Recensione OnePlus Buds 3
La “nuova” OnePlus si fa largo anche nell’audio
Cambiano i tempi e si diventa grandi e OnePlus ha saputo, sotto la guida vigile di “mamma Oppo”, modificare il suo status passando da interessante e giovane azienda a consolidata e affidabile realtà nel panorama tecnologico mondiale.
Conosciamo molto bene gli smartphone OnePlus, che hanno saputo farsi apprezzare per specifiche di livello e funzionalità all’avanguardia, ma la società fondata da Pei e ora guidata da Oppo è in grado di realizzare tutta una linea di prodotti che vanno a completare l’esperienza d’uso del telefono cellulare.
OnePlus Buds 3 sono degli auricolari true wireless che si collocano in una fascia di mercato altamente competitiva e hanno l’arduo compito di esprimere una qualità sonora assoluta pur rimanendo in un range di prezzo relativamente contenuto.
In questo momento OnePlus Buds 3 sono disponibili all’acquisto sullo store ufficiale del produttore ad un prezzo scontato di Euro 89 che, come leggerete nella nostra recensione, rendono questo dispositivo estremamente interessante per via di una qualità audio che sarebbe tranquillamente equiparabile a una versione “Pro”, OnePlus o altro brand che sia.
Un mid level che gioca con i grandi, cosi tanto da confondersi con essi.
OnePlus Buds 3 : Voto 8.5
Pro
- Comode e ben costruiti
- Controlli touch efficaci
- Qualità audio superiore
- Volume elevato e senza distorsioni
- Codec LHDC
- Ottimi microfoni per chiamate vocali
- Equalizzatore personalizzabile
- ANC, trasparenza e multipoint
- Funzionalità evolute (audio 3D, gaming)
- Prezzo altamente competitivo
- Solidità del marchio
Contro
- Applicazione non in italiano
- Autonomia leggermente inferiore alla media
- ANC utile solo in ambienti affollati
Confezione di vendita OnePlus Buds 3
Iconica confezione di vendita OnePlus, che riprende sia lo stile che il colore di quelle utilizzate per gli smartphone, di piccole dimensioni e contenente:
- OnePlus Buds 3 riposte nel loro case di ricarica
- Due set di gommini in aggiunta a quello preinstallato
- Cavo di ricarica Usb A to C, corto e di colorazione rossa
- Manualistica
Essenziale la dotazione, che comunque rimane in linea con i competitor di ogni fascia.
Molto ben fatto, anche se corto, il cavo di ricarica, che riprende quelli inseriti negli smartphone presentandosi in una vistosa colorazione rossa.
Costruzione e confort OnePlus Buds 3
I nuovi OnePlus Buds 3 sono un’elegante evoluzione dei predecessori Buds Pro 2, mantenendo sostanzialmente invariato il design sia degli auricolari che della custodia.
Presentano un design raffinato, con doppie finiture che aggiungono un tocco distintivo. sono disponibili in due colorazioni: Splendid Blue e Metallic Gray, offrendo un’estetica elegante.
La finitura opaca sulla testa degli auricolari delimita l’area dei controlli touch e offre, combinata con la lucentezza argentata sugli steli, un equilibrio visivo accattivante.
La versione Splendid Blue, oggetto della nostra recensione, è caratterizzata da una finitura cromata lungo gli steli e una parte in plastica blu esposta più vicino alle punte in silicone.
Gli steli cromati, più spessi rispetto a quelli dei Buds Pro 2, offrono maggiore aderenza rendendo anche più semplice riporli nel case, oltre che maneggiarli.
Ciascun auricolare pesa 4,8 grammi, risultando più leggeri rispetto al peso di OnePlus Buds Pro 2 e garantendo una vestibilità estremamente confortevole.
Anche dopo molte ore di utilizzo non si ha nessun disagio, confermando la la progettazione di auricolari ergonomici che, aggiunta a un peso ridotto, ne fa device comodo e ergonomico.
Buds 3 vantano una certificazione IP55 per la resistenza a polvere e acqua., che significa che gli auricolari possono sopportare schizzi d’acqua o allenamenti sudati senza problemi.
Il design del case dei OnePlus Buds 3 appare sostanzialmente identico a quello dei predecessori, i OnePlus Buds Pro 2, anche se è leggermente più ingombrante, per via della presenza di una batteria di dimensioni maggiori.
Nonostante questa maggiore spessore, la custodia risulta comunque maneggevole, facilitando l’apertura e la chiusura con una sola mano.
Realizzato in plastica con finitura opaca, il case dei Buds 3 non offre la stessa sensazione di premium del case dei Buds Pro 2, ma questa scelta risulta accettabile, considerando che il prezzo è la metà di quest’ultimo.
Nella sua parte anteriore è posizionato il led di stato, posteriormente la porta Usb C mentre al suo interno vi è il tasto di sistema. Solido e privo si scatti è il meccanismo di chiusura, così come estremamente potenti sono i magneti che bloccano gli auricolari.
