Recensione Huawei Watch D

Il benessere al polso

Il nuovo corso del colosso cinese Huawei prosegue nel segno dell’innovazione e delle soluzioni avanzate, cercando di dare un vero e proprio scossone a un mercato che, purtroppo, è dormiente.

E non si ferma al settore del mobile inteso solo come smartphone, ma anche a tutto ciò che ruota intorno a esso. In questo senso oggi andremo a recensire Huawei Watch D che, partendo dalle solide basi dei precedenti watch proposti dal produttore va a aggiungere interessanti specifiche che lo rendono unico nel suo genere, facendolo definire un vero e proprio strumento dedicato alla cura e al monitoraggio della salute personale, un “medico” sempre a disposizione.

Un dispositivo medico CE che permette di monitorare aspetti essenziali della salute, primo tra tutti la pressione arteriosa attraverso un sistema del tutto assimilabile a quelli professionali, ma anche la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, il livello stress, ecc…

Un vero e proprio strumento sempre al proprio polso, da usare per tenere sempre sotto controllo dei parametri essenziali per la cura della salute, ma non solo. Watch D è anche un valido smartwatch per l’attività sportiva e può accompagnare quotidianamente tutti gli utenti che, inoltre, necessitano delle classiche funzionalità evolute.

HUAWEI WATCH D : Voto 8.0

Pro 

  • Reale misurazione fisica della pressione arteriosa
  • Certificazione medica CE
  • Ottima qualità costruttiva
  • Certificazione IP68
  • Display luminoso e oleofobico
  • Buona autonomia
  • Sezione fitness completa
  • Software rapido e intuitivo

Contro 

  • Funzionalità smart basiche
  • NFC non consente pagamenti
  • Prezzo impegnativo

CONFEZIONE DI VENDITA HUAWEI WATCH D

Il box bianco che contiene Huawei Watch D è di dimensioni più generose rispetto a quelli al quale ci ha abituato il produttore, e già da questo si capisce la particolarità del prodotto che ci accingiamo a scoprire.

Al suo interno oltre alla basetta ricarica a induzione dedicata sono presenti in quantità massiccia manuali d’istruzione, due cinturini ( misura M e L ) e uno strumento per la misurazione del polso, fondamentale per capire quale cinturino sia idoneo alle nostre dimensioni allo scopo di una precisa misurazione della pressione arteriosa, vero e proprio core dello smartwatch.

COSTRUZIONE E DESIGN HUAWEI WATCH D

Huawei Watch D è uno smartwatch premium con specifiche funzionalità ed è costruito dalla casa madre con le dovute attenzioni, prediligendo qualità e materiali e mettendo in secondo piano il design e la portabilità.

Questo non significa che Watch D sia sgraziato o antiestetico, ma che il suo carattere professionale è ben visibile e lo distingue da quello che è uno smartwatch tradizionale proposto dal colosso cinese.

Realizzato completamente in metallo e certificato IP68 per renderlo resistente a contatti con liquidi e polvere, lo smartwatch ha una forma rettangolare con misure di 51x28x13,6 mm ed un peso di 40,9 grammi. Si nota quindi lo spessore superiore alla media dovuto alla presenza di una vera e propria micro pompa dedicata camera d’aria inserita nel cinturino per la misurazione della pressione arteriosa.

I cinturini in dotazione sono realizzati in fluoroelastometro. Di colorazione nera, la parte esterna gommata è ben resistenze a impurità, mentre quella a contatto con il polso in nylon risulta essere molto comoda nell’indossarla, ma di tanto in tanto necessita di una pulizia.

La chiusura avviene attraverso un solido clip metallico a scatto con ben impresso il logo Huawei nella sua parte esterna.

Il copro dello smartwatch ha una corona, anch’essa in metallo, con nella sua parte destra impressi in prossimità dei tasti dedicati le diciture Health e Home. Questi ultimi sono i due pulsanti fisici presenti sul blocco, uno dei quali come si evince dal nome stesso dedicato all’accesso rapido alla funzionalità principale di Watch D.

Il display da 1.64 pollici di diagonale è protetto da un ottimo vetro, resistente e oleofobico.

