Google Pixel Fold 2: una svolta radicale nel design
Google Pixel, con la sua iconica visiera della fotocamera orizzontale, ha mantenuto una continuità di design per anni. Anche con l’ingresso nel mercato dei telefoni pieghevoli con il Pixel Fold, l’aspetto iconico è rimasto invariato.
Tuttavia, tutto questo sta per cambiare con il Pixel Fold 2.
Pixel Fold 2: una nuova prospettiva
@OnLeaks, presenta i primi render in 5K basati su CAD del Pixel Fold 2, il pieghevole di nuova generazione di Google previsto per quest’anno.
Questi rivelano l’elegante smartphone che è il Pixel Fold 2, nella sua finitura grigio scuro o, come piace chiamarla all’azienda, Charcoal, e lo mostrano in uno stato non piegato, con lo schermo interno che misura diagonalmente 7,9 pollici. Considerando gli angoli, la misura sale a 8,1 pollici.
Dettagli funzionali e design elegante
Si possono notare gli elementi funzionali come la porta USB-C, la griglia dello speaker, il microfono e il vassoio SIM sulla parte inferiore, mentre i pulsanti di accensione e volume si trovano sul lato destro. In alto, il telefono presenta una banda dell’antenna e una griglia dello speaker secondario, mentre il lato sinistro appare lucido e pulito. Quando è aperto, il telefono misura circa 155,2 x 150,2 x 5,27 mm.
Si nota la presenza di un sensore fotografico in alto a destra dello schermo interno. Abbiamo appreso che si tratta di una configurazione di fotocamera sotto lo schermo accompagnata da un nuovo sensore che non faceva parte del precedente Pixel Fold.
Appare anche lo schermo di copertura del telefono e la configurazione della fotocamera posteriore.
Lo schermo esterno misura circa 6,4 pollici, con gli angoli che portano la misura a 6,6 pollici. Possiamo anche vedere la fotocamera anteriore posizionata centralmente. Quando è piegato, il telefono misura circa 155,2 x 77,1 x 10,54 mm.
Grande innovazione nella fotocamera
Le dimensioni dei display mostrano chiaramente che il Pixel Fold 2 verrà fornito con display più grandi rispetto al modello originale.
Ciò aumenta anche le dimensioni complessive del telefono. Inoltre, il telefono è significativamente più sottile.
Affrontando l’elefante nella stanza, il Pixel Fold 2 avrà una configurazione di fotocamera posteriore triple con diversi sensori. Invece di una visiera orizzontale, Google ha optato per un’isola fotocamera rettangolare e voluminosa che sporge dal pannello posteriore.
Specifiche attese del Pixel Fold 2
Da quanto appreso, è chiaro che il Pixel Fold 2 avrà una forma più grande rispetto al Pixel Fold originale.
Mentre lo schermo di copertura misurerà circa 6,4 pollici, lo schermo principale misurerà circa 7,9 pollici. Sotto la superficie, lo smartphone dovrebbe funzionare con il SoC Tensor G4, un chipset che non è ancora comparso su un dispositivo Pixel. Per quanto riguarda RAM e archiviazione, lo smartphone dovrebbe essere dotato di fino a 16 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di archiviazione UFS 4.0. Fuori dalla scatola, il dispositivo dovrebbe funzionare con Android 14 e, idealmente, ottenere sette anni di aggiornamenti software come la serie Pixel 8.
Ci aspettiamo che l’azienda sveli il pieghevole all’evento I/O 2024, previsto per il 27 giugno 2024.