Xiaomi 15 Series: presto un lancio globale, indicazioni dalla certificazione FCC

Xiaomi ha lanciato la sua attesissima serie di flagship per il 2024, Xiaomi 15, in Cina lo scorso ottobre.

Equipaggiata con l’innovativo chipset Snapdragon 8 Elite, la serie ha introdotto importanti miglioramenti sia nel design che nelle prestazioni.

Fino ad ora, il telefono era disponibile solo sul mercato cinese, ma una recente certificazione ottenuta dalla FCC (Federal Communications Commission) suggerisce che un lancio globale potrebbe essere imminente.

Dettagli dalla certificazione FCC

La certificazione FCC rivela che la versione globale dello Xiaomi 15 sarà disponibile in due varianti: 12GB di RAM con 256GB di memoria e 12GB di RAM con 512GB di memoria.

A confronto, la versione cinese è disponibile fino a 16GB di RAM e 1TB di memoria, il che rende la versione globale leggermente meno vantaggiosa per gli utenti più esigenti.

Cosa aspettarsi dalla versione globale di Xiaomi 15?

Sebbene i dettagli specifici sulla versione globale di Xiaomi 15 rimangano limitati, possiamo aspettarci che rifletta in larga misura le caratteristiche del modello cinese.

Ecco cosa sappiamo finora:

  • Potenza e prestazioni: Il Xiaomi 15 sarà alimentato dal Snapdragon 8 Elite, costruito sul processo di TSMC a 3nm, che include un core Oryon personalizzato con una velocità di clock di 4.32 GHz, accoppiato con una GPU Adreno 830 per un’ottima prestazione nei giochi e nell’elaborazione.
  • Display e multimedia: La variante globale sarà dotata di un display LTPO OLED da 6.36 pollici con una risoluzione di 1200 x 2670 pixel. Lo schermo supporta tassi di aggiornamento dinamici da 1Hz a 120Hz e offre una luminosità di picco di 3200 nits, con certificazioni Dolby Vision e HDR10+ per un’esperienza visiva eccezionale.
  • Fotografia: Il Xiaomi 15 disporrà di una configurazione a tripla fotocamera sul retro, con ciascun sensore che offre una risoluzione di 50 MP. Questo include obiettivi grandangolari, ultra-grandangolari e teleobiettivi 3x. Per contesto, il setup fotografico del modello Pro differisce solo per il teleobiettivo, che offre uno zoom ottico 5x.
  • Batteria e ricarica: Il modello standard riceve un importante upgrade della batteria, passando a una cella da 5400 mAh, rispetto ai 4610 mAh della batteria del Xiaomi 14. Supporta anche la ricarica cablata veloce a 90W, oltre alla ricarica wireless a 50W e la ricarica wireless inversa a 10W.

Software e funzionalità AI:

La serie Xiaomi 15 esegue HyperOS 2.0 di Xiaomi, basato su Android 15, che introduce nuove funzionalità guidate dall’intelligenza artificiale e un’interfaccia utente raffinata.

Lancio globale imminente

Sebbene la data di rilascio globale non sia stata confermata, basandosi sui modelli di lancio di Xiaomi, è probabile che la serie Xiaomi 15 venga lanciata a febbraio o marzo 2025, seguendo il lancio della serie Xiaomi 14 all’inizio di quest’anno tenutosi durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Lascia un commento