Snapdragon 8s Elite pronto al lancio: nuovi dettagli sul chipset di prossima generazione
Anticipazioni su Snapdragon 8s Elite: il nuovo chipset di Qualcomm
A marzo 2025 potrebbe vedere il debutto del nuovissimo chipset Snapdragon 8s Elite, una versione più contenuta del Snapdragon 8 Elite lanciato all’inizio dell’anno.
Dopo il rilascio del Snapdragon 8 Gen 3 lo scorso anno, Qualcomm ha presentato una sua versione modificata, il Snapdragon 8s Gen 3.
Pur utilizzando la stessa tecnologia di fabbricazione a 3nm del modello di punta, il nuovo chipset ha una velocità di clock leggermente inferiore, il che ne riduce le prestazioni massime.
Snapdragon 8s Gen 3 ha dimostrato di avere abbastanza potenza da essere impiegato nei migliori smartphone di fascia alta di medio livello del 2024.
Ora, con l’avvicinarsi del 2025, emergono voci su un altro chipset della serie ‘s’.
Di recente, un leaker ha suggerito il periodo di lancio del processore Snapdragon 8s Elite.
Dettagli tecnici
Il leaker Smart Pikachu sostiene che il Snapdragon 8s Elite potrebbe essere lanciato nel primo trimestre del prossimo anno.
Inoltre, si prevede che Xiaomi sarà il primo produttore di smartphone a implementare il chipset Snapdragon 8s Elite sul proprio dispositivo.
Sebbene Xiaomi non abbia confermato il nome dello smartphone, potrebbe trattarsi del Civi 5, il successore ipotizzato del Xiaomi Civi 4 Pro lanciato a marzo 2024.
Per chi non fosse al corrente, Qualcomm ha introdotto il Snapdragon 8s Gen 3 proprio a marzo 2024 e poco dopo Xiaomi ha svelato il primo smartphone alimentato da questo chipset.
Data la corrispondenza dei tempi di lancio con l’attuale generazione, è molto probabile che il chipset Snapdragon 8s Elite venga presentato tra marzo e aprile 2025. A tutti gli effetti, sarà una versione con specifiche ridotte rispetto al Snapdragon 8 Elite lanciato in precedenza.
Aspettative sulle prestazioni
Snapdragon 8 Gen 3 aveva un core principale a 3.3 GHz, seguito da tre core di performance a 3.15 GHz, due core bilanciati a 2.96 GHz e due core efficienti a 2.27 GHz.
In confronto, il Snapdragon 8s Gen 3 presenta un core principale a 3 GHz, quattro core di performance a 2.8 GHz e tre core efficienti a 2 GHz.
Snapdragon 8 Elite dispone di due core principali a 4.32 GHz e sei core di performance a 3.53 GHz.
Presumendo che il Snapdragon 8s Elite sia una versione depotenziata del chipset, potrebbe avere core principali a 4.0 GHz (o anche a velocità inferiore).
Tuttavia, queste sono solo speculazioni, in quanto non esistono ancora conferme o rumor a riguardo.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti
Maggiori dettagli sul Snapdragon 8s Elite e sul Xiaomi Civi 5 emergeranno nei prossimi giorni.
Questi aggiornamenti saranno cruciali per comprendere meglio le capacità e le caratteristiche del nuovo chipset e del dispositivo che lo ospiterà.