Recensione Nokia X30 5g

Eco friendly phone

HMD Global continua il suo percorso che ha come scopo finale la totale rinascita del glorioso brand Nokia, capace di dominare per un lungo periodo di tempo il mercato della telefonia mobile, con modelli che sono diventati cult e che tutti i meno giovani ricordano con nostalgia.

Il nuovo X30 5G è figlio quindi di questa filosofia, tentando di riprendere la tecnologia fotografica PureView, che tanto avevamo apprezzato in modelli del passato, capace di catturare scatti che all’epoca erano prerogativa delle sole fotocamere compatte.

Il tutto senza mai dimenticare l’ambiente e la sua salvaguardia, cose che in Finlandia sono sempre di primaria importanza.

NOKIA X30 5G : Voto 7.0

Pro :

  • Design 
  • Materiali riciclati di ottima qualità
  • Leggero e maneggevole
  • Buone prestazioni
  • Buona autonomia
  • 3 anni di garanzia prodotto
  • 3 anni di aggiornamenti 
  • Buon sensore cam principale con Ois

Contro :

  • Prezzo elevato
  • Dotazione di serie scarsa
  • Sensori cam secondari e video solo sufficienti
  • Audio solo mono

CONFEZIONE DI VENDITA NOKIA X30 5G : Voto 6

il piccolo box, rigorosamente di materiale riciclato e di colore neutro, comprende il solo cavo dati Usb Type C e la manualistica. Nulla più.

Comprendiamo che Nokia, come molti altri brand, abbia particolarmente a cuore l’ecosostenibilità, ma ci mettiamo anche dalla parte del consumatore finale, che dietro un esborso economico di un certo livello si aspetta qualche accessorio, tra l’altro utile e che nella maggior parte dei casi verrà comunque acquistato, come una custodia, una pellicola preinstallata oppure un carica batterie di ultima generazione.

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA NOKIA X30 5G : Voto 8.5

HMD cura particolarmente la qualità dei materiali e dell’assemblaggio del nuovo Nokia X30 5G, che risulta essere sia alla vista che al tatto gradevole.

Il frame, completamente realizzato in allumino riciclato al 100%, è spazzolato e di colore argento, che ben si sposa con la back cover, di plastica riciclata al 65% e disponibile in Italia nelle colorazioni Cloudy Blue e Ice Silver

All’interno della parte posteriore è posizionato in alto a sinistra il comparto cam principale, anch’esso di alluminio, comprendente i due sensori ed il flash led. La sua forma e la texture presente, con in bella vista la scritta Ois, che è una delle caratteristiche principali dello smartphone, dona un tocco di tipicità che rende il device riconoscibile da molti altri presenti attualmente in commercio.

Nokia X30 5G è un device compatto, in base ai moderni standard dimensionali, con i suoi 158,9×73,9×8 mm ed un peso di 185 grammi. Il pannello frontale è da 6.43 pollici di diagonale.

Risulta quindi particolarmente ergonomico, grazie a peso e spessore ridotti e a una forma con angoli smussati che ben lo predispone a essere maneggiato.

Nokia X30 5G è inoltre certificato IP67, capace quindi di resistere a acqua e polvere.

Design gradevole, ottima qualità costruttiva, leggero e maneggevole, oltre a essere eco-friendly fanno del nuovo prodotto HMD un device da prendere in considerazione per tutti coloro che cercano dispositivo comodo da utilizzare e con carattere.

DISPLAY NOKIA X30 5G : Voto 8.0

Nokia X30 5G monta un pannello con tecnologia AMOLED da 6.43 pollici di diagonale, risoluzione FHD+ e refresh rate fino a 90 Hz, 409 ppi di densità e luminosità fino a 700 nit, protetto da Gorilla Glass Victus.

Si tratta quindi di un buon display, lontano da quelli che oggi sono di riferimento, ma adeguato per un medio di gamma come X30 5G.

Buoni sia gli angoli di visuale che la leggibilità sotto la luce diretta del sole e delle fonti artificiali, così come buoni sono i bilanciamenti dei colori, contrasto, neri e bianchi.

Vi sono tutte le possibilità di personalizzazione tipiche dei dispositivi con Android stock on board, livello di luminosità, dimensioni di carattere e di visualizzazione, colori, frequenza di aggiornamento ( standard o automatica ), modalità scura e luminosità notturna che possono essere programmate.

Non è presente un vero e proprio Always on display, ma lo schermo interattivo, che permetterà di visualizzare a display spento con un semplice tocco, alzando o al ricevimento delle notifiche tutte le informazioni basilari come orario, livello batteria e meteo, nonché appunto le anteprime delle informazioni relative alla messaggistica. Il tutto programmabile e personalizzabile nei contenuti.

