Recensione Huawei FreeBuds 6i : la fascia media che ruggisce
Come noto Huawei non produce solo ottimi, moderni e prestazionali smartphone, ma nel corso degli anni si è sempre di più specializzata in dispositivi indossabili e, soprattutto, in quelli audio.
La tradizione del marchio è nota a moltissimi appassionati che hanno apprezzato le proposte premium del produttore, fatte di prestazioni elevatissime e design accattivanti e futuristici.
Di più difficile produzione sono invece i dispositivi di fascia media, quelli che devono sempre tener ben impresso quel famoso rapporto qualità prezzo, un equilibrio tra specifiche e collocazione nel mercato, che ne possono sancire successo o flop.
Huawei ci ha mostrato già nel passato di essere tra i pochi marchi a interpretare al meglio questo sottile limite e FreeBuds 6i ne sono dimostrazione lampante e palese.
Auricolari TWS di ultima generazione dotate di tutte le funzionalità attese da utenti evoluti proposte ad un prezzo inferiore a quella soglia psicologica rappresentata dalle Euro 100, al di sopra della quale si tende a orientarsi su prodotti elitari.
Huawei FreeBuds 6i sullo store ufficiale Huawei Italia
Ecco quindi che Huawei FreeBuds 6i rappresentano un’opzione validissima a 99 Euro, abbattibili in base alle offerte spesso presenti su Huawei Store Italia e Amazon Italia.
Le abbiamo testate per diverse settimane, apprezzandone qualità audio e soprattutto una cancellazione attiva del rumore che mai ci saremmo aspettati in un prodotto collocato nella fascia media del mercato.
Huawei Freebuds 6i : Voto 8.5
Pro
- Comode e leggere
- Case ergonomico e compatto
- Ottima qualità ANC
- chiamate vocali chiare e pulite
- Applicazione AI completa
- Connessione Multipoint
- Rapporto qualità/prezzo
Contro
- Audio non perfettamente bilanciato
- Autonomia sufficiente
Confezione di vendita Huawei FreeBuds 6i
Classico box in cartone bianco con loghi e scritte, oltre che foto prodotto, contenente gli auricolari TWS inseriti nella loro custodia di ricarica, il cavetto di ricarica Usb C, due set di gommini di sezione S e L che si aggiungono a quelli M preinstallati e la manualistica di rito, onnipresente.
Costruzione e confort Huawei FreeBuds 6i
Huawei FreeBuds 6i si presentano come una evoluzione naturale nel panorama degli auricolari wireless, mantenendo una coerenza con il design consolidato dei modelli precedenti, ma introducendo al contempo miglioramenti significativi che ne elevano l’esperienza d’uso.
Sono disponibili su Huawei Store Italia nelle colorazioni White, Black e Purple.
La versione bianca dei FreeBuds 6i, oggetto del nostro test, si distingue per una finitura lucida estremamente raffinata, che ha il grande vantaggio di non trattenere le impronte digitali.
Questo dettaglio non solo migliora l’aspetto estetico degli auricolari, ma ne facilita anche la manutenzione quotidiana, permettendo agli auricolari di mantenere un aspetto pulito e professionale nel tempo. Andrà poi valutata nel tempo la resistenza a micro graffi che spesso in auricolari rifiniti con scintillanti lucidature appaiono, ma senza dubbio la soluzione stilistica di Huawei è di sicuro impatto andando a compensare questo pseudo rischio, arginabile per i più pignoli (come il sottoscritto) acquistando un case protettivo.
La custodia di ricarica si conferma piccola e leggera, con dimensioni di 48,2 x 61,8 x 27 mm e un peso di soli 34 grammi.
La costruzione è solida e lontana da sensazioni di economicità: non si riscontrano scricchiolii o segni di fragilità. Un LED sulla parte frontale indica lo stato di carica, mentre un comodo pulsante sul lato destro permette di verificare l’autonomia senza necessità di aprire il coperchio; la porta Usb C per la ricarica invece è posizionata nel lato inferiore
Solido è il meccanismo di apertura e chiusura a scatto, che non risulta rigido grazie a molle ben calibrate, permettendo di estrarre FreeBuds 6i anche con una sola mano senza rischi. Inoltre gli alloggiamenti di ricarica sono altrettanto comodi e solidi, con magneti che mantengo ben saldi i due auricolari, facilmente estraibili con le due dita poiché posizionati in modo consono.
