Apple spodesta Samsung e diventa il primo produttore mondiale di smartphone

Il 2023 segna un punto di svolta nella storia del mercato degli smartphone, con Apple che si posiziona al vertice, una situazione che non si verificava dal lontano 2010, rompendo il dominio decennale di Samsung.

Questo spostamento di potere è alimentato da una quota di mercato senza precedenti per Apple, che conquista per la prima volta la vetta.

Sebbene il mercato globale degli smartphone affronti sfide significative, l’impulso si sta rapidamente orientando verso la ripresa.

Secondo i dati preliminari dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 3,2% anno su anno, raggiungendo 1,17 miliardi di unità nel 2023.

Nonostante si tratti del volume annuale più basso degli ultimi dieci anni, principalmente a causa di sfide macroeconomiche e di un’elevata presenza di inventario all’inizio dell’anno, la crescita nella seconda metà dell’anno ha consolidato il previsto recupero per il 2024. Nel quarto trimestre del 2023, si è registrata una crescita del 8,5% anno su anno, con 326,1 milioni di spedizioni, superando le previsioni di una crescita del 7,3%.

“Sebbene abbiano registrato una forte crescita alcuni player Android di fascia bassa come Transsion e Xiaomi nella seconda metà del 2023, grazie a una rapida espansione nei mercati emergenti, il vincitore indiscusso è chiaramente Apple,” ha affermato Nabila Popal, direttore di ricerca del team Worldwide Tracker di IDC.

“Non solo Apple è l’unico tra i primi 3 a mostrare una crescita annuale positiva, ma si posiziona anche al primo posto annualmente per la prima volta. Tutto ciò nonostante le sfide normative crescenti e la rinnovata concorrenza da parte di Huawei in Cina, il suo mercato più grande. Il successo e la resilienza continui di Apple sono in gran parte dovuti alla crescente tendenza dei dispositivi premium, che rappresentano ora oltre il 20% del mercato, alimentati da offerte di permuta aggressive e piani di finanziamento senza interessi.”

“La trasformazione nella classifica in cima al mercato sottolinea ulteriormente l’intensità della competizione nel mercato degli smartphone,” ha dichiarato Ryan Reith, vicepresidente del gruppo con IDC’s Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers. “Apple ha certamente contribuito al calo di Samsung, ma lo spazio Android nel complesso si sta diversificando. Huawei sta tornando e sta facendo rapidamente progressi in Cina. Marchi come OnePlus, Honor, Google e altri stanno lanciando dispositivi molto competitivi nella fascia di prezzo più bassa dell’alta gamma. E gli smartphone pieghevoli e le crescenti discussioni sulle capacità di intelligenza artificiale stanno guadagnando terreno. Nel complesso, lo spazio degli smartphone sta vivendo un periodo molto interessante.”

I dati sono preliminari e soggetti a modifiche. Le spedizioni delle aziende si riferiscono alle spedizioni di dispositivi di marca e escludono le vendite OEM per tutti i fornitori. Il termine “Azienda” rappresenta l’attuale azienda madre (o holding) per tutti i marchi di proprietà e gestiti come sussidiari. Le cifre rappresentano solo nuove spedizioni ed escludono le unità ricondizionate.

Lascia un commento