Il sensore di impronta digitale under display funziona bene e risulta preciso, anche se non troppo rapido. Nessun problema con il sensore di luminosità automatica e con quello di prossimità, che non perdono un colpo e svolgono perfettamente il loro compito.

Un buon display quindi, ben risoluto e con una luminosità sufficiente a renderlo usabile in qualsiasi contesto.

HARDWARE NOKIA X30 5G : Voto 7.5

Scheda tecnica Nokia X30 5G

  • Dimensioni: 158,9×73,9×8 mm
  • Peso: 185 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 695 5G 2.2 Ghz (6 nm )
  • GPU : Adreno 619
  • Memoria:
    • RAM: 8 GB LPDDR5X
    • ROM: 256 GB UFS 3.1
  • Reti: 5G Dual SIM (Dual Nano Sim)
  • Connettività:
    • NFC
    • Bluetooth 5.1
    • WiFi 6 a/b/g/n/ac
    • GPS + GLONASS
  • Display: 6.43″ AMOLED FHD+, 90 Hz
  • Fotocamere:
    • Primaria da 50 MP: f/1,8 Ois PDAF Laser AF
    • ultra grandangolare da 13 MP: f/2.4
    • Anteriore: 16 MP: f/2,4
  • Batteria:
    • 4.200 mAh
    • Ricarica con cavo a 33 Watt

Nokia X30 5G è dotato di una dotazione hardware degna di un moderno medio di gamma, a partire dal processore, collaudato, Qualcomm Snapdragon 695 5G, processo produttivo a 6 nanometri, GPU Adreno 619, con a disposizione ben 8 GB di memoria Ram e 256 GB di memoria utente, non espandibile.

Il terminale, anche se non scattante, risulta sempre fluido in qualsiasi tipologia di utilizzo, compreso gaming, grazie anche al display con refresh rate a 90 Hz.

Nel multitasking, ma solo quando stressato, abbiamo riscontrato qualche piccola incertezza nel passare da un’applicazione all’altra, oppure quando utilizzate con multi window, ma comunque nulla di fastidioso.

Buona anche la gestione del calore. Anche se sotto stress abbiamo riscontrato qualche surriscaldamento, questo non è mai risultato eccessivo, consentendo comunque di utilizzare lo smartphone senza impuntamenti o blocchi.

Il comparto audio è solo mono e riesce a riprodurre contenuti attraverso l’unico speaker posizionato nella parte inferiore del frame.

Il suono è di buon volume, ma la qualità non è eccelsa, mischiando le varie frequenze e non risultando nitido e pulito.

Nokia X30 5G è completo di tutte le connettività presenti sui moderni smartphone, a partire dal supporto 5G, dual sim, WiFi 6, Bluetooth 5.1, NFC, GPS Glonass, radio FM. Manca il jack audio da 3.5 mm e la porta Type C non supporta l’uscita video.

Buona dotazione, processore equilibrato e ottima dotazione di memoria permettono un utilizzo piacevole di questo nuovo Nokia X30 5G.

SOFTWARE NOKIA X30 5G : Voto 8.5

Android 12 nativo, in versione praticamente stock, con patch di sicurezza aggiornate a settembre 2022 è il software a bordo di Nokia X30 5G.

È praticamente OS come Google lo ha concepito, in grado di fornire un’esperienza del tutto simile a quello presente sui Pixel. 

Presenti quindi tutte le caratteristiche funzionali e le personalizzazioni grafiche che troviamo nativamente in Android 12, con una presenza abbastanza pronunciata di Material You.

Nokia non ha personalizzato la UI, ha solo implementato nativamente alcune applicazioni che risultano essere precaricate come  Spotify, ExpressVPN, MyDevice e GoPro Quick.

Lo smartphone gira bene, grazie anche alla buona dotazione hardware che ben si sposa con un software pulito e snello, studiato per mettere l’utente nelle condizioni di personalizzare a proprio piacimento qualsiasi cosa.

Questa è la scelta che reputiamo più funzionale e intelligente, sia per l’utente finale che avrà modo di plasmare perfettamente la UI in base alle proprie esigenze, sia per il produttore, che non si dovrà preoccupare di adattare l’interfaccia grafica per seguire i vari aggiornamenti proposti da Google.

A tal proposito ricordiamo che Nokia ha garantito 3 anni di major update e 3 anni di aggiornamenti patch di sicurezza, oltre che 3 anni di garanzia prodotto.

AUTONOMIA E RICEZIONE NOKIA X30 5G : Voto 8.5

La batteria integrata non removibile da 4.200 mAh ci permette di coprire ampiamente la giornata stress con un utilizzo intenso del device, grazie anche a un software ben strutturato e un processore equilibrato.