Gradevole risulta l’estetica del case, familiare per i clienti Huawei, con un form factor che ricorda un ciottolo levigato dal mare e offre una sensazione tattile piacevole, oltre che una presa sicura.
Gli auricolari si presentano di conformazione in ear, con un design che ricalca quello dei predecessori, anche se di dimensioni più compatte.
Sono leggermente più piccoli (31,4 x 21,3 x 23,7 mm) e più leggeri (5,4 g ciascuno), fattori che contribuiscono a un comfort superiore, specialmente durante sessioni prolungate di ascolto.
Anche lo stelo, più corto, non solo offre un’estetica più discreta, ma migliora anche l’aderenza nell’orecchio, riducendo il rischio di cadute accidentali durante l’attività fisica o movimenti bruschi.
FreeBuds 6i includono tre dimensioni di gommini in silicone liquido, garantendo un adattamento perfetto a qualsiasi forma dell’orecchio. Questo aspetto non solo migliora il comfort, ma anche l’isolamento acustico, permettendo un’esperienza di ascolto immersiva ed andando ad esaltare una delle funzionalità che maggiormente abbiamo apprezzato, la cancellazione del rumore.
Un aspetto fondamentale per gli auricolari destinati a un uso quotidiano e attivo è la resistenza agli elementi, con FreeBuds 6i che vantano una certificazione IP54, il che li rende resistenti a liquidi e polvere.
Huawei partendo dalla solida base di FreeBuds 5i è andata a limare dei dettagli costruttivi e stilistici garantendo ai nuovi FreeBuds 6i una maggior praticità e stabilità, grazie a uno stelo più corto e a una maggior ergonomia nella loro conformazione.
Qualità audio Huawei FreeBuds 6i
FreeBuds 6i sono equipaggiate con driver dinamici a quattro magneti da 11 millimetri con una risposta in frequenza da 14 a 40 Hz.
Hanno una qualità del suono certificata Hi-Res Audio, uno standard che garantisce una riproduzione musicale di alta qualità. In aggiunta, la compatibilità con la tecnologia LDAC e Bluetooth 5.3 assicura una trasmissione audio senza compromessi, supportando formati avanzati come L2HC 2.0, AAC e SBC.
Un mix di tecnologie che garantiscono, per la categoria di appartenenza, una qualità di ascolto decisamente qualitativa, con un suono ricco ed immersivo.
FreeBuds 6i adattano a ogni genere musicale, grazie a un equalizzatore personalizzabile tramite l’app Huawei AI Life in grado di modificare l’esperienza audio in base ai propri gusti personali.
Questo offre sei modalità preimpostate e la possibilità di creare preset personalizzati (predefinito, bassi più intensi, acuti più intensi, voci, sinfonia, HiFi Live), permettendo così un adattamento preciso all’ambiente di ascolto o al genere musicale preferito.
Una qualità audio che ci ha ampiamente soddisfatti in un utilizzo medio, anche se ovviamente non può raggiungere l’eccellenza di modelli premium, presenti anche e soprattutto nell’offerta Huawei, ad essa dedicati.
Le voci sono riprodotte con chiarezza e una buona definizione, ma i bassi, seppur presenti, possono apparire a tratti ritirati, specialmente in tracce che richiedono una risposta bassa più marcata.
Le frequenze acute, d’altra parte, tendono a essere leggermente eccessive, portando a un’esperienza d’ascolto che, sebbene dettagliata, risulta a volte non completamente bilanciata.
Finezze da audiofili, ma che ci portano ad affermare che FreeBuds 6i sono allineate ad un’ottima proposta mid level, senza sconfinare, in ambito audio, in quella top. Ribadiamo però che settando a dovere l’equalizzatore presente in AI Life si riusciranno a trovare dei settaggi in grado di andare a bilanciare tutte le frequenze per un ascolto più che buono.
