Risultati finanziari di Lenovo: un secondo trimestre 2024/25 all’insegna della crescita

Lenovo Group Limited, insieme alle sue controllate (“il Gruppo”), ha annunciato oggi i risultati del secondo trimestre per l’anno fiscale 2024/25, riportando aumenti significativi e crescita dell’utile netto. I ricavi del gruppo sono aumentati del 24% su base annua, raggiungendo i 17,9 miliardi di dollari. L’utile netto è aumentato del 48% su base annua a 404 milioni di dollari su base non-Hong Kong Financial Reporting Standards (non-HKFRS) e il mix di entrate non-PC è aumentato di cinque punti su base annua al 46%.

Intelligenza Artificiale Ibrida: Motore di Crescita per Lenovo

La strategia di AI ibrida del Gruppo e gli anni di investimenti continui in R&S e innovazioni stanno dando i loro frutti. Lenovo ha introdotto la sua prima fase di AI PC, lanciata in Cina nel maggio 2024, che ha già raggiunto una quota a due cifre delle sue spedizioni totali di notebook nel mercato cinese. Anche i recenti lanci di PC AI per il mercato globale con Lenovo AI Now sono stati accolti positivamente.

Prospettive Future e Innovazione Continua

Guardando al futuro, Lenovo guiderà l’innovazione continua nell’AI ibrida per accelerare ulteriormente la crescita e l’aumento della redditività. Il Consiglio di Amministrazione di Lenovo ha dichiarato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione.

Dichiarazioni dei Dirigenti di Lenovo:

  • Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo:“Nell’ultimo trimestre, abbiamo raggiunto una crescita forte, sostenibile e accelerata, segnando un altro periodo di espansione dei ricavi in tutti i gruppi aziendali. Questo significativo slancio è guidato dalla nostra chiara strategia, investimenti in innovazione, eccellenza operativa e presenza globale, nonché il nostro impegno per l’AI ibrida.”
  • Enza Truzzolillo, AD & General Manager, Italy and Israel, Lenovo:“L’Italia continua a rappresentare uno dei mercati di rilievo di Lenovo in EMEA. La nostra leadership consolidata nelle medie e grandi organizzazioni è un chiaro indicatore della fiducia che il mercato aziendale ripone in noi.”
  • Carlo Barlocco, Executive Director & General Manager, Italy, Mobile Business Group, Lenovo:“In Italia Motorola ha raggiunto un importante traguardo: da settembre, siamo infatti il terzo player in assoluto nel mercato degli smartphone, sia in termini di volume, che di valore.”
  • Alessandro de Bartolo, General Manager, Italy, Infrastructure Solutions Group, Lenovo:“In linea con i risultati annunciati da Lenovo a livello globale, anche in Italia il business delle infrastrutture è cresciuto anno su anno in doppia cifra.”
  • Marco Frenquellucci, Market Leader, Italy and Israel, Solutions and Services Group, Lenovo:“Per quanto concerne il business SSG, nell’ultimo trimestre il mercato italiano ha registrato un +40% rispetto all’anno precedente, mantenendo costante la crescita a doppia cifra.”

Highlights Finanziari:

  • Risultato ante imposte: 473 milioni di dollari (aumento del 32%)
  • Utile netto (attribuibile ai possessori di capitale): 359 milioni di dollari (aumento del 44%)
  • Utile netto (non HKFRS): 404 milioni di dollari (aumento del 48%)
  • Utile base per azione: 2,92 centesimi di dollaro
Lascia un commento