Dawn of Titans: il nuovo capolavoro di Zynga
Cari amici di Batista70, mi capita raramente di soffermarmi su giochi free-tipo-play per mobile, vuoi per la lentezza dei server a cui si accede o per scarsa cura nella realizzazione, ho sempre preferito il gioco su console o su pc fisso.
Questa volta però ci ha pensato Zynga a catturare la mia attenzione, invitandomi ad un briefing di presentazione del loro ultimo sforzo creativo: Dawn of Titans.
Appena collegati con i producers mi sono accorto da subito che questa volta il gioco presentato aveva tutte le carte in regola per essere un must. Per un videogiocatore di vecchia data come me cresciuto a pane e “Utopia” o con i cari vecchi Civilazation e similari, il gioco di Zynga mi è apparso subito familiare anche se con un gameplay consolidato e ben sicuro.
Si perché Dawn of Titans è un social game gratutito, dove la strategia e l’azione si mischiano ad una base epica di scontro fra Titani.
Tre i pilastri su cui il gioco risulta vincente; in primis la grafica davvero mozzafiato con animazioni e texture così perfette e dettagliati da abbagliare qualsiasi concorrente del genere; segue poi la possibilità di muovere e armare truppe immense con una facilità di comando esagerata, sia che stiate giocando da tablet che da smartphone. Infine la possibilità di stringere allenze fra le varie truppe rende il tutto un vero must dei social game che nulla ha da invidiare a giochi a pagamento blasonati, anzi.
La trama di Dawn of Titans trae ispirazione da mondi fantastici ed epoche medievali. I fossati, gli abitanti e le cascate si trovano tutti all’interno del regno del giocatore, dove è possibile condurre battaglie epiche e attaccare basamenti nemici – il gioco fornisce un’esperienza 3D di forte impatto visivo che supera notevolmente qualsiasi gioco di questo genere oggi sul mercato. Dawn of Titans è estremamente coinvolgente anche grazie ad una colonna sonora personalizzata che cambia in maniera dinamica a seconda del luogo in cui ci si trova.
Dawn of Titans rappresenta la battaglia finale tra il bene e il male in cui i giocatori devono sforzarsi per sconfiggere il proprio nemico mortale, Almarand. Come fossero sovrani di piccoli regni, i giocatori costruiscono edifici e terreni mentre le truppe di reclutamento e di formazione proteggono il proprio terreno da attacchi nemici.
Nelle battaglie i giocatori sono aiutati dai titani che appartengono a cinque fazioni- Human, Unak, Elithen, Mossmane e Ragnar – e sono disponibili in una vasta gamma di formati e di generi. Ogni titano possiede delle risorse uniche che i giocatori in guerra possono utilizzare a proprio vantaggio. I giocatori possono aumentare la forza e l’abilità dei propri titani, così come la loro distribuzione in battaglia, per guadagnare punti esperienza (XP) e sbloccare titani con caratteristiche più avanzate. I giocatori non solo possono far passare al livello successivo i propri titani, ma possono anche unire alcuni dei loro poteri per creare nuovi titani ancora più potenti.
Dawn of Titans può essere scaricato in maniera gratuita da App Store, per iPhone e iPad, e da Google Play per i dispositivi Android. Il gioco è disponibile in 16 lingue, incluso italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, giapponese e norvegese. Per maggiori informazioni su Dawn of Titans è possibile visitare i canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Davvero un capolavoro nel suo genere, un plauso ai produttori e all’impegno degli sviluppatori che hanno creato un titolo free to play, che se da un lato consolida un genere già ben collaudato dall’altro colma tutte le lacune degli altri competitors, sviluppando una grafica eccezionale,un suono coinvolgente e un gameplay arricchito da allenze e leghe fra fazioni.