Bluetooth 6.0 aiuterà Apple Find My ad essere più preciso

Questa settimana, Bluetooth Special Interest Group ha svelato le specifiche per “Bluetooth 6.0“, l’ultima evoluzione del protocollo wireless che porta con sé una serie di miglioramenti significativi. Una delle funzionalità più rilevanti è il “Bluetooth Channel Sounding“, che introduce una precisa consapevolezza della distanza tra i dispositivi.

La nuova tecnologia di localizzazione

La tecnologia Bluetooth Channel Sounding è descritta come un progresso che offre “consapevolezza reale della distanza”. Questa caratteristica significa che soluzioni come il sistema “Find My” di Apple possono essere notevolmente potenziate con Bluetooth 6.0, sbloccando la precisione a livello di centimetri su distanze notevoli. In altre parole, Bluetooth 6.0 è in grado di fornire la distanza esatta tra i dispositivi con un livello di precisione mai raggiunto prima.

Impatti su Apple Find My

Dato che la rete “Find My” di Apple si basa su Bluetooth, disporre di una tecnologia migliorata per la consapevolezza della distanza aiuterà indubbiamente gli utenti a trovare i loro dispositivi perduti con maggiore facilità. Attualmente, Apple utilizza la tecnologia ultra-wideband per misurare con precisione la distanza tra i dispositivi. Questo permette la funzionalità di Precision Finding per gli utenti di iPhone, Apple Watch e AirTag.

Sicurezza e altre funzionalità

Il Bluetooth Channel Sounding aggiunge anche un ulteriore strato di sicurezza per l’autenticazione, utile per le chiavi digitali. Inoltre, Bluetooth 6.0 può trasmettere frame di dati più grandi e consente una latenza inferiore per le applicazioni audio.

Non ci sono dettagli su quando Apple adotterà Bluetooth 6.0. Dato che il nuovo protocollo è stato appena annunciato, potrebbe volerci almeno un anno prima di vedere i primi dispositivi equipaggiati con la nuova versione di Bluetooth.

Lascia un commento