Play Protect potrebbe presto introdurre la “riscansione”

Google sta per introdurre una funzione significativa all’app Play Protect, parte essenziale della sicurezza nell’ecosistema Android contro le applicazioni malevoli. Questa nuova aggiunta potrebbe permettere agli utenti di riesaminare un’app per qualsiasi minaccia senza la necessità di disinstallarla. La futura funzione per l’app Play Protect sarà particolarmente utile nei casi in cui un’app viene etichettata erroneamente come dannosa.
Nuovo pulsante “Riscansione” in arrivo su Play Protect
La più recente funzione di scansione di Play Protect è stata rilevata nella versione 41.9.17 dell’app Google Play Store. Il prossimo aggiornamento dell’app Play Protect introdurrà un nuovo pulsante “Riscansione” nella pagina di scansione dell’app. Attualmente, l’app offre solo l’opzione “Disinstalla”, costringendo gli utenti a rimuovere un’applicazione dannosa non appena viene rilevata.
Tuttavia, presto non sarà l’unica scelta quella di disinstallare l’app, che può essere stata etichettata erroneamente come minacciosa. Sarai in grado di eseguire un’altra scansione di quella particolare applicazione. Questa funzionalità sarà estremamente utile per coloro che scaricano app sui loro dispositivi da fonti di terze parti, che vengono spesso etichettate erroneamente come dannose dall’app Play Protect.
Secondo le fonti, la futura funzione di riscansione di Play Protect è attualmente in sviluppo. Non è direttamente disponibile nella versione 41.9.17 dell’app Play Store. È stata trovata solo in un teardown APK dell’app Play Store. Come puoi vedere nell’immagine sottostante, l’opzione di riscansione sarà disponibile nell’angolo in alto a destra della schermata di scansione.

Si prevede che la nuova funzione sarà disponibile nel prossimo aggiornamento dell’applicazione Play Protect a breve.
Potenziamento della scansione locale dei file APK
In aggiunta, Google sta pianificando di potenziare le capacità di scansione locale delle app di Play Protect nei prossimi aggiornamenti. Il servizio Play Protect sarà presto più efficiente nella scansione dei file APK locali per proteggere i tuoi dispositivi dal malware. Google integrerà le nuove funzionalità di scansione YARA nell’app Play Store.
Lo strumento YARA fornirà un approccio basato su regole quando si tratta di rilevare famiglie di malware. La nuova funzione di sicurezza permetterà a Play Protect di rilevare una gamma più ampia di malware in modo più efficiente. Questa funzionalità è stata avvistata nella versione precedente 41.7.16 dell’app Play Store e dovrebbe essere distribuita a tutti gli utenti nei prossimi giorni.
L’aggiunta di queste funzionalità a Play Protect rappresenta un passo importante per migliorare la gestione delle minacce alla sicurezza sui dispositivi Android. Con l’introduzione del pulsante “Riscansione”, gli utenti avranno maggior controllo e flessibilità nella gestione delle applicazioni sospette, riducendo il rischio di eliminare erroneamente app legittime. Questo, combinato con l’aggiornamento delle capacità di scansione dei file APK, rafforza la difesa contro le minacce di malware in un ambiente mobile sempre più complesso.