Caricare batteria drone Bebop 2 in modo bilanciato con imax B6 mini

Nella confezione di Parrot Bebop 2 è presente in dotazione un carica-batterie per il drone standard, ma carica dopo carica la batteria e autonomia in volo del drone peggiorerà. E dopo un anno sarà necessario acquistare una batteria nuova.
Per mantenere una autonomia di volo sopra i 20 minuti con Bebop 2 è necessario fare la spesa in più di un caricatore bilanciato per batterie Li-po del drone e un cavo da 3 pin a connettore proprietario per batterie Parrot.
Ve lo scrivo dopo che il primo anno di voli ho bruciato la batteria, da quando ho acquistato una nuova ufficiale Parrot (esitono alternative anche con autonomia maggiorata da 4000 mAh in Amazon, ma consegna a 30GG) con carica bilanciata e riserva in storage dopo l’utilizzo volare è diventata una esperienza ancora migliore.
Nel video dedicato a questa notizia vado a mostrare diverse operazioni importanti:

  • che strumenti servono per la carica in modo bilanciato della batteria
  • scelta della modalità carica bilanciata con imax B6 mini
  • scelta della modalità Storage, che dopo un volo riporta la carica a circa il 40% così che non sia troppo poco nè tanto e sia pronto per la prossima carica bilanciata al volo successivo

E’ necessario avere: cavo da rete a ingresso trasformatore

 
trasformatore con cavo di uscita per entrare nell’ imax:

 
l’imax, che ho fotografato da tutti i lati:




 
Nel lato sinistro troviamo spazio per ingresso alimentazione, ventola areazione, *ingresso per controllo esterno da collegare a smartphone e *ingresso per sensore temperatura.
* Sono accessori a parte prodotti e venduti dalla stessa azienda per particolari necessità.
Ecco come collegare in modo corretto il cavo per il bilanciamento carica celle della batteria del Bepoop 2: i due cavi nell’ingresso rosso e nero, il terzo dove ci sono 3 pin che appunto sono le tre celle.
Ricordo che imax è in grado di caricare batterie Li-po e altri sei tipi (vedi foto confezione frontale sopra) fino a 6 celle, ma almeno a oggi per il Bepoop 2 ne bastano 3:
 


 
 
Dopo questa fase di corretto collegamento, per non stacare troppo la lettura, vi invito a guardare il video a inizio notizia che mostra le operazioni per mantenere una corretta autonomia e allungare la vita della batteria del Drone Bebop 2.

1 Commento
  • Giuseppe

    L’articolo era proprio quello che cercavo per sapere come bilanciare le batterie del Bebop 2. Ho già l’Imax ma quello che non riesco a trovare è dove acquistare il cavetto di collegamento così come quello illustrato.
    Grazie.

Lascia un commento