Natale 2016 Guida all’acquisto smartphone top di gamma

Come ogni anno in questo periodo la redazione di Batista70phone cerca di aiutare i propri fortunati lettori che hanno deciso di regalare o di regalarsi uno smartphone in occasione della festività natalizia, mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza acquisita durante un anno di test e confronti con i vari terminali.

Partiamo dai Top di gamma, i tanto desiderati e attesi super smartphone lanciati dalle case madri per soddisfare la clientela più esigente.

Verranno elencati in ordine alfabetico i terminali che secondo il nostro parere si sono distinti per una o più caratteristiche nel corso del 2016.

Apple iPhone 7 / 7 Plus

iphone7

Amato o odiato, è sempre il terminale di riferimento per tutti, utenti ed addetti ai lavori.

Apple ha deciso di dare continuità al proprio progetto, migliorando ancora di più un terminale apprezzato e consolidato come 6s, senza stravolgere estetica e funzionalità di base.

Troviamo le maggiori migliorie nel fratello maggiore Plus, che è dotato di doppia cam, mentre su tutti e due i modelli sono stati eliminati tasto fisico e jack audio.

Migliorano le dotazioni di ram e aumentano i tagli di memoria, purtroppo sempre non espandibili. Il processore risulta più prestante e potente, cosi come migliore è l’autonomia. La cam anche nel  modello base è dotata di una maggiore risoluzione, cha passa da 8 a 12 megapixels.

Un upgrade che si nota solo utilizzando a fondo il terminale e consigliato soprattutto per le versioni Plus.

Prezzi che partono dalle 799 Euro per la versione 4.7 pollici da 32 Gb e arrivano alle 1.159 per  la versione Plus da 256 Gb. ( prezzi online inferiori di circa 10/15 % )

Pro:

Stabilità e affidabilità di iOS

Prestazioni 

Longevità

Contro:

Design datato

Memoria non espandibile

Prezzo retail

GOOGLE PIXEL / XL

google-pixel-e-pixel-xl-12

Arriva il nuovo Google phone, che non si chiama più Nexus.

Netto taglio col passato, ora abbiamo Pixel, nella versione base e XL, vero e proprio smartphone 100% made in Google, ma costruito da HTC.

Troviamo il massimo dell’espressione tecnologica, sia in versione 5 che 5.5 pollici, uniti ad un sistema operativo evoluto e sempre aggiornato, ma anche a  un prezzo che oserei definire folle e fuori mercato.

Google Pixel è acquistabile solo online e non ufficialmente in italia ad un prezzo di partenza per la versione base 5 pollici 32 Gb di 729 Euro.

Pro:

Sistema operativo con Google Assistance

Reparto foto / video

Contro:

Prezzo

Estetica

Reperibilità

HTC 10

htc-10-lockscreen

Smartphone dalle caratteristiche top con processore, ram e fotocamera ai livelli dei competitor.

Soprattutto finalmente la cam è di livello , con addirittura la stabilizzazione ottica presente anche nella frontale, capace di catturare scatti ottimi.

Solita qualità costruttiva eccelsa tipica del produttore Taiwanese , cosi come l’ottimizzazione software è impeccabile.

Dispiace però, soprattutto ai vecchi estimatori HTC come la nostra redazione, vedere la Sense castrata e adattata sempre di più allo stile Google.

Prezzo di listino 749 Euro, con le varie offerte online  a partire da 450 Euro circa.

Pro:

Cam di livello

Veloce e prestante

Qualità costruttiva

Contro:

Design anonimo

Difficile reperibilità nei punti vendita

Prezzo elevato

Huawei P9 / P9 Plus

huawei-p9-plus

Deciso salto di qualità rispetto alla precedente gamma, con questi P9 / P9 plus Huawei si è definitivamente consacrata tra i super top produttori a livello mondiale.

I nuovi P9 si distinguono per prestazioni, qualità audio, autonomia e design.

La doppia cam studiata e realizzata in collaborazione con Leica consentono ai nuovi P9 di catturare scatti di livello, seppur non ancora al livello degli altri competitor.

Eccelle per prestazioni, con il nuovo processore Kirin che è di riferimento, e per equilibrio di utilizzo.

Prezzi : 599 Euro per il P9 mentre la versione Plus richiede un esborso di 749 Euro ( online i prezzi scendono sensibilmente e partono dalle 390 euro circa per il P9 alle 499 per il Plus ).

Pro:

Design e materiali

Audio e ricezione

Autonomia

Contro

Cam non ancora a livello top

Interfaccia non apprezzata da tutti gli utenti

Lenovo Moto Z

moto-z-nougat

Primo Moto by Lenovo, Moto Z mantiene le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto i top di gamma della casa alata.

Design ricercatissimo, spessore esiguo e materiali eccelsi fanno di Moto Z un oggetto che cattura gli sguardi.

La dotazione tecnica è anche in questo caso di primo livello, come da standard dei competitor.

Abbiamo un concetto di modularità rivisto e migliorato rispetto a quello di LG, con possibilità di ampliare le funzioni dello smartphone con accessori aggiuntivi che si possono inserire “a caldo”, senza dover spegnere e smontare lo stesso.

Purtroppo però Moto Z è dotato di un’autonomia non di livello, che difficilmente consente di sfruttare a pieno ed in serenità le molteplici potenzialità .

Il prezzo di listino è di 699 Euro, mentre online lo si può reperire a circa 500 Euro.

