Ericsson consente a Sky Italia di offrire agli spettatori sempre più contenuti in HD

Ericsson
Le abitudini dei consumatori stanno cambiando, e una domanda sempre crescente di video di alta qualità e di una maggiore scelta dei contenuti sta portando molte emittenti e fornitori di servizi televisivi ad aggiornare le loro infrastrutture di distribuzione. Scelta, controllo e convenienza sono tre componenti fondamentali per i service provider che vogliono aumentare la loro competitività attraverso l’offerta di una maggiore varietà di servizi e contenuti. In riconoscimento di questa tendenza in evoluzione, Sky Italia  ha scelto la piattaforma AVP 4000 di Ericsson per aumentare la sua offerta di canali ad alta definizione (HD) e al contempo contenere i costi.


Sky Italia è la prima TV satellitare europea a implementare la piattaforma di compressione Ericsson AVP 4000, potenziata dal primo chip Ericsson programmabile