Windows 11 24H2 è pronto ad essere rilasciato con tante novità, AI compresa

Microsoft si prepara a rilasciare il primo importante aggiornamento di Windows 11 del 2024, Windows 11 24H2.

Dopo un periodo di relativa assenza di aggiornamenti significativi, Microsoft sta intensificando l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei suoi sistemi operativi, e un esempio tangibile è rappresentato da Microsoft Co-Pilot, uno dei chatbot basati su AI disponibili su Windows 11.

Esaminiamo tutto ciò che c’è da sapere sul nuovissimo aggiornamento di Windows 11 per il 2024.

Data di rilascio di Windows 11 24H2

Il nuovo importante aggiornamento di Windows 11 nel 2024 è previsto per essere rilasciato nella seconda metà del 2024.

Al momento, non è stata annunciata alcuna data ufficiale. Ci aspettiamo che Microsoft annunci e pubblicizzi le nuove funzionalità di Windows 11 da qualche parte a marzo. Tutti i dispositivi che eseguono l’ultima versione di Windows 11 saranno idonei all’aggiornamento del software.

Nome dell’aggiornamento Windows 11 2024:

Il nuovo importante aggiornamento di Windows 11 per il 2024 si chiamerà Windows 11 24H2.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda il numero di versione, seguendo la tradizione di Microsoft di numerare gli aggiornamenti in corrispondenza dell’anno di rilascio.

Windows Central ha menzionato che Microsoft chiama questa nuova piattaforma “Germanium”. Questo sarà il nuovo build di piattaforma da cui Microsoft spingerà aggiornamenti software e patch di sicurezza dal 2024.

Requisiti di sistema per Windows 11 24H2 Update

Quando Microsoft ha annunciato Windows 11, i requisiti di sistema hanno sorpreso molti utenti, poiché molti PC non erano ufficialmente idonei per l’aggiornamento a Windows 11.

Windows 11 24H2 sarà disponibile su tutti i PC e dispositivi supportati da Windows 11.

Con il nuovo aggiornamento di Windows 11 24H2, ci si può aspettare che l’aggiornamento sia disponibile su nuovi dispositivi Windows che verranno rilasciati nella seconda metà del 2024. Ciò significa che i nuovi dispositivi in vendita avranno già installato Windows 11 24H2.

Questo aggiornamento si concentrerà maggiormente sull’IA, quindi ci si può aspettare che i PC Windows in grado di gestire tali compiti e risorse riceveranno l’aggiornamento a settembre. Nei prossimi mesi, dovremmo vedere i produttori rilasciare e presentare nuovi PC Windows in grado di eseguire compiti basati su AI.

Funzionalità di Windows 11 24H2

Mentre ci sarà un nuovo build di piattaforma per Windows 11 con questo aggiornamento, ci saranno anche strumenti più focalizzati sull’IA e altri miglioramenti nella vita di tutti i giorni con il prossimo aggiornamento di Windows 11 24H2.

Snap Layouts più Intelligenti

Con Windows 11, è possibile facilmente organizzare le finestre su diverse parti dello schermo. Tuttavia, con l’aggiornamento Windows 11 24H2, Windows suggerirà automaticamente diverse app all’interno della finestra di Snap Layout per consentire di organizzare facilmente la finestra dell’app su una sezione specifica dello schermo.

File Explorer Aggiornato

Sin dal rilascio di Windows 11, File Explorer ha ricevuto molte novità e funzionalità con ogni importante aggiornamento di Windows 11.

Con l’aggiornamento 24H2, sarà possibile creare file compressi TAR e 7 Zip.

Questo era atteso sin dal momento in cui Microsoft ha annunciato che la compressione dei file zip sarebbe stata una funzione nativa di Windows 11.

Nuova modalità risparmio energia

Per ridurre il consumo eccessivo di energia quando il PC è inattivo o in modalità di standby, Windows 11 24H2 consentirà di attivare una modalità di risparmio energetico che ridurrà le prestazioni e allo stesso tempo contribuirà a preservare la durata della batteria.

Queste funzionalità sono disponibili su diversi laptop di varie marche che hanno il loro software di gestione della batteria. Queste funzionalità saranno integrate in Windows 11 e potranno essere utilizzate su PC e laptop, indipendentemente dal fatto che utilizzino batterie o meno.

Rimuovi il rumore di fondo quando utilizzi il microfono

Sono disponibili strumenti AI che ti aiuteranno a eliminare qualsiasi audio o rumore di fondo che potrebbe entrare quando utilizzi il microfono.

La Voice Clarity utilizzerà l’IA per rimuovere il rumore, permettendoti di eseguire prima un piccolo test in modo che possa identificare il rumore.

Makeover per le impostazioni rapide

Il pannello delle impostazioni rapide, accessibile dalla parte inferiore a destra, ha alcune nuove funzionalità.

In primo luogo, ora è possibile scorrere attraverso varie schede per scegliere l’azione desiderata. Inoltre, vedrai anche un pulsante di aggiornamento quando cerchi reti wifi. Quel pulsante di aggiornamento era stato visto per l’ultima volta sui PC Windows 7. È anche possibile disattivare diverse schede semplicemente facendo clic su di esse anziché aprirle e quindi passare alla scheda specifica.

Microsoft Co-Pilot ottiene altri aggiornamenti

È passato un po’ di tempo da quando Microsoft ha rilasciato il suo servizio di chat AI Co-Pilot per gli utenti di Windows 11 l’anno scorso.

Ora, Microsoft è programmata per rendere l’AI ancora più utile e potente, dando anche la capacità di svolgere più compiti assegnati dall’utente. Che si tratti di generare immagini, una semplice ricerca su Internet o anche la sintesi del testo, Co-Pilot sarà in grado di farlo meglio e più velocemente.

Comandi Sudo su Windows 11

Sì, il comando Sudo di Linux sarà ora utilizzabile su Windows 11 tramite il Prompt dei comandi.

Sarà possibile eseguire comandi elevati immediatamente. Per impostazione predefinita, l’opzione del comando Sudo sarà disabilitata, ma è possibile abilitarla quando necessario.

Smartphone Android è ora la Webcam del tuo PC

L’app Phone Link di Microsoft per Windows non solo ti consente di sincronizzare i tuoi messaggi e altre notifiche tra i due dispositivi, ma ti consente anche di utilizzare le fotocamere del tuo telefono come webcam.

Considerando la qualità delle fotocamere degli smartphone, questa è un’ottima soluzione per sfruttare al massimo la fotocamera del telefono per riunioni e videochiamate.

Lascia un commento