Pro

Materiali e design

Modularità

Interfaccia pulita ed essenziale

Contro

Autonomia

Prezzo elevato ( anche dei moduli )

LG G5

lg-g5-se-8

Smartphone con soluzioni alternative, che va controtendenza. LG adotta la soluzione modulare, con possibilità di ampliare le funzioni del G5 con l’innesto di accessori aggiuntivi.

Troviamo anche la batteria rimovibile, anche se di soli 2800 mAh.

Processore e dotazione ram sono ai livelli, top, cosi come la doppia fotocamera grandangolare, ottima sia dal punto di vista funzionale che da quello qualitativo.

Il prezzo di listino parte dalle 599 Euro, mentre online è facilmente reperibile sotto le 400.

Pro

Cam di primo livello

Contro

Design discutibile

Autonomia

Materiali

Nubia Z11

nubia-z11-13

Nubia si affaccia ufficialmente per la prima volta nel mercato europeo, e mai come in questo caso l’affermazione “buona la prima” risulta più azzeccata.

Z11 è un terminale dotato di tutte le ultime tecnologie esistenti, che spicca per un design unico caratterizzato dal display “borderless” che lo rende tremendamente bello.

Qualità multimediali, autonomia e ricezione lo pongono ai livelli dei suoi competitor.

L’interfaccia grafica invece non è ancora perfettamente funzionale al mercato europeo, anche se Nubia provvede periodicamente al rilascio di aggiornamenti che la implementano e migliorano.

Il prezzo di Nubia Z11 varia dalle 449 Euro della versione base alle 599 Euro della versione black/gold dotata di 6 Gb di ram.

Pro:

Design unico

Prezzo competitivo

Aggiornamenti

Contro

Interfaccia non completamente tradotta

Oneplus 3t

oneplus-3t-gunmetal-4

Versione rivista e potenziata del predecessore 3, dal quale non si discosta esteticamente, il nuovo 3t racchiude un concentrato di potenza e tecnologia ad un prezzo aggressivo.

Sono stati implementati processore, batteria e cam frontale, mentre rimane pressoché invariato il resto.

Prestazioni super, ottima rom con gesture, aggiornamenti continui sono tra le caratteristiche più apprezzate dagli utenti.

Alle quali vanno aggiunte reparto fotografico di livello, ottima qualità costruttiva e non per ultimo prezzo vantaggioso, che ne fa un vero e proprio best buy.

Oneplus 3t ha un prezzo che varia da 429 Euro per il 64 Gb alle 479 Euro per il 128.

Pro:

Rapporto qualità / prezzo

Sistema operativo

Dotazione tecnologica

Contro:

Acquistabile solo online e di difficile reperibilta’

Garanzia ufficiale ma con tempistiche superiori

Samsung S7 / S7 Edge

galaxy-s7-ed-s7-edge

La gamma S7 di Samsung è stata apprezzata da tutti gli utenti, e risulta un’importante upgrade rispetto alla precedente.

Vengono reintrodotte memoria espandibile e certificazione contro acqua e polvere, features estremamente apprezzate dagli utenti Samsung ed inspiegabilmente assenti nella serie S6.

I nuovi S7 sono smartphone che uniscono prestazioni top, autonomia, qualità multimediali, fotocamere ed ecosistemi di primissimo livello.

Cosi come i materiali utilizzati e lo sfruttamento degli ingombri che, soprattutto nel modello Edge, consentono di avere ampio display nel minor spazio possibile.

Punto debole rimane sempre la Touchwiz, interfaccia che, seppur migliorata e snellita, non accoglie i pareri favorevoli degli utenti, che ne lamentano impuntanti e rallentamenti dopo un intenso utilizzo.

I prezzi partono dalle 729 Euro della versione Flat alle 829 per la versione Edge ( online sensibilmente inferiori 449 circa per S7 mentre sono richiesti 549 Euro per S7 Edge ).

Pro:

Autonomia

Cam eccellente

Materiali e design

Contro:

Ui Touchwiz

Meizu / Xiaomi

Meizu Pro 6 Plus
Meizu Pro 6 Plus

xiaomi-mi-mix-hands-on-28

Le due case cinesi propongono top di gamma molto interessanti.

Meizu ha recentemente annunciato Pro 6 Plus, vera e propria ammiraglia dotata di processore Exynos, display 2k, supporto dual sim e banda 20 e molto altro ancora.

Xiaomi invece ha una proposta di fascia alta di tutto rispetto, tra i quali spicca il nuovo Mi Mix, rivoluzionario smartphone dotato, tra l’altro, di un ampio display senza cornici e da un retro in ceramica.

Non abbiamo inserito questi terminali tra i consigli per due motivi:

Meizu Pro 6 Plus non è ancora ufficialmente reperibile presso la distribuzione europea fisica e online, ma solo il Cina con rom cinese .

Xiaomi Mi Mix è un terminale acquistabile in Europa attraverso importatori e non tramite la casa madre, con conseguente garanzia limitata fornita dal venditore, mancanza della banda 20 e rom non ufficialmente studiate per il mercato europeo. Su un terminale da 700 euro sono delle considerazioni che devono fare ponderare la scelta.

Vi auguriamo tanti buoni acquisti, sperando di essere stati utili.

Cover, accessori e pellicole in vetro temperato sono disponibili con i soliti prezzi competitivi e qualità garantita nel nostro SHOP

Lascia un commento