Alcatel si aggiudica il TOP/COM Silver Awards

Alcatel ha ricevutoilTOP/COM Silver Awardsdal prestigioso “TOP/COM GRAND PRIX Consumer” nellacategoria “Global Design” per la sua innovativa piattaforma “enjoy.now”.

Ildiciottesimo TOP/COM GRANDS PRIX Consumer si è tenuto a Parigi con l’obiettivo di porre in evidenza le strategie di comunicazione dei brand e deiprodotti neiloroapproccicommerciali e promozionali.

Una nuova piattaforma per un rinomato brand storico

Parte di TCL Communication, azienda che nel primo trimestre del 2017 si classifica in decima posizione nel mercato mondiale dei telefoni cellulari, Alcatel è un brand globale, che vende e distribuisce dispositivi in più di 160 paesinelmondo. Brand storico nell’industria mobile, Alcatel è uno dei pochi player che beneficia di una grande longevità.

L’innovativa piattaformadel brand “enjoy.now” è stata presentata durante il Mobile World Congress 2017 per essere più vicina al suo principale target di riferimento, i cosiddetti “immediates”. Gli immediates sono le persone che vivono “adesso”. Tutto quello che consumiamo, valutiamo e apprezziamo è fatto al momento per il momento stesso. Se prenotiamo un taxi alle 22, ci aspettiamo di averlo alle 22.02 sotto casa. Cerchiamo prodotti e brand che ci permettano di sfruttare il presente. Per questo motivo, Alcatel focalizza la sua strategia sulla gioia spontanea con la piattaforma “enjoy.now”.

La piattaformariflette anche il suo rapporto stretto con il consumatore: gli esseri umani sono il centro di tutto, e non semplici utenti. Per una maggiore identificazione del brand, la nuova piattaforma si focalizza sulla vita reale, con “persone vere” al posto di top-model.

È un mondo ricco di incredibili cambiamenti ed evoluzioni costanti. Un mondo connesso grazie alla tecnologia, dove milioni di persone vivono in modo immediato e senza restrizioni attraverso i loro smartphone. Le cose che amiamo sono disponibili solo premendo un bottone. La nuova piattaforma di Alcatel esprime quello che ci aspettiamo dalla tecnologia: innovazione che crea e rende migliori i momenti di gioia per tutti, adesso”, spiega CècileDuriez, direttore Marketing & Communication Europa, e aggiunge: “Siamo onorati di essere stati premiati con il Silver Awards per la piattaforma “enjoy.now” perché riflette la nostra brand strategy e propone un design all’avanguardia.”

Costruire una piattaforma di brand in tre passaggi

Durante i diciottomesi di costruzionedellanuovapiattaforma, Alcatel ha proceduto in trefasi. Innanzitutto, il team ha condottouno studio in quindicipaesi, con la Millward Brown Agency. I risultati hanno riportato le abitudini e le speranzedegli “immediate”, e soprattutto, unbisognofondamentale di gioia. In Francia, Brasile, Stati Uniti o India, la parolagioia era presente ovunque, esprimendol’esigenzauniversale di “un angolo di paradiso” in un mondo pieno di ansie e timori. Dopo questascoperta, con l’agenzia Fearlessly Frank è stato individuatoiltermine “enjoy.now”.Lo step finale è statoquello di ideare la piattaforma, utilizzando “enjoy.now” e creando un design accattivante cheproietti appuntogioia.

Ideare la piattaforma Enjoy.now

Il team internochesioccupa del design ha iniziato a sviluppareun’identitàcreativa in grado di mostrare i momentispontanei e naturalidella vita, con un approcciocontemporaneo ed intenso. Tuttoquesto, combinato ad unaricca combinazione di coloriaccesi, creaunavisionepositiva, credibile e rinnovatadel brand, che coincide con il brief originale. Abbiamodeciso di applicarecostantementecoloriluminosichericordinoifiltri di Instagram, con iqualiilnostropubblico èentusiasta di giocare.

Questanuovapiattaforma è un’opportunitàveraedeccitante per creareunanuovaidentità da zero. Enjoy.nowriguardaovviamente la gioia, ma questotermine può assumere numerosi significati che differiscono da persona a persona, ed è soprattutto questochesiamoriusciti a cogliere e che ci identifica”, ha affermato Vincent Guillaume, Creative Art Director e Product Visualization Designer di Alcatel.

Identificazione come un brand aspirazionale

Fin dal lancioufficiale di “enjoy.now”al Mobile World Congress 2017, la nuovapiattaforma ha prodotto campagne, dal classico packaging e materiale grafico arealizzazioni per il cinema e la televisione, fino acontenuti per i social network, così come presentazioni complete per eventi e puntivendita. I feedback dei partner, consumatori e media sono altamente positivi.

Ricevere un premio da TOP/COM per la piattaforma del brand enjoy.now significa che Alcatel è ora riconosciuto come un marchio aspirazionale, che offre un messaggio altamente positivo ai suoi consumatori. Non è solo una call-to-action. È una dichiarazione d’intenti e una filosofia di vita. Enjoy.now ha appena iniziato a viverla. Grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla piattaforma del brand, a tutti coloro che hanno sempre avuto l’obiettivo di realizzare il pieno potenziale di enjoy.now!

Lascia un commento