iPhone 11 Pro Recensione foto e video

Dopo i numerosi rumors di questi ultimi mesi abbiamo finalmente testato il nuovo iPhone 11 Pro, che nonostante il salto di numero ( da iPhone X o 10 che si dica ) a primo impatto non desta quell’effetto novità che ci si poteva attendere, escluse ovviamente le 3 cam posteriori.

Scopriamo insieme se questo nuovo Apple Phone sopra’ rispettare le numerose attese degli appassionati

Confezione di vendita

Apple ci presenta il suo nuovo top di gamma in una confezione che richiama il passato, cambiando la colorazione da total white a black, a impatto non “ da Apple “ direi .

Comunque abbiamo, oltre allo smartphone, il classico cavo lightining, le cuffie EarPods, e finalmente un carica batterie da parete rapido da 18 W con uscita Type-C. Manca adattatore jack audio, come sul predecessore Xs.

Design e materiali

iPhone 11 Pro richiama in tutto e per tutto X e Xs, con dimensioni simuli ad eccetto dello spessore che sale a 8.1 mm, e del peso che e’ in questo caso di 188 grammi.

Il retro e’ costruito in vetro opaco ( bellissimo ), mentre il frame e la parte delle 3 fotocamere rimane lucido, dando davvero un bel effetto contrasto.

Sulla parte posteriore appunto troviamo le 3 fotocamere e il logo Apple spostato sul centro, sul lato destro il tasto power on / off  ed il carrello sim, su quello sinistro bilanciere volume e tasto silenzioso, mentre sul lato inferiore il connettore lightning  e lo speaker audio. il lato superiore come da tradizione rimane pulito.

La parte frontale rimane identica ai predecessori, con un display da 5.8 pollici di diagonale e la generosa tacca che racchiude il fulmineo Face iD.

Il dispositivo ha la certificazione IP68 .

I colori disponibili sono 4 : grigio siderale, argento, oro ed il nuovo ed elegante verde notte ( il nostro preferito ).

Display 

iPhone 11 Pro e’ dotato di un pannello da 5.8 pollici  OLED a 528ppi, con refresh rate a 120Hz e supporto HDR10.

Luminoso e definito, perfettamente visibile in qualsiasi angolazione, dotato di colori naturali e contrasto efficiente, il “solito “perfezionismo Apple direi.

Anche a livello sw nulla di nuovo, con night shift programmabile e True Tone che consentono  all’utente di settore il display a proprio piacimento.

Hardware

iPhone 11 Pro e’ spinto dal nuovo Apple A13 Bionic, con architettura 64 Bit Hexa Core 2.66 Ghz.

La ram e’ di 4 Gb, mentre i tagli di memoria sono i soliti 64, 256 e 512 Gb, con la mancanza, per la variante pro, del taglio di 128 Gb, probabilmente il più appetibile dalla massa.

Veloce e potente, e si sente, anche rispetto al predecessore Xs, consente  di effettuare tutte le operazioni in modo fulmineo, multitasking compreso.

Software 

iPhone 11 Pro e’ dotato di iOS 13.1, che introduce qualche novità rispetto ai predecessori, le più importanti delle quali sono la modalità scura programmabile, la mancanza del 3d touch che viene sostituito da aptic touch, già presente su iPhone Xr.

Presente lo swipe nella tastiera Apple, cosa molto gradita soprattutto agli utenti Android.

Per il resto nulla di nuovo, con i soliti pro come ecosistema, sicurezza e semplicità di utilizzo, e i soliti contro, come sistema eccessivamente chiuso, poco personalizzabile e rigorosamente simile ai predecessori.

Audio e qualità telefonica

iPhone 11 Pro ha un audio eccezionale, sia in chiamata che multimediale, grazie ai due speaker posizionai uno in basso e altro nella capsula audio.

Anche il comparto telefonico e stupefacente, consentendo di effettuare chiamate quasi come se si stesse parlando direttamente face to face con l’interlocutore. 

Anche l’ascolto tramite le cuffie e’ di livello superiore, peccato come sempre per la mancanza, che oramai e’ una costante e non solo per Apple, del jack audio.

Ottimo non aggiungo altro .

Autonomia

iPhone 11 Pro e’ dotato di una batteria da ben 3079 mAh che fa ottenere, grazie al parsimonioso processore A13 Bionic, dei risultati più che ottimi.

