Asus annuncia il router gaming ROG Rapture GT-AX11000

ASUS Republic of Gamers (ROG) è lieta di annunciare la disponibilità del router gaming ROG Rapture GT-AX11000. Dotato del supporto per il più recente standard Wi-Fi 6 (802.11ax), che include una varietà di nuove tecnologie che migliorano la velocità Wi-Fi e aumentano la capacità e la copertura della rete, il ROG Rapture GT-AX11000 soddisfa le richieste dei gamer in termini di prestazioni ultraveloci, di rete e di affidabilità. Quale router dedicato al gaming offre anche numerose altre funzionalità aggiuntive, progettate per offrire la migliore esperienze di gioco online: accelerazione gaming a tre livelli per ridurre i tempi di ping ed ottenere un gameplay a bassissima latenza, Game Radar per consentire ai giocatori di trovare il miglior server di gioco prima di connettersi, Open NAT per un facile port forwarding in tre semplici step e Selezione Dinamica della Frequenza (DFS) per evitare interferenze con altri dispositivi wireless.
Per supportare le ultime funzionalità Wi-Fi e mantenere la rete stabile anche quando ci sono molti dispositivi connessi, ROG Rapture GT-AX11000 è equipaggiato con una CPU quad-core a 64-bit da 1,8GHz che offre prestazioni fluide e reattive. Una porta Ethernet 2.5G offre ai giocatori con schede madri dotate di LAN 5G o forniti di adattatori di rete 10G la soluzione di rete wired definitiva. ROG Rapture GT-AX11000 è il primo router ROG con illuminazione Aura RGB, grazie alla quale poter selezionare milioni di colori e numerosi effetti di luce per uno stile di gioco ancora più personalizzato. Inoltre, un pulsante programmabile consente di scegliere se abilitare o disabilitare istantaneamente l’illuminazione Aura RGB, la funzionalità Game Boost o il DFS direttamente dal router senza utilizzare l’app ASUS Router o l’interfaccia web.
Maggiore velocità, più capacità e copertura con Wi-Fi 6 (802.11ax)
Con l’ultima tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax), ROG Rapture GT-AX11000 supporta larghezza di banda 160MHz e 1024-QAM per fornire prestazioni Wi-Fi ultraveloci fino a 11000 Mbps, 2.3 volte più veloce rispetto al Wi-Fi 5 (802.11ac) 4×4 tri-band. Molti dispositivi Wi-Fi 5, come smartphone e PC, supportano già una larghezza di banda di 160MHz, quindi chi già dispone di un dispositivo di questo tipo, può godere sin da subito delle velocità più elevate offerte dallo standard Wi-Fi 6. Oltre a potenziare la velocità del Wi-Fi, lo standard Wi-Fi 6 offre maggiore capacità di rete ed efficienza per far fronte al numero sempre crescente di dispositivi che quotidianamente si connettono alla rete. Spesso infatti anche in una rete domestica sono connessi contemporaneamente più persone e numerosi dispositivi, situazione che con versioni Wi-Fi precedenti potrebbe causare problematici rallentamenti ai gamer impegnati in sessioni di gioco online. ROG Rapture GT-AX11000 offre una rivoluzionaria combinazione di tecnologia OFDMA e MU-MIMO che permette un’efficienza e una capacità di rete fino a 4 volte maggiore. OFDMA consente inoltre a ROG Rapture GT-AX11000 di offrire fino all’80% di copertura in più[1] rispetto ai router della generazione precedente, offrendo ai gamer in mobilità una maggiore libertà di azione, assicurando prestazioni sempre fluide e affidabili. Inoltre, la tecnologia Target Wait Time (TWT) permette di avere una durata della batteria fino a 7 volte maggiore sui dispositivi collegati1. Wi-Fi 6 è completamente retrocompatibile con i precedenti standard Wi-Fi, quindi è possibile connettere qualsiasi dispositivo Wi-Fi al ROG Rapture GT-AX11000 contando su connessioni sempre stabili e fluide. Anche gli utenti che non possiedono ancora dispositivi Wi-Fi 6 compatibili, con il ROG Rapture GT-AX11000 possono comunque approfittare di una migliore copertura del segnale e di un Wi-Fi più veloce, grazie all’ hardware aggiornato con l’utilizzo dei più recenti componenti. 
Funzioni di rete dedicate per il gaming
I router della serie ROG Rapture sono progettati per offrire ai gamer la migliore connessione, soddisfacendo le loro esigenze di bassa latenza e controllo totale delle connessioni LAN e WAN. L’accelerazione di gioco a tre livelli, dà la priorità ai pacchetti di gioco che viaggiano dal dispositivo al server di gioco. ROG ha ulteriormente migliorato il primo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli su ROG Rapture GT-AX11000 per i gamer che utilizzano notebook, desktop e schede madri ROG che supportano GameFirst V. Il software GameFirst V consente di controllare la priorità dei pacchetti gaming sul proprio dispositivo e integra ora anche il controllo del router direttamente dall’interfaccia software, permettendo di attivare con un solo clic il Game Boost, secondo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli.