Cancellazione attiva del rumore e modalità trasparenza Huawei FreeBuds 6i
Dopo aver analizzato la qualità della riproduzione multimediale che ci è sembrata buona, passiamo invece a una funzionalità che davvero ci ha soddisfatti andando oltre le nostre aspettative: la cancellazione attiva del rumore.
Huawei FreeBuds 6i emergono come un protagonista di spicco grazie all’implementazione della tecnologia ANC 3.0, ereditata dai più avanzati FreeBuds Pro 3 che permette una riduzione del rumore di fondo fino a 27 dB a 5 kHz, ponendosi come un punto di riferimento nel settore.
Fiore all’occhiello è la presenza della tecnologia ANC 3.0 di Huawei, che si adatta perfettamente all’ambiente circostante sfruttando la modalità “dinamico” capace di regolare automaticamente i livelli di cancellazione del rumore in base al contesto esterno.
Una feature che, inoltre, permette di minimizzare l’effetto di pressione spesso percepito con l’ANC, migliorando notevolmente il comfort durante l’uso prolungato.
Gli utenti inoltre possono scegliere tra tre livelli preimpostati di cancellazione del rumore, con la “ultra” che garantisce la massima efficacia in ambienti particolarmente chiassosi, la “generale” per quelli mediamente rumorosi come per esempio trasporti pubblici ed infine la “confort” adatta a situazioni dove l’utente desidera solo estraniarsi per ottenere una maggiore concentrazione.
Un risultato che a nostro avviso è di gran lunga il migliore della categoria, capace di essere anche più efficace di altri sistemi ANC testati in device di categorie superiori, ottenuto non solo grazie agli algoritmi Huawei, ma anche a una conformazione ideale degli stessi auricolari che agiscono passivamente ed alla possibilità di effettuare un preciso test per correttamente indossare gli stessi.
Oltre all’ANC, i FreeBuds 6i offrono la modalità “Aware”, che amplifica i suoni ambientali per permettere agli utenti di restare consapevoli del loro ambiente risultando particolarmente utile in situazioni dove la consapevolezza ambientale è cruciale, come durante il cammino in strada o in ambienti di lavoro.
Anche in questo caso Huawei mette a disposizione un’interessante opzione che permette di mettere in risalto la voce utilizzando la modalità trasparenza. Durante i nostri test abbiamo verificato l’efficacia di questo pacchetto che, seppur non raggiungendo i livelli di eccellenza dell’ANC, ha mantenuto le nostre attese.
Qualità chiamate vocali Huawei FreeBuds 6i
Decisamente di livello sono le chiamate vocali effettuate utilizzando FreeBuds 6i, con i tre microfoni di elevata qualità che, lavorando in simbiosi al sistema di cancellazione del rumore di fondo DNN permettono di trasmettere una voce pulita e realistica anche, per esempio, camminando o correndo.
Spesso ci si concentra su audio e altre specifiche, dimenticandosi che gli auricolari TWS servono anche per banalmente effettuare telefonate in vivavoce: ecco Huawei, da produttore di telefonia, proprio non si è dimenticata di questa basilare funzionalità anche su FreeBuds 6i.
Funzionalità Huawei FreeBuds 6i
Huawei FreeBuds 6i come tutti i dispositivi audio del marchio vengono supportate dall’applicazione AI Life.
L’importanza di una buona applicazione di gestione è fondamentale e AI Life grazie ai continui e costanti aggiornamenti risulta essere razionale, pulita graficamente e ben progettata.
Ricordiamo che per gli utenti Android, non essendo presente in PlayStore, l’app può essere scaricata tramite Huawei AppGallery o file apk, mentre per iOS è disponibile direttamente sull’App Store.
L’interfaccia utente è pulita ed intuitiva, facilitando l’accesso a tutte le funzionalità essenziali degli auricolari come monitorare i livelli di batteria degli auricolari e della custodia, aggiornare il firmware, modificare il profilo sonoro e personalizzare i controlli touch degli auricolari.
A tal proposito, questi risultano estremamente precisi e comodi da utilizzare, sfruttando la parte superiore degli auricolari che risulta facilmente azionabile anche in movimento. Spesso abbiamo testato ottimi auricolari TWS che peccavano però in precisione dei controlli touch, mentre quelli presenti in FreeBuds 6i ci hanno particolarmente soddisfatti, pur noi non essendo amanti di questa tipologia di input.