Nonostante peso e dimensioni siano generosi, nell’utilizzo quotidiano Wartch D risulta comodo da indossare e non particolarmente ingombrante. Risulterà solo percepibile se portato al di sotto di giacche o maglioni aderenti, mentre negli altri casi il suo spessore superiore alla media sarà tollerato senza fastidi.

Uno smartwatch particolare nel suo insieme, con un design che ne riprende il carattere specifico del quale è dotato. Nel suo insieme risulta moderno e gradevole, con la consapevolezza che lo si acquista non per mostrarlo come oggetto di design, ma per una precisa volontà di avere uno strumento di benessere.

DISPLAY E HARDWARE HUAWEI WATCH D

Ottimo e soprattutto luminoso il display che monta Huawei Watch D, dotato di tecnologia AMOLED, da 1.64 pollici di diagonale e con risoluzione 456×280 pixel.

Abbiamo notato nei nostri test un ottimo trattamento oleofobico che impedisce alle ditate di persistere. Inoltre il vetro che protegge il display è particolarmente resistente sia a urti che a graffi, caratteristica molto importante su un oggetto portato al polso e spesso soggetto a urti accidentali.

Presente il sensore di luminosità automatica perfettamente tarato e la funzionalità Always On che permette, se impostata, di avere il pannello sempre retroilluminato al fine di visionare le informazioni basilari, attivabili attraverso diversi modelli di skin preimpostati. A discapito di una minore autonomia quindi potremmo utilizzare Watch D come se fosse un normale orologio da polso e avere l’orario sempre attivo.

Dal punto di vista della dotazione hardware Watch D è uno smartwatch che, così come detto in merito al design e alla qualità costruttiva, è prevalentemente pensato per health e fitness.

Ci sono quindi tutti i sensori basilari a tali funzionalità come accellerometro, giroscopio, frequenza cardiaca, temperatura cutanea e specificatamente alla sua caratteristica principe anche sensore di pressione differenziale e sensore hall.

Il comparto hardware “smart” invece è più basico e comprende Bluetooth 5.1 e NFC (non per i pagamenti elettronici) mentre mancano speaker, microfoni e supporto WiFi.

Una dotazione hardware incentrata sul sofisticato e unico sistema di misurazione della pressione arteriosa, ma che comunque non disdegna quelle che sono le specifiche base di un moderno smartwatch.

SOFTWARE E FUNZIONALITA’ HUAWEI WATCH D

Watch D è dotato di un sistema operativo proprietario che già abbiamo testato e analizzato nei precedenti smartwatch della società cinese.

Un Os che fa della semplicità di fruizione e della rapidità apprezzate caratteristiche, che lo rende compatibile e facilmente utilizzabile con tutti i device HarmonyOS, Android e iOS attraverso l’applicazione Health scaricabile dai vari app store dedicati.

La navigazione a gesture è sempre precisa e consente di entrare in tutte le applicazioni precaricate e nelle relative sotto sezioni, solo scorrendo il dito nelle varie direzioni.

Inoltre molto ampia la possibilità di personalizzazioni attraverso numerosissime watch faces presenti, sia gratuitamente che a pagamento, nello store Huawei, scaricabili e installabili direttamente sul watch. Possiamo quindi cambiare il look del di Watch D ogni volta che ne abbiamo voglia rendendolo sportivo, elegante, professionale o frivolo con pochi e semplici passaggi alla portata di tutti.

Come detto in precedenza Huawei Watch D dispone anche di un’ampia e dettagliata sezione dedicata agli sportivi, con un vero e proprio personal trainer integrato che ci guiderà al corretto svolgimento di numerosissime attività, diversificate e variegate, che vanno dal nuoto alla corsa, dall’aerobica al ciclismo. Il tutto con grafici dettagliati che monitoreranno i progressi e, se necessario, interverranno per correggere eventuali errori.

Non mancano conta passi, conta calorie e relativi grafici, che sono molto in voga nell’utenza comune.

Ma il vero motivo per il quale il potenziale cliente decide di acquistare Watch D è la sezione health che ha come fiore all’occhiello il misuratore della pressione arteriosa.