Game Boost dà la priorità ai pacchetti di gioco all’interno della rete locale, garantendo prestazioni di gioco fluide anche nel caso in cui altri utenti stiano guardando video in streaming o eseguendo altre attività ad elevato consumo di banda. I test in-game hanno dimostrato che l’abilitazione di GameFirst V e Game Boost riducono il ping di oltre il 33% rispetto alle soluzioni della concorrenza.
Il terzo step dell’accelerazione di gioco a tre livelli è rappresentato dal supporto integrato di wtfast®, un servizio che ottimizza le connessioni per garantire il percorso più breve ai server di gioco dislocati in tutto il mondo. Con l’attivazione contemporanea di tutti e tre i passaggi – GameFirst V, Game Boost e wtfast – dell’accelerazione di gioco a tre livelli, ROG Rapture GT-AX11000 offre tempi di ping ridotti fino al 90%, garantendo così sessioni di gioco online incredibilmente più fluide.
Sebbene wtfast fornisca il percorso più breve per il server di gioco in uso, i giocatori potrebbero non conoscere in anticipo lo stato del server prima di collegarsi allo stesso, dovendo avviare una sessione di gioco per vedere se il server offre una buona connessione. Poiché ogni singola partita è importante, ROG Rapture GT-AX11000 offre anche la tecnologia Game Radar, che consente ai giocatori di controllare i tempi di ping su diversi server prima di iniziare a giocare, in modo che possano scegliere di collegarsi al server con la migliore connessione e ottenere un decisivo vantaggio competitivo. I giocatori da console e PC possono a volte incontrare problemi di traduzione degli indirizzi di rete (NAT) che impediscono di unirsi ad altri giocatori o di ospitare una partita. Sebbene la maggior parte dei router fornisca la possibilità di configurazione NAT, questo è spesso un processo complicato.
Per rendere il lavoro più semplice, ROG Rapture GT-AX11000 offre NAT Open, una nuova funzionalità che permette la configurazione NAT in tre semplici passaggi guidati. ROG Rapture GT-AX11000 riserva un’intera banda Wi-Fi al gaming, prevenendo ogni eventuale problema legato alla condivisone dell’ampiezza di banda con altri dispositivi wireless. Il router supporta anche la selezione dinamica della frequenza (DFS), che indirizza automaticamente verso i canali meno congestionati all’interno della banda a 5GHz, minimizzando o azzerando del tutto le interferenze per garantire sessioni di gioco fluide e veloci. ROG Rapture GT-AX11000 è il primo router ROG con illuminazione Aura RGB, grazie alla quale poter scegliere tra milioni di colori ed effetti luminosi per creare un’atmosfera unica, in totale sintonia con gli altri dispositivi di gioco compatibili.
Hardware ad alte prestazioni
Wi-Fi 6 (802.11ax) è progettato per gestire anche gli ambienti Wi-Fi più densi e in più ROG Rapture GT-AX11000 è dotato di una CPU quad-core a 64 bit da 1,8GHz che fornisce abbastanza potenza di elaborazione per mantenere perfettamente stabili anche le reti più trafficate. Inoltre, una porta Ethernet da 2.5G offre una connettività cablata ultraveloce, perfetta per schede madri 5G e adattatori 10G, mentre la link aggregation consente velocità di trasmissione dati fino a 2Gbps, ideali per dispositivi NAS (Network Attached Storage). Un pulsante personalizzabile consente agli utenti di abilitare o disabilitare comodamente e direttamente dal router l’illuminazione Aura RGB, Game Boost o DFS, scegliendo l’opzione preferita senza dover necessariamente utilizzare l’app ASUS Router o l’interfaccia web.
Caratteristiche software avanzate
ROG Rapture GT-AX11000 viene fornito con AiProtection Pro gratuito a vita, un pacchetto di sicurezza di livello commerciale basato su Trend Micro™ che protegge tutti i dispositivi connessi all’interno della rete, anche quelli che non possono eseguire software di sicurezza, come i dispositivi IoT. AiProtection Pro aggiorna regolarmente le proprie firme di sicurezza dal database Trend Micro per garantire che la sicurezza della rete sia sempre aggiornata.Il supporto per ASUS AiMesh consente inoltre di creare un sistema Wi-Fi mesh collegando alla rete altri router ASUS e ROG compatibili con AiMesh, estendendo la copertura di rete in tutta la casa con seamless roaming, funzionalità sincronizzate e controllo centralizzato.
 