Se l’utilizzo è medio, possiamo sfiorare i due giorni di autonomia. La ricarica ha una velocità di 33 watt, mentre manca quella wireless.

In merito all’autonomia quindi ci sentiamo di esprimere un giudizio molto positivo, considerato anche lo spessore e il peso del terminale che sono contenuti. Peccato per la ricarica che raggiunge solo 33W.

La ricezione sia voce che dati è da Nokia, quindi di ottimo livello, utilizzando anche diversi gestori non abbiamo riscontrato criticità, con anche una qualità delle chiamate audio molto buona.

FOTOCAMERA NOKIA X30 5G : Voto 8.0

Fotocamere:

  • Primaria da 50 MP: f/1,8 Ois PDAF Laser AF
  • ultra grandangolare da 13 MP: f/2.4
  • Anteriore: 16 MP: f/2,4

Con X30 5g Nokia rispolvera la tecnologia PureView che ci consente di ottenere scatti nitidi anche in modalità grandangolare, è inoltre dotato della modalità notturna 2.0 per condizioni di luce scarsa, i risultati sono abbastanza soddisfacenti a condizione di avere un attimo di pazienza e mano ferma, bene le macro e la modalità ritratto, il video in 4k 60fps è stabile e fluido, pecca un attimo in nitidezza ma nel complesso è una cam di tutto rispetto.

PREZZO NOKIA X30 5G

Nokia X30 5G è disponibile all’acquisto, nella sola versione 8/256 Gb ad un prezzo di Euro 539,00, direttamente QUI sul sito del produttore, nelle colorazioni Cloudy Blue e Ice White.

Ricordiamo che per ogni Nokia X30 5G venduto, HMD Global si impegna a piantare 20 alberi, in nome della salvaguardia del pianeta, che per i finlandesi di Nokia è sempre molto importante e di basilare importanza.

Inoltre Nokia X30 5G inaugura un programma denominato “Circular” che permette di allungare il ciclo di vita del terminale che, una volta passati i 3 anni, può essere restituito al produttore che, dopo tutte le verifiche e interventi del caso, lo riciclerà per i mercati meno evoluti, con lo scopo di evitare sprechi e inquinamento tecnologico nel mondo.

Inoltre come detto in precedenza X30 5G gode di 3 anni di garanzia prodotto, a differenza dei 2 offerti dalla maggior parte dei produttori.

CONSIDERAZIONI FINALI NOKIA X30 5G: Voto 7.0

Nokia X30 5G è un terminale che taglia nettamente con il proprio predecessore X20 5G in termini di design, qualità e prestazioni.

È un buonissimo medio di gamma, dotato di un design sobrio, ma ricercato, ottimi materiali e cura nell’assemblaggio.

La dotazione hardware è completa, anche se non del livello di alcuni competitor. Così come OS made in Google e i ben 3 anni di aggiornamenti garantiti.

Dispone inoltre di un comparto cam di livello, con un sensore principale da 50 Mp dotato di stabilizzazione ottica che da il meglio di sé in condizioni di scarsa luminosità, dove la tecnologia di AI denominata PureView riesce a elaborare gli scatti ottimizzandoli, anche se non in modo rapido poiché il processo richiede qualche nano secondo.

Pecca invece nel comparto audio, solo mono, e in generale nella dotazione della confezione di vendita che  è fin troppo scarna.

La fascia di mercato nella quale si colloca è altamente competitiva e comprende dei terminali prestazionali e moderni come Nothing Phone 1, Realme serie 9, Samsung serie A e soprattutto gli ultimi Motorola Edge 30 Fusion e Neo.

Tutti terminali con contenuti tecnologici elevati.

Nokia X30 5G è uno smartphone che probabilmente ha un prezzo più elevato di quello che ci saremmo aspettati, che va a incidere sul nostro giudizio finale, anche se va sempre tenuto in considerazione la grande attenzione del produttore alla salvaguardia del nostro pianeta, cosa che indubbiamente richiede risorse.

Da apprezzare quindi l’utilizzo di materiali riciclati, il tentativo di dare una vita più lunga possibile al terminale e la volontà di non andare a inquinare il Mondo una volta che questo non sarà più idoneo all’utilizzo, ricollocandolo in mercati inferiori. E non per ultimo, in questi periodi così complicati, che Nokia è l’unica azienda Europea produttrice di smartphone.

Un buon rientro nel mercato che conta, con l’auspicio di un ritorno in grande stile ( come quello di Motorola ) per uno dei brand più apprezzati e affascinanti del mondo della telefonia mobile.

Lascia un commento