iPhone 8 Plus la Recensione Video

Ed ecco il nuovo e come sempre atteso iPhone 8 Plus, naturale evoluzione del predecessore 7 Plus, tanto uguale quanto diverso…

Analizziamolo nel dettaglio con la nostra recensione video e contemporaneo confronto con 7 Plus.

RECENSIONE VIDEO iPHONE 8 PLUS

Scheda Tecnica

  • Dimensioni e peso: 158.2 x 78.1 x 7.5 mm, 202 grammi
  • Processore: Apple A11 Bionic + coprocessore M11 esa-core a 64 bit
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 64GB/256GB
  • Display: 5.5 pollici FHD con 3D Touch, IPS, True Tone, DCI-P3, 401 ppi
  • Batteria: 2675 mAh
  • Fotocamera posteriore: 12MP con OIS, grandangolo f/1.8 e teleobiettivo f/2.8
  • Fotocamera anteriore: 7 megapixel con stabilizzazione digitale
  • Sitema operativo: iOS 11
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop, LTE Adv.
  • Bluetooth: 5.0
  • Connessioni :GPS, A-GPS, GLONASS, GALILEO, BLUETOOTH 5.0

Confezione di vendita 

Classica confezione stile Apple, che rimane invariata rispetto al passato.

Troviamo quindi un caricabatterie da 1A in uscita, il cavo USB/Lightning, le cuffie EarPods con connettore Lightning ed un adattatore per utilizzare le cuffie con jack audio da 3.5mm.

Design e materiali

Dal punto di vista stilistico, iPhone 8 Plus non modifica nulla rispetto ai predecessori, poiché forma e dimensioni rimangono pressoché invariate.

Potremmo definirlo quindi una versione “S” di iPhone 7 Plus, se ci fermassimo solo ad analizzare il design.

Apple rinnova i materiali di costruzione del nuovo iPhone 8 Plus, che e ora costituito, nella sua parte posteriore,  in vetro rinforzato  realizzato con diversi strati, che oltre a donare diverse e particolari tonalita’ di colore, ha lo stesso trattamento oleofobico del display principale.

Il vetro quindi, oltre ad incidere sul look, garantisce una maggiore presa e soprattuto consente ad iPhone 8 di usufruire della carica wireless Qi.

Di contro, invece, notiamo che iPhone 8 Plus pesa sensibilmente in più del predecessore 7 Plus.

Dotato di un profilo in alluminio 7000, iPhone 8 Plus gode della certificazione contro acqua e polvere IP67.

Hardware 

Il cuore del nuovo iPhone 8 Plus e’il Soc Apple A11 Bionic, lo stesso che spingera’  iPhone X.

Si tratta di un esa core a 64-bit con quattro core ad alta efficienza e due più prestanti che si attivano solo se e’ richiesta una prestazione più elevata.

A supporto di questo processore ci sono 3GB di memoria RAM.

Apple A11 Bionic ha un “motore neurale” che consente di eseguire fino a 600 miliardi di operazioni al secondo contemporaneamente.

iPhone 8 Plus ha anche una GPU dedicata, che consente oltre ad avere prestazioni grafiche superiori del 30 % rispetto ai predecessori, di usufruire di contenuti in 3D e realtà aumentata.

Apple A11 Bionic e’ risultato un Soc veloce e prestante, in grado di surclassare i suoi competitor presenti nei dispositivi Android in tutti i test effettuati fino ad ora, e contestualmente di contenere le risorse energetiche richieste per spingerlo.

Potenza mai vista fino ad ora in uno smartphone.

Reparto Multimediale ( Foto/Video, Audio)

iPhone 8 Plus e’dotato di una fotocamera anteriore da  7 megapixel con apertura f/2.2, HDR e stabilizzatore digitale, mentre quella  posteriore e’  da 12 megapixel con stabilizzazione ottica  f/1.8 per la lente grandangolare ed f/2.8 per il teleobiettivo.

Il nuovo A11 Bionic coadiuvato da  ISP permette di portare a 60fps i video in 4K ed a 240fps i video in slow motion in risoluzione FullHD.

La qualità degli scatti e’ davvero di livello, contrasto dettagli sono ben definiti, cosi come i colori risultano sempre ben bilanciati, in qualsiasi condizione di luce, soffrendo leggermente ovviamente in scarsa luminosità .

I video sono fluidi, stabilizzati e ben dettagliati, di riferimento per tutti gli altri smartphone.

