Top giochi Indie e PSN

Eccoci giunti a questa piccola guida ai titoli meritevoli o addirittura “cult” acquistabili direttamente dallo store della Ps4, standone comodamente seduti sul divano in attesa del download.

Tralasciando i titoloni acquistabili sia online che in versione fisica, passerei direttamente ai giochi unici e rari usciti in questi anni ma ancora oggi assolutamente da provare; siamo pronti?  Ok cominciamo…

Machinarium: Per chi non lo conosce, chi non l’ha mai giocato o chi non ha confidenza con i Platform rompicapo, insomma a tutti..MACHINARIUM deve essere giocato, assaporato e vissuto. Un capolavoro assoluto del genere, disegnato come un acquerello stilizzato e precisissimo con enigmi a dir poco assurdi e difficilissimi, Machinarium saprà stupirvi,estasiarvi per poi farvi precipitare nel nervosismo o nella rabbia, subito smorzata però dalle tenerissime frasi e dalle animazioni del personaggio principale.

machinarium3

Un cocktail di bellezza artistica e di genialità di puzzle racchiuso in un cult di genere.

From Dust: Che fareste se voi foste Dio? Come creerete la civiltà del futuro? Quali decisioni prendereste? Se tutto questo vi stuzzica e vi da una scarica di adrenalina, From Dust è il titolo giusto.

from-dust-img2

Viene definito a parer giusto un “GOD GAME” e infatti come preannunciato è quello che dovrete fare.

Voi siete Dio e partendo da un gruppo minuscolo di primitivi dovrete farli progredire, riprodurre, ambientarli fino a realizzare il vostro scopo.

Avrete dalla vostra la possibilità di scatenare tempeste, maremoti, terremoti e tanto tanto altro.

25082010_from_dust_11

L’idea geniale alla base del gioco è fantastica, il titolo si sviluppa come uno strategico in tempo reale ma in questo caso i turni non ci sono, si comincia da zero e vi assicuro che di tempo da dedicare ne dovete avere veramente tanto, ma se supererete le prime fasi, From Dust si rivelerà un titolo longevo, appassionante e sempre nuovo e pieno di eventi incalcolabili.

Assolutamente da avere e tenere in collezione.

Flower:  Lo studio di sviluppo di questo meraviglioso gioco (anche se il termine gioco non è proprio indicato) è lo stesso che svilupperà più tardi anche Journey, altro capolavoro annunciato, è quindi doveroso parlare di Flower ma anche di Jouney e perché no anche di Flow, altro titolo sempre creato dallo stesso team.

ps4-game-7821-lower-marq

In Flower impersonerete il “Vento”, sì avete capito bene, il vento.

Il vostro scopo è vagare per immensi campi di fiori e piante e seguendo una melodia celestiale in sottofondo dovrete accarezzare i petali creando una sorta di quadro colorato e psichedelico ma sempre emozionale.

Raccontare a parole un titolo così unico e raro è impossibile, provatelo, anche solo per curiosità.

Journey invece è di tutt’altro stampo, è un viaggio onirico per paesaggi in bilico fra l’irreale e il pittoresco, mixando paura, poesia e paesaggi visionari.

journey-game-screenshot-1-b

Un capolavoro assoluto, tre ore di pura emozione di sensazioni uniche da vivere e da stamparsi in testa.

E’ come vivere un viaggio fuori dal proprio corpo, fa riflettere e pensare.

Limbo: Un puzzle game dallo stile unico che cattura dal primo momento e si fa ricordare.

Limbo-FeatureBanner

Gli enigmi sono quasi sempre razionali senza far saltare i nervi ma il tutto è marginale perché il comparto audio, la grafica unica, il bianco e nero onnipresente, l’angoscia e l’immaginazione che crea dovrebbe essere da monito per tanti game designer e creatori.

Non serve una super grafica, non servono milioni di dollari per le texture o i movimenti servono EMOZIONI.

Limbo ne dona in ogni momento, sempre e dovunque.

SOMA: Dalla poesia passiamo adesso ad un horror di tensione altissima e paura allo stato puro.

soma-04

SOMA non è solo un gioco horror, vi farà fare più di un salto sulla sedia. Il suo modo di terrorizzare è ormai merce rara; subdolamente vi condurrà a creare uno stato di angoscia e di tensione costante senza i soliti “mostri” che compaiono all’improvviso, niente di tutto questo.
Genera orrore anche per le tematiche narrative, facendoci riflettere sulla nostra esistenza e su cosa ci distingue da altre razze aliene o umane che siano.

Un viaggio nella coscienza più recondita, profonda, inquieta.

Questa presentata è solo una piccola parte dei tanti titoli presenti nel catalogo PS4, a breve la arricchirò con nuove recensioni e titoli classici e nuovi.

Nel frattempo buon divertimento gente!

Lascia un commento