento preciso degli oggetti e un’elaborazione video fluida ad alta definizione. Questo SoC è stato realizzato con un processo produttivo a 10 nanometri, offrendo immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione e con un’elevata gamma dinamica (HDR).

Grazie a LG VisionWare, parte del software per la mobilità AlphaWare, il DMS è in grado di rilevare con precisione movimenti minimi degli occhi e della testa del conducente, determinando se sia distratto o assonnato. Il sistema è progettato per adattarsi a diverse configurazioni hardware e software, offrendo flessibilità agli OEM automobilistici.

La collaborazione tra LG e Ambarella mira a migliorare la sicurezza dei veicoli e ad offrire soluzioni avanzate in linea con gli standard del New Car Assessment Program (NCAP) e del General Safety Regulation (GSR).

Fermi Wang, Presidente e CEO di Ambarella, e Eun Seok-hyun, presidente di LG Vehicle Solution Company, hanno sottolineato l’importanza di questa collaborazione per elevare i livelli di sicurezza dei veicoli, combinando le avanzate soluzioni di monitoraggio di LG con la potenza di elaborazione dell’IA di Ambarella.

Lascia un commento