L’interfaccia grafica di Apple, pero’, non ci supporta ed aiuta a sufficienza, risultando scomoda e datata. Dovremmo quindi rivolgerci ad app di terze  parti per sfruttare a pieno le potenzialità di iPhone 8 Plus.

La qualità audio degli speker stereo e’ notevole, sia in multimedia che in conversazione, volume elevato senza il minimo fruscio.

Display

Apple dota il suo nuovo iPhone 8 Plus di un pannello IPS FullHD da 5.5 pollici con 3D Touch densità di 401 ppi.

Display dotato della a tecnologia True Tone, presente anche sui nuovi iPad, che sfruttando  un sensore di luminosità a quattro canali, regola il bilanciamento del bianco in base alla luce dell’ambiente esterno, permettendo di avere sempre una visibilità ottimale e di affaticare meno la vista.

Con il risultato di trovarsi di fronte il miglior display IPS in commercio, luminoso dettagliato e contrastato come nessun altro.

Software 

Apple porta all’esordio iOS 11, che ha numerose novità funzionali e grafiche, come un centro di controllo completamente rinnovato e personalizzabile, il nuovo  App Store che e’ più moderno e funzionale,  e molte altre migliorie che troverete QUI nel nostro articolo dedicato.

iOS, in qualsiasi versione sia, rimane sempre iOS, con i suoi pregi ( stabilita’, essenzialità ed efficienza ) ed i suoi difetti ( poco personalizzabile, a volte noioso ).

O lo si ama, o lo si odia, inutile aggiungere altro.

Risulta comunque chiara la volontà di Apple di aggiungere funzionalità e personalizzazioni in grado di colmare alcune lacune che si hanno in tale materia rispetto ad Android, sempre pero’ con il dogma della sicurezza e della stabilita’.

Di particolare interesse in iOS 11 la funzione che tutela la guida, infatti iPhone  e’ in grado di capire quando stiamo guidano , silenziando automaticamente tutte le notifiche e consentendo di rispondere automaticamente ai contatti selezionati .

Autonomia 

iPhone 8 Plus ha una batteria di 2675mAh, e supporta sia la carica Qi wireless che può avvenire anche con dispositivi di terze parti, che di carica rapida, ma in questo caso solo utilizzano carica batteria USB Type-C in dotazione ai MacBook.

Il tempo di ricarica utilizzando il carica batterie in dotazione e’ di circa 3 ore, mentre quella rapida impiega circa 1/3 del tempo normale.

L’autonomia, nonostante l’amperaggio della batteria sia inferiore, e’ maggiore rispetto a iPhone 7 Plus con le stesse condizioni di utlizzo di circa un 20%.

Risultato ottenuto grazie al nuovo processore A11 Bionic, più parsimonioso, e a iOS 11 che ottimizza le risorse richieste.

Ricezione

iPhone 8 Plus riceve un segnale stabile e netto, senza alcun affanno, sia dati che voce.

Lo abbiamo testato in condizioni difficili senza riscontrare problematiche. Ottimo risultato e pure superiore al predecessore 7 Plus, poiché il retro in vetro secondo noi aiuta il segnale radio.

Conclusioni

iPhone 8 Plus e’ il classico top di gamma Apple.

Potente, versatile e completo come tutti i suoi predecessori. Viene proposto in due tagli ( 64 o 256 Gb ) e tre colori ( nero, bianco e oro ) ad un prezzo che varia da Euro 949 a 1.119.

Ci e’ piaciuto e non poco, anche se dobbiamo ammettere che il design non e’ più in linea con le nuove tendenze ed  il peso e’ eccessivo .

Lo consigliamo a tutti coloro che amano Apple, ai puristi della casa californiana, che sicuramente apprezzeranno questa ventata di potenza in più rispetto al loro attuale 7 Plus.

Agli utenti invece che desiderano un rinnovamento consigliamo di “saltare” 8 Plus e di mirare al nuovo ed imminente iPhone X, terminale che segnerà una svolta epocale togliendo il famigerato tasto home centrale.

Voto redazione batista70phone : 8.8

Pro :

  • prestazioni del processore A11Bionic
  • iOS 11 ottimizzato
  • Comparto multimediale
  • Autonomia

Contro :

  • Peso e dimensioni
1 Commento
  • George

    Penso che questo Iphone è adatto per quelli che hanno un iphone 5S o 6. Per l’utilizzo giornaliero non penso che c’è una gran differenza tra 7 e 8.

Lascia un commento