I controlli touch sono settati di default in:
- Tap prolungato: consente di ciclare tra la modalità ANC, Aware e la disattivazione dell’ANC.
- Doppio Tap: avvia o mette in pausa la riproduzione multimediale.
- Triplo Tap: passa al brano successivo.
- Slide: regola il volume scorrendo su o giù sulla superficie dell’auricolare.
Queste opzioni di default possono essere personalizzate per adattarsi meglio alle esigenze di utilizzo dell’utente attraverso la semplice e chiara sezione dedicata presente in AI Life.
L’app include funzionalità avanzate come:
- Test di aderenza dei gommini: aiuta a garantire la migliore vestibilità possibile per l’isolamento acustico e il comfort.
- Funzione di ricerca degli auricolari: per localizzare gli auricolari perduti facendoli suonare.
- Supporto Multipoint: permette di connettere gli auricolari a più dispositivi contemporaneamente.
Non manca infine un comodissimo e anch’esso preciso sensore di prossimità che pausano automaticamente la musica quando un auricolare viene rimosso, riprendo invece quando entrambi sono indossati.
Questo non solo migliora l’esperienza utente ma consente anche di risparmiare energia quando gli auricolari non sono in uso.
Autonomia Huawei FreeBuds 6i
Ogni auricolare FreeBuds 6i è equipaggiato con una batteria di alta densità da 55 mAh, mentre il loro case di ricarica contiene una batteria da 510 mAh.
Questo amperaggio si traduce in circa 5 ore di riproduzione musicale ininterrotta per carica utilizzando ANC, che si estendono fino a 8 ore disattivandolo.
Il totale di ore ottenuto con il case è di circa 35 ore di riproduzione senza ANC e 20 ore con l’ANC attivo.
Un’autonomia quindi in linea con le dimensioni degli auricolari e con tendenzialmente molti competitor, che non raggiunge livelli di eccellenza, ma che in ogni caso consente di coprire agevolmente anche con la singola carica dei soli auricolari un’intera giornata.
FreeBuds 6i supportano la ricarica rapida richiedendo circa 40 minuti per essere ricaricati completamente all’interno della loro custodia, che a sua volta necessita di solo un’ora per una ricarica completa.
Grazie alla tecnologia di ricarica rapida a 7.5W, una breve ricarica di soli 10 minuti è sufficiente per estendere l’autonomia degli auricolari di altre 4 ore, una caratteristica particolarmente utile per chi è sempre in movimento. Manca invece il supporto ricarica wireless.
Conclusione e valutazione finale Huawei FreeBuds 6i
Come spesso accade Huawei ha per l’ennesima volta proposto un device che risulta azzeccato, un giusto mix tra specifiche e prezzo.
FreeBuds 6i sono auricolari TWS che ci hanno soddisfatti per qualità costruttiva e comodità di utilizzo anche prolungato, ma la specifica che maggiormente ci ha colpiti è una cancellazione attiva del rumore che mai ci saremmo aspettati così efficace in questo segmento di mercato.
Molto buona è la qualità della riproduzione multimediale che sfrutta tecnologie avanzate capaci di avere una resa apprezzabile, anche se non del livello di device premium e costosi: in ogni caso l’ottimo equalizzatore a corredo in AI Life permette di trovare il settaggio giusto per ogni singolo gusto musicale.
Cosi come di livello è la qualità delle chiamate vocali, pulite e chiare anche in movimento anche da due device contemporaneamente, sfruttando il multipoint.
L’autonomia è sufficiente per coprire un’intera giornata con i singoli auricolari, quindi anch’essa ci ha soddisfatti, mentre il case e il supporto ricarica rapida vengono in aiuto in caso di necessità.
Freebuds 6i sono auricolari TWS che possono competere con numerose proposte presenti nella fascia alta, in grado di offrire tecnologie avanzate ad un prezzo di listino di Euro 99.
Consigliate a tutti coloro che desiderano un device dotato di un ANC efficace, oltre che di ascoltare musica gradevolmente, senza spendere cifre importanti.