Recensione Jabra Elite 65t

Sulla scia di Apple AirPods, che ha introdotto il nuovo standard di auricolari in era full wireless, ovvero senza  il benché minimo collegamento tramite cavo ( nemmeno tra i due diffusori ), ecco il nuovo modello di Jabra, azienda da decenni leader mondiale in ambito di audio mobile.
Confezione Jabra Elite 65t

Solita elegante confezione made in Jabra, contenete gli auricolari , la stand per trasporto/ricarica, blister con il cambio dei gommini ed in fine il cavo MicroUSB per la ricarica.
Completa e ben ordinata.
Costruzione e confort Jabra Lite 65t

Elite 65t sono costruiti in plastica di buona, qualità, che secondo noi sono un giusto compromesso tra robustezza e peso, cosi come la stand di trasporto/ricarica, piccola e leggera.
Si indossano agevolmente, potendosi anche adattare alle diverse misure di orecchio grazie ai gommini in dotazione (S-M-L), resistendo molto bene anche a sollecitazioni fisiche come corsa o camminata veloce.
Anche indossate per parecchio tempo ( hanno un’autonomia di ben 5 ore di ascolto continuativo ) non recano fastidio .
Sull’auricolare destro e’presente un pulsante che permette di attivare le funzioni più importanti, come il controllo della riproduzione, il controllo del rumore ambientale, la risposta del telefono e l’assistente vocale, mentre l’auricolare ha il bilanciere per il controllo del volume.
Jabra Elite 65t sono certificate IP55 contro  polvere e schizzi d’acqua.
Funzionalità Jabra Elite 65t

Elite 65t sfruttano la tecnologia  Bluetooth 5.0 con il risultato di una connessione sempre molto stabile e con un  volume alto e nitido.
Una volta estratte dalla stand si connettono automaticamente a dispositivi sia iOS che Android, e grazie al sensore intuiscono  quando sono indossate, per cui basta toglierne uno per mettere in pausa lle riproduzioni multimediali.
L’auricolare destro e’ il master dove risiede il controllo,  che può funzionare anche da solo.
L’applicazione Jabra Sound + consente di sfruttare in pieno tutte le molteplici funzionalità di Elte 65t, offrendo, oltre a vari livelli di equalizzazione audio, di attivare il noise cancelling, ovvero la soppressione dei suoni esterni, cosa estremamente comoda e unica in questo tipo di dispositivi.
Il risultato e’ un notevole isolamento acustico, gestito in diversi profili, che consentono di utilizzare le piccole Elite 65t anche per cercare concentrazione in ambito lavorativo, senza necessariamente ascoltare musica.
Inoltre possono essere utilizzate contemporaneamente su due dispositivi, come per esempio uno smartphone e un tablet, consentendo all’utente di passare da una chiamata a un contenuto multimediale semplicemente con uno switch.
Jabra Elite 65t sono attive, ovvero consentono di interrompere riproduzioni multimediali semplicemente togliendo l’auricolare, riprendendo invece rimettendolo.
Qualità audio Jabra Elite 65t
La qualità’ audio è molto buona, riproducendo i contenuti multimediali in modo fedele e cristallino.
I bassi sono ben enfatizzati,  mentre i medi e gli alti necessari della giusta equalizzazione ( presente un comodo equalizzatore nella App ) per essere goduti a pieno.
La risposta in frequenza va da  20Hz a 20 kHz, ottimo risultato considerando le piccole dimensioni di Jabra Elite 65t.
Ovviamente, essendo Jabra azienda leader mondiale in ambito di auricolari, la riproduzione  di audio in chiamata voce e’ davvero superlativa.
Autonomia Jabra Elite 65t
Possono essere realmente utilizzate per ben 5 ore di funzionamento continuo da piena carica, risultato davvero eccezionale considerata la funzionalità Noise Cancelling e le piccole dimensioni, oltre al peso ridotto.
Inoltre la stand consente di ricaricare Jabra Elite 65t per 3 cicli di utilizzo, quindi 15 ore, oltre ad avere la funzionalità di ricarica rapida.
Eccellente.
Considerazioni finali Jabra Elite 65t

Elite 65t sono forse la vera alternativa alle blasonate AirPods di Apple, sono cuffie full wireless piccole, leggere e ben costruite, dotate di tutte le ultimissime tecnologie in ambito audio, come Bluetooth 5.0, NFC, Noise cancelling e funzionamento contemporaneo attivo su due dispositivi, solo per citare i più importanti.
La qualità audio in conversazione e’ ottima, mentre più che buona quella multimediale ( se poi l’utente vorrà divertirsi con i vari settaggi di equalizzazione potrà ottenere ottimi risultati ).
Il grande ulteriore valore aggiunto e’ dato dall’autonomia di esercizio, molto importante per gli utenti finali, che potranno godersi Jabra Elite 65t in utilizzo continuo per ben 5 ore, in aggiunta agli altri 3 cicili di ricavi completa consentiti dalla stand di ricarica / trasporto.
Jabra Elite 65t ci sono piaciute molto, e ci sentiamo di consigliare l’acquisto ad un tipo di utilizzatori esigenti e che vogliono un’alternativa ad Apple. 
Il prezzo fissato da Jabra e’ di Euro 169,90, impegnativo, ma adeguato alla qualità ed alla tecnologia che mette a disposizione.
Jabra Elite 65t
Pregi
Piccole, comode e  leggere
Autonomia
Noise Cancelling 
Connessione attiva a due dispositivi 
Difetti
Prezzo impegnativo 
Ricarica Micro Usb

Lascia un commento