PREZZI E DISPONIBILITÀ
ROG Rapture GT-AX11000 è disponibile al prezzo consigliato di 449,00 € IVA inclusa. 
 

SPECIFICHE TECNICHE[2]
Wi-Fi Network standard: IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax, IPv4, IPv6.
Concurrent tri-band 2.4GHz, 5GHz-1 e 5GHz-2
802.11ax (5GHz-1): fino a 4804Mbps
802.11ax (5GHz-2): fino a 4804Mbps
802.11ax (2.4GHz): fino a 1148Mbps
802.11ac (5GHz): fino a 4333Mbps
802.11n: fino a 600Mbps
Caratteristiche Wi-Fi OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access)
Beamforming: standards-based e universale
RangeBoost
1024-QAM high data rate
20/40/80/160MHz canale di banda
Tecnologia MIMO: 2.4GHz: 4 x 4 MIMO, 5GHz: 4 x 4 MIMO
Processore 1.8GHz 64bit quad-core
Memoria 256MB Flash / 1GB RAM
Porte 1 x 10/100/1000Mbps WAN
4 x 10/100/1000Mbps Ethernet LAN
1 x 2.5G LAN/WAN RJ45 port
2 x USB 3.0
Antenne 8 x antenne esterne staccabili
Gestione UPnP, IGMP v1/v2/v3, DNS Proxy, DHCP, NTP Client, DDNS, Port Trigger, Port Forwarding, DMZ, System Event Log
Firewall e access control Firewall: SPI intrusion detection, DoS protection
Controllo degli accessi: Parental control, Filtro del servizio di rete, filtro dell’URL, Port filter
Caratteristiche
Gaming
Accelerazione di gioco di tre livelli, Game First V, Aura RGB, Boost Key, Game Radar, VPN Fusion
Altre caratteristiche Link Aggregation, Smart Connect, IPTV support, Roaming Assist, Dual WAN.
Caratteristiche addizionali Guest Network: 2.4GHz x 3, 5GHz-1 x 3, 5GHz-2 x 3
MU-MIMO
Traffic Analyzer
Adaptive QoS
WTFast Gamers Private Network
AiProtection Pro
VPN server: IPSec server, OpenVPN server, PPTP server
VPN client: OpenVPN client, L2TP client, PPTP client
NAT Pass-Through: PPTP Pass-Through, L2TP Pass-Through, IPSec Pass-Through, RTSP Pass-Through, H.323 Pass-Through, SIP Pass-Through, PPPoE relay
Mac OS Backup
Enhanced media server (AiPlayer app compatibile):
·       Formato immagine: JPEG
·       Formato audio: mp3, wma, wav, pcm, mp4, lpcm, ogg
·       Formato video: asf, avi, divx, mpeg, mpg, ts, vob, wmv, mkv, mov
AiCloud: servizio cloud personale
3G/4G data sharing
Server di stampa:
·       Supporto stampante multifunzione (solo Windows)
·       Supporto del protocollo LPR
Download Master
·       Supporta bt, nzb, http, ed2k
·       Supporta encryption, DHT, PEX and magnet link
·       Upload e download il controllo della larghezza di banda
·       Programmazione dei download
AiDisk file server:
Samba e FTP server con gestione degli account
Peso Device con le antenne 1717.6g 

 

[1]
Per sfruttare tutte le caratteristiche del Wi-Fi 6 (802.11ax), il dispositivo client Wi-Fi deve essere Wi-Fi 6 compatibile.
[2] Le specifiche, i contenuti e la disponibilità dei prodotti sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono variare da paese a paese. Le prestazioni effettive possono variare a seconda delle applicazioni, dell’utilizzo, dell’ambiente e di altri fattori. Le specifiche complete sono disponibili all’indirizzo www.asus.com

Lascia un commento