[Angolo dei lettori] Avere un telefono fisso sul cellulare? Chiamare gratis negli Stati Uniti? Si può…

E’ la volta di rob973 che ringrazio. Nel seguente articolo ci spiega come risparmiare molti soldi per le telefonate estere e verso i fissi, sfruttando alcuni servizi VOIP!

Il VOIP è una tecnologia ormai matura da parecchio tempo, che ha varie applicazioni, sia nella telefonia fissa che in quella mobile. Questa tecnologia, per chi non lo sapesse, permette di telefonare sfruttando la connessione internet e non la linea telefonica vera e propria. In questo modo le telefonate VOIP devono essere pagate al provider VOIP e non al gestore telefonico, e le tariffe sono enormemente più basse.

In ambito mobile la tecnologia VOIP è conosciuta soprattutto per due applicazioni, skype e viber. Queste applicazioni (ma anche altre, similari, tipo Line e Tango) consentono di effettuare chiamate gratuite tra dispositivi, fissi o mobili, dotati della stessa applicazione. Così, un utente skype potrà chiamare gratuitamente un altro utente skype, e così anche per Viber, Line etc.
Invece, quando un utente Skype o Viber intende chiamare un numero telefonico reale, su linea tradizionale, fissa o mobile, dovrà utilizzare il credito Skype o Viber acquistato a pagamento, ad una tariffa certamente inferiore a quella praticata dai gestori tradizionali.

In questo articolo parlerò di due ulteriori applicazioni basate sul voip, ma non molto conosciute.

Mi riferisco a MTALK e a MOBILE VOIP.
MTALK è un applicazione di messagenet.it, un provider di telefonia VOIP che consente di richiedere, gratuitamente, un numero fisso VOIP.
In pratica, e senza costi, con questa soluzione si può avere un numero fisso a tutti gli effetti (con prefisso 06, 02 etc) ed essere raggiungibili sul cellulare.
Se qualcuno ci chiamerà da un fisso al nostro nuovo numero pagherà dunque la tariffa delle chiamate verso un fisso (che ormai per tutti i gestori di telefonia fissa sono flat), e chi riceve la chiamata non pagherà un centesimo.

In pratica, si va sul sito www.messagenet.it, ci si registra e si richiede il numero. Poi si configura l’app. MTALK sul proprio smartphone (in alternativa si può anche prima scaricare l’app e chiedere da lì il numero fisso, e quest’ultima soluzione dovrebbe evitare alcuni problemi di gestione dell’utenza da parte di messagenet.it).
I costi: il rilascio del numero è gratuito, così come la ricezione delle telefonate su quel numero. Messagenet si fa pagare solo se si vuole fare telefonate da quel numero, ma questa possibilità è del tutto opzionale e non obbligatoria.
L’utilità: si pensi solo a quando si è in Australia, sotto una rete wifi, e dall’Italia ci possono raggiungere facendo uno 06!

MOBILE VOIP è invece un’applicazione che consente di effettuare chiamate VOIP a tariffe particolarmente vantaggiose. Ma vantaggiose quanto? Ad esempio, chiamate verso telefoni fissi e mobili USA a 0 (ZERO!!!) centesimi al minuto e senza scatto alla risposta!!! E in quasi tutta Europa in pratica il costo è 0,6 cent/minuto per fissi e soprattutto cellulari. MOBILEVOIP supporta più operatori VOIP ma quello che ho trovato più conveniente è voipyo.com

Come funziona? Si va sul sito www.voipyo.com, ci si registra, si acquista il credito e poi ci si logga sull’applicazione per smartphone.
Le tariffe sono su http://www.voipyo.com/rates
Io sei mesi fa ho acquistato 10€ di credito e oggi mi restano 9,85€

Volete partecipare all’Angolo dei Lettori?

Basta seguire questo link con tutte le indicazioni per inviarci il vostro articolo che finirà in prima pagina sul blog.

Lascia un commento