Il case di ricarica pesa 40,8 grammi e le dimensioni complessive più pronunciate rispetto al predecessore agevolano l’apertura del case durante l’accesso agli auricolari, consentendo di aprirlo e chiuderlo con sicurezza e facilità.
Nonostante i materiali utilizzati non siano premium quanto quelli presenti in Buds 2 Pro, la finitura opaca presente sembra ben resistere a graffi e segni d’usura, come abbiamo potuto constatare utilizzando quotidianamente il device per oltre due settimane.
Comode da indossare e da trasportare, grazie a una forma ergonomica dei singoli auricolari, un peso contenuto e un case ben strutturato e qualitativo, nonostante un contenimento dei costi, grazie alla finitura opaca.
Qualità audio OnePlus Buds 3
OnePlus (e Oppo), nota per il suo impegno costante nella fornitura di esperienze audio premium, ci sorprende nuovamente con i OnePlus Buds 3, auricolari che cercano di coniugare qualità e prezzo accessibile. Riuscendoci
Un’elevata qualità audio se consideriamo, come detto in precedenza, che OnePlus Buds 3 sono un device mid level venduto ad un prezzo che si colloca costantemente al di sotto della soglia psicologica delle 100 Euro, al di sopra della quale si inizia a parlare di dispositivi top e premium.
Il suono è riprodotto da un doppio driver dinamico con design coassiale, composto da un woofer da 10,4 mm e un tweeter da 6 mm, capace di garantire una risposta in frequenza spazia da 15 Hz a 40 KHz e di conseguenza frequenze ben distinte tra di esse e udibili.
Il suono dei Buds 3 è generalmente di alta qualità, enfatizzato su alti e bassi, con quest’ultimi che talvolta tendono a prevaricare, pur mantenendo però sempre una qualità assoluta anche a volumi di ascolto elevati.
Un suono che viene aiutato, qualora si utilizzi una sorgente predisposta, dal codec Hi-Res LHDC è un tocco di eccellenza, consentendo la fruizione di un’esperienza sonora superiore.
Avvolgente, ricco di sfaccettature e dettagliato, un suono che ci è sembrato superiore alla media dei competitor nella stessa categoria di prezzo.
Il software OnePlus inoltre permette di personalizzare l’ascolto, attraverso l’applicazione di supporto HeyMelody che presenta un completo equalizzatore con preset predefiniti che forniscono un’ampia gamma di opzioni per adattare l’audio alle proprie preferenze, e la possibilità di personalizzazione che consente di ottenere un suono ottimale in qualsiasi ambiente.
Una resa quindi in grado di soddisfare la stragrande maggioranza di utenza, anche se non adatto ai puristi dell’audio: ovviamente non sono rivolte ad essi.
Molto interessante è la funzione Golden Sound, presente nell’app HeyMelody che permette di personalizzare automaticamente il suono basandosi sulle capacità uditive dell’utente.
La calibrazione offre un risultato apprezzabile, migliorando ulteriormente l’esperienza sonora.
Merita una menzione anche l’opzione BassWave, che permette di incrementare dinamicamente le frequenze basse, per la gioia degli amanti di musica pop e techno.
OnePlus 3D Audio invece va a produrre un vero e proprio effetto sourround, che può essere un ottimo valore aggiunto se utilizziamo, per esempio, le OnePlus Buds 3 nella visione di contenuti multimediali quali serie tv o film direttamente dallo smartphone.
Un’esperienza audio quindi che ci ha pienamente convinti, anche considerando che Buds 3 non sono prettamente dirette a un pubblico di audiofili, ma comunque riescono a soddisfare utenti evoluti e esigenti grazie a una riproduzione fedele e ovattata di tutte le frequenze, con una leggera, ma non invasiva, tendenza ad enfatizzare i bassi.
Ottimo e potente il volume di ascolto, che rimane qualitativamente elevato anche se spinto al suo massimo.
Cancellazione attiva del rumore e modalità trasparenza OnePlus Buds 3
La cancellazione del rumore è attiva (ANC) e riesce a esprimere un discreto livello, pur non raggiungendo l’efficacia di modelli superiori.
Se quindi la qualità dell’audio riprodotto può essere equiparabile a device di fascia superiore, OnePlus invece ha deciso di “tagliare” sulla riduzione del rumore esterno.
Con questo non diciamo che non sia efficace, ma risulta valido solo in ambienti particolarmente chiassosi e affollati.
La conformazione degli auricolari, comodissimi da indossare, non offre però una cancellazione passiva del rumore incisiva, andando quindi a influire poco o nulla sugli algoritmi OnePlus di ANC.
In ogni caso abbiamo la possibilità di settare quattro diversi livelli di riduzione del rumore:
- Smart (automatica)
- Max (ambienti chiassosi e affollati)
- Moderate (strade)
- Mild (casa o ufficio)
Presente anche la modalità trasparenza che riesce a svolgere ciò per la quale è stata inserita con sufficienti risultati.
Funzionalità OnePlus Buds 3
L’app HeyMelody, disponibile su Android e iOS, diventa il centro di controllo delle funzionalità avanzate.