In dotazione troviamo anche il carica batterie rapido da 18 W,  che ci permette di avere una carica del 50 % in poco più di 30 minuti. Presente come sui predecessori anche la ricarica wireless, anche se non inversa come ci si aspettava.

Presente la funzione sw di ricarica intelligente, che acquisisce le abitudini dell’utente consentendo di allungare la durata della batteria.

Per dare un termine di paragone 11 Pro ha un autonomia paragonabile a iPhone Xs Max, e non lascia mai in condizioni critiche utenti anche evoluti e che effettuano un utilizzo massiccio del terminale.

Anche in questo comparto il miglioramento rispetto a Xs e’ netto.

Foto e video

Ecco la vera grande novita’ di questo iPhone 11 Pro, ovvero il comparto foto e video

Abbiamo a disposizione 3 sensori, con l’introduzione della cam dedicata al grandangolo.

Le fotocamere hanno una risoluzione di 12 megapixel, e sono stabilizzate otticamente: abbiamo il sensore principale, quello dedicato allo zoom ottico 2x ed infine il grandangolare.

Le tre cam lavorano in simbiosi perfetta e quasi non ci si accorge quando si passa da una all’altra, grazie anche all’interfaccia utente, semplicemente fantastica.

La grandangolare, pur essendo davvero tangibile, non distorce l’immagine, evitando l’effetto imbuto già visto su altri smartphone.

Oltre al grandangolo altra grandissima novità in casa Apple che viene introdotta con i nuovi iPhone 11 e’ la modalità notturna.

Quest’ultima e’ perfettamente supportata dall’intelligenza artificiale, quindi iPhone 11 Pro e’ in grado di calcolare e di modificare il tempo di scatto in base alla quantità di luce presente nell’ambiente, e di dosare la stessa per farci ottenere immagini perfette.

La fotocamera frontale e’ di 12 megapixel con possibilità di catturare angoli di 70 e 85 gradi, consentendo quindi selfie di gruppo.

I video hanno una risoluzione di 4k a 60 fps, perfettamente stabilizzati e con un audio sincronizzato, pulito e nitido. Anche in questo caso difficilmente troverete smartphone migliori.

Considerazioni e giudizio finale : Voto 9

Ho esordito giudicando iPhone 11 Pro completo.

Infatti questo nuovo device Apple se per alcuni punti potrebbe anche deludere gli appassionati che si aspettavano qualcosa di realmente innovativo e uno stacco netto col passato, deve essere giudicato in modo più che positivo.

Apple ha colmato diverse lacune che gli si additavano.

Abbiamo un autonomia eccezionale, un comparto fotografico davvero di livello assoluto, se non il migliore e completo delle tanto attese funzioni grandangolare e modalità notturna, che grazie al sw estremamente evoluto ed in simbiosi con hw lavorano in modo egregio, una velocità di utilizzo nettamente superiore a Xs, grazie al potente A13 da ben 2.66 Ghz.

Il tutto in un classico design che nel bene o  nel male risulta essere fonte di ispirazione per la maggior parte dei produttori mondiali .

Aggiungiamo la praticità dell’ecosistema Apple, la possibilità di avere app dedicate e perfettamente ottimizzate con tutti i device della casa di  Cupertino, i vantaggi del Cloud, dell’account, e la novità di rilievo di Apple Arcade che renderà felici gli amanti del gaming  come il sottoscritto , direi …. che chiedere di più ?

Ovviamente ci sono nelle note dolenti, prima tra tutte il prezzo. Per avere iPhone 11 Pro che e’ disponibile nei tagli da 64, 256 e 512 Gb la cifra di partenza richiesta e’ di ben Euro 1189, davvero importante.

Quindi, concludendo, ci sentiamo di promuovere a pieni voti iPhone 11 Pro, un device che va usato e capito prima di essere giudicato. Ottimo in tutto, completo.

Consigliamo di passare da Xs a 11 Pro se per voi il comparto fotografico e l’autonomia di esercizio sono importanti, perché avrete dei vantaggi davvero tangibili. 

Per tutti coloro che, come il sottoscritto, hanno optato per iPhone Xs Max per via della durata della batteria a discapito dell’usabilita’ il passaggio e’ quasi obbligato, poiché avrete un autonomia pari se non superiore in un device compatto e maneggevole.

Pro :

Processore

Materiali

Autonomia

Comparto foto / video

Audio

Contro :

Prezzo

Fateci sapere le vostre opinioni .

Lascia un commento