Windows Phone 8.1 Update 1 (GDR1): Cortana in altri paesi, Cartelle nella Start ed altro

Mentre Windows Phone 8.1 è in fase di rilascio, Microsoft ufficializza il primo aggiornamento “minore”, che porta l’assistente vocale Cortana in nuovi paesi ed aggiunge qualche caratteristica a Windows Phone.

Cortana verrà abilitata per gli utenti Inglesi e Cinesi in beta, mentre per i Canadesi, Indiani ed Australiani in alpha. Sarà curioso sentire e vedere in azione l’assistente vocale in Cinese, la lingua è abbastanza complessa e per Microsoft potrebbe rivelarsi una bella sfida.

Cortana vanterà delle caratteristiche peculiari in base ai servizi ed informazioni richieste sul territorio.

Il team Microsoft Cina ha donato un aspetto differente all’assistente vocale ed inserito le informazioni più di rilievo come la qualità dell’aria, restrizioni al traffico in particolari zone.

Le differenziazioni di Cortana non valgono solamente per la Cina ma anche per tutti i paesi in cui verrà abilitata. Inghilterra, Canada, India ed Australia, sentiranno Cortana nel loro accento e riceveranno servizi specifici per la Nazione.

Una chicca per l’interfaccia saranno le Live Folders (Cartelle Animate). Trascinando una tiles sopra l’altra sarà possibile raggrupparle in una Live Tiles di dimensione media o grande. Tappando su questa si aprirà mettendo in evidenza le Tiles al suo interno con il titolo della cartella in alto.

Le notifiche continueranno ad essere visibili cosi come le informazioni delle applicazioni contenute all’interno.

L’applicazione Xbox Music riceverà un corposo aggiornamento ed un restyle, che dovrebbe sistemare una volta per tutte l’usabilità, funzioni e prestazioni.

Lo Store riceverà un restyle alla Live Tiles, in modo da mostrare le informazioni relative non solo agli aggiornamenti, ma anche sconti ed offerte o applicazioni popolari.

Gestione degli SMS migliorata, ora è possibile selezionare e gestire messaggi multipli per le funzioni inoltra e cancella.

App Corner (l’angolo delle applicazioni) è una caratteristica pensata per il business, prendendo il concetto dal già implementato Kids Corner.

E’ possibile selezionare le applicazioni che vengono visualizzate in questa specifica modalità, inoltre si possono gestire i collegamenti o files che aprirebbero delle applicazioni, specificando quali utilizzare.

VPN pubbliche, ora è possibile inviare e ricevere dati all’interno di queste reti, mantenendo un livello di protezione più elevato se si è collegati ad una rete pubblica.

Quando riceveremo questo aggiornamento?

Chi fa parte del programma Windows Phone 8.1 Developer Preview riceverà l’aggiornamento preliminare la prossima settimana, mentre quello ufficiale verrà rilasciato nei prossimi mesi.

Lascia un commento