Oltre a consentire la personalizzazione del profilo sonoro, come visto in precedenza, permette di selezionare la modalità gaming a bassa latenza, la doppia connessione, effettuare un test per meglio indossare gli auricolari, utilizzare l’opzione trova i miei auricolari ed effettuare gli aggiornamenti firmware.
È prevista inoltre una completa sezione che consente di personalizzare i controlli touch presenti su ogni singolo stilo.
Singolo, doppio, triplo o prolungato click possono essere abilitati sia per auricolare destro che sinistro, consentendo di avviare o mettere in pausa la riproduzione, scorrere tra i brani, attivare l’assistente vocale o la modalità gaming, alzare o abbassare il volume, attivare ANC e modalità trasparenza.
I controlli sono abbastanza precisi e prevedono una buona zona di controllo, comoda da raggiungere, anche se durante il nostro test hanno presentato di tanto in tanto una leggera latenza.
OnePlus Buds 3 sono dotati del comodo sensore di prossimità, che permette di interrompere automaticamente la riproduzione multimediale qualora venissero tolti dall’orecchio, per poi riprenderla una volta indossati di nuovo.
La connettività Bluetooth 5.3 garantisce un’esperienza rapida sia utilizzando device Android che iOS: con i primi si attiverà automaticamente la modalità Fast Pair.
Ricordiamo inoltre che Buds 3 sono multipoint e permettono di essere collegati contemporaneamente a due dispositivi.
Infine supportano i codec SBC e AAC.
Qualità chiamate vocali OnePlus Buds 3
OnePlus a nostro avviso ha fatto un eccellente lavoro in merito alla qualità delle conversazioni vocali, probabilmente affinando il software e dotando queste ultime Buds 3 di microfoni nettamente migliori rispetto alle Buds 2 Pro, modello che non ci avevano soddisfatto in tal senso.
Le chiamate, anche in condizioni difficoltose, sono di ottima qualità, con l’interlocutore che quasi non si rende conto che stiamo utilizzando una sorgente esterna al microfono nativo dello smartphone per riprodurre la nostra voce.
Anche la qualità dell’ascolto segue la riproduzione, risultando quindi molto elevata.
Autonomia OnePlus Buds 3
Questo aspetto ha soddisfatto le nostre aspettative, permettendoci di utilizzare OnePlus Buds 3 con ANC attivo per circa 7 ore, salite invece a oltre 10 con la cancellazione attiva del rumore disabilitata.
Un risultato decisamente buono e in linea, oltre che con quanto ci saremmo aspettati, anche con i migliori competitor dotati delle medesime tecnologie.
Il case di ricarica consente di completare tre cicli di ricarica completi degli auricolari, portando l’autonomia totale a circa 40 ore, senza utilizzare ANC.
Sono inoltre dotati di ricarica rapida, permettendoci in soli 10 minuti di poter ascoltare circa due ore di musica.
Manca invece la ricarica wireless, ma nulla che precluda il nostro buon giudizio sul comparto poiché prerogativa di dispositivi top e premium.
Prezzo OnePlus Buds 3
OnePlus propone i nuovi Buds 3 ad un prezzo di listino di Euro 99, scontato a 89 sullo store ufficiale.
A nostro avviso un prezzo altamente competitivo in considerazione del blasone e dell’affidabilità del produttore, dell’ottima qualità audio e di tutte una serie di specifiche, ANC e applicazione di supporto comprese, che pongono i nuovi TWS di OnePlus in una posizione di favore rispetto ad altri concorrenti altrettanto validi presenti in questa affollata e competitiva fascia di mercato.
Ma non tutti possono vantare un nome come quello OnePlus (e Oppo) sinonimo di affidabilità, anche post vendita in merito a aggiornamenti, nuove funzionalità ed eventuali necessità di interventi di assistenza tecnica.
Conclusione e valutazione OnePlus Buds 3
OnePlus Buds 3 sono i migliori auricolari fino ad ora mai proposti dal marchio.
Nonostante siano collocati nella fascia media del mercato, vantano un’esperienza audio che riesce quasi a soddisfare gli audiofili più esigenti, grazie anche alle numerose opzioni di personalizzazione presenti in HeyMelody, alcune delle quali prerogative di device premium (audio 3D, equalizzatore, test d’ascolto).
Sono dotati di un buon ANC, personalizzabile, supporto multipoint e sensore di prossimità, tutti perfettamente funzionanti.
Ottima è la qualità delle chiamate vocali, che ci ha impressionato, così come l’autonomia d’esercizio totale.
Inoltre il design, oltre che d’impatto, permette di utilizzarle continuamente per lunghi periodi senza fastidi, essendo comode, ergonomiche e leggere. Così come il case, compatto e facilmente trasportabile, oltre che dotato di ottime finiture esenti da graffi e segni d’usura.
Consigliati a tutti gli utenti che desiderano auricolari moderni e performanti a 360 gradi, senza necessariamente spendere cifre importanti, ma comunque portandosi a casa la qualità e l’affidabilità del marchio OnePlus, oltre a un dispositivo collocabile ai vertici della categoria di appartenenza, ma anche oltre.