Rapporto vendite smartphone, Windows Phone raggiunge la seconda posizione in Italia

Smartphone_MoneyC’è chi sale e chi scende, complice la crisi o le preferenze che cambiano, vi proponiamo il panorama delle vendite del settore smartphone fino ad Ottobre 2013. Molto bene Android che consolida la posizione di testa nelle vendite, netto calo per iOS e forte incremento per Windows Phone che in Italia scansa iOS guadagnando il secondo podio.

E’ proprio Windows Phone che fa registrare una crescita importante per la piattaforma. Non solo nel nostro paese a quota 16.1% di share, anche nel resto d’Europa guadagna preferenze, +7.4% in Francia, +7.3% in Inghilterra, +4% in Germania e +2% in Spagna rispetto al 2012.

ComTech-des13-dataNel resto del mondo la situazione è più difficile dove Android continua a guadagnare quote, a discapito dei concorrenti.

Personalmente noto molto più colore guardandomi attorno e non sono iPhone 5C.

Il forte marchio Nokia, unito ai nuovi prodotti distribuiti su tutte le fasce, porta ad un incremento di utenza e visibilità. Senza Nokia il sistema operativo di Microsoft non avrebbe raggiunto queste quote nel nostro paese, una volta terminata l’acquisizione spero se ne ricordino, ed invertano la tendenza (presa da Elop) di presentare prima negli USA. Qui riscuotete successo, qui dove presentare prima e trattare gli utenti con maggiore riguardo.

Un’altro appunto è di presentare e rilasciare subito il prodotto! Basta con queste esclusive, se devono farlo che rimanga qualcosa legato ai singoli mercati, l’Europa con gli USA non ci azzecca, inoltre la commercializzazione dista troppo tempo dall’annuncio, lasciando spazio ai competitor di lanciare i propri prodotti.

via WPI.com, KantarWP.com

Lascia un commento