Huawei ha studiato e realizzato Watch D per un utilizzo semi professionale in merito alla cura della salute, dotandolo di precisi sensori accompagnati da un software dedicato in grado di sfruttarli.

Lo smartwatch offre la possibilità di misurare con buona precisione:

  • Temperatura corporea
  • Frequenza cardiaca
  • Sonno
  • Stress
  • Ecg

Il tutto con misurazioni in tempo reale e inviando alert quando i valori sono al di sotto dei minimi richiesti.

Per ultima andiamo a parlare della misurazione della pressione arteriosa, il vero e proprio core di Watch D. 

Il device è dotato di una micro pompa che aziona la camera d’aria inserita nei cinturini in dotazione e i relativi sensori.  Una volta indossato il cinturino della giusta dimensione, che viene misurata attraverso apposito strumento sempre corredato, premendo il tasto rapido dedicato sulla scocca dello smartwatch si entrerà nella sezione ad essa dedicata e, in circa 30 secondi seguendo le dettagliate istruzioni sul display si avrà modo di misurare con una buona precisione la pressione, tenendo sempre monitorati e salvati i risultati all’interno dell’applicazione Huawei Health.

Solo 30 secondi circa nei quali la camera d’aria si gonfierà proprio come un normale strumento di misurazione presente negli studi medici o nelle farmacie, ma in questo caso sempre a portata di mano, anzi di polso.

Lo abbiamo testato e comparato con strumenti professionali, notando un discostamento di davvero minimo, che non preclude la reale utilità.

AUTONOMIA HUAWEI WATCH D

Il produttore dichiara un’autonomia di utilizzo di circa 7 giorni, cosa che reputiamo veritiera e che non abbiamo avuto modo di testare durante il nostro utilizzo.

Un valore che però viene influenzato dalla frequenza dell’utilizzo delle misurazioni, soprattutto di quella della pressione arteriosa, oltre che dall’attivazione o meno della funzionalità Always On.

Con un utilizzo medio ponderato e sfruttando a pieno le potenzialità del device abbiamo rilevato un consumo energetico di circa 20% giornaliero, tenendo attivo il display e utilizzando molto le funzionalità smart di ricezione notifiche.

Un buon risultato, considerati i molti sensori presenti nel Watch D e che inevitabilmente abbiamo utilizzato a pieno.

CONCLUSIONI E VALUTAZIONE HUAWEI WATCH D

Huawei Watch D è acquistabile QUI sullo store del produttore ad un prezzo di listino di Euro 399 al netto di offerte e promozioni, nell’unica colorazione Graphite Black.

Uno smartphone moderno e funzionale come altri presenti in commercio e nel listino del produttore, con una buona dotazione hardware, un ottimo display, un’ottima qualità costruttiva e soprattutto un software che nel corso degli anni ha raggiunto un’efficienza e una completezza che altri competitor non hanno.

Il prezzo per possedere Watch D è giustificato dalla presenza del sensore di misurazione della pressione arteriosa, nonché della certificazione media CE che lo rende strumento efficace e utile per tenere sempre sotto controllo valori vitali, soprattutto per specifiche fasce di utenza.

Inoltre è smartwatch unico nel suo genere che al momento attuale non ha praticamente competitor.

In definitiva è un buonissimo smartwatch, completo e funzionale, che va consigliato a tutti coloro che per necessità o per prevenzione vogliono avere i parametri vitali sempre monitorati, e in quest’ottica risulta acquisto fortemente azzeccato.

Dobbiamo dare atto che Huawei è uno dei pochi brand che sempre cerca di trovare soluzioni utili e efficaci, oltre che innovative, per muovere un mercato sempre più piatto e simile, proponendo dispositivi ad alto contenuto tecnologico in grado di migliorare, in questo caso, la qualità della vita.

1 Commento
  • Fausto

    Secondo voi perché uno Smartwatch così evoluto non mi permette di scaricare App e me che meno pagare con Huawei wallet, visto che monta NFC? Cosa me ne faccio se non posso usarlo?
    Secondo voi è plausibile che cambi qualcosa in questo panorama poco edificante?
    Grazie 🙏

Lascia un commento