Lumia 520 riceverà Windows Phone 8.1 – Perchè è così importante?

Tra appassionati e utenti, uno degli argomenti principe è l’arrivo degli aggiornamenti, spesso si parla di delusioni perchè anche i top gamma più blasonati spesso vengono lasciati indietro, figuriamoci i terminali di fascia bassa. Per degli appassionati come noi non è un gran problema, troveremo un modo per installare l’ultima chicca, ma per l’utente che non vuole perdere tempo e non vede alcun aggiornamento arrivare è una bella rogna.

Durante la prima giornata della conferenza Build 2014 si è parlato di Windows Phone 8.1 e di alcune delle molte novità che porterà nei terminali già esistenti, Elop stesso assicura che il Lumia 520 riceverà questo aggiornamento, ma perchè questo annuncio è così rilevante per il panorama smartphone?

lumia520Il Lumia 520 è attualmente lo smartphone di fascia bassa e medio-bassa più venduto, seguito ma non raggiunto dal Moto G. Il prezzo di lancio competitivo oramai ridottosi sotto i 100€ e la fluidità di Windows Phone 8 ne continuano a decretare il successo in tutto il mondo, soprattutto nei mercati emergenti.

Abbiamo visto negli anni come gli altri sistemi operativi vengono aggiornati, soprattutto per il panorama Android, le OEM tendono ad abbandonare i dispositivi di fascia bassa e media alla versione di uscita, oppure rilasciando aggiornamenti fatti in malomodo. Noi appassionati tocchiamo questo tasto raramente, vista la nostra propensione per terminali di fasce più elevate ed anche qui potremmo riprendere diverse discussioni già trattate a riguardo, ma se chiediamo ai nostri amici o parenti, ci si prospetta un panorama desolante, che spazia da terminali resi inutilizzabili all’abbandono.

Microsoft e Nokia stanno giocando bene questa carta, portando nel loro dispositivo più venduto e di fascia più bassa, il 90% delle caratteristiche che riceveranno i top gamma entro i limiti hardware ovviamente.

Parlando con conoscenti che posseggono un Lumia 520 è evidente che siano più che soddisfatti della cosa, ancora di più se ripensano alla serie di aggiornamenti che gli sono stati recapitati in precedenza ed all’esiguo prezzo con cui si sono portati a casa lo smartphone.

Tutto ciò è rilevante perchè alza l’asticella di qualità della gamma Lumia e Windows Phone prima di tutto, sfidando i concorrenti a fare lo stesso, una cosa mai fatta fino ad ora sul mercato. Questo fidelizzerà sicuramente i clienti in modo ancora più saldo, specialmente chi è passato da Android a Windows Phone con uno smartphone della stessa fascia di prezzo o similare.

Queste sono le mie considerazioni sull’annuncio che sicuramente darà una scossa al panorama mobile, mi farebbe piacere sentire le vostre e discuterne, tanto meglio se qualcuno di voi possiede un Lumia 520 o qualunque altro smartphone di fascia bassa e vuole esporci la sua esperienza!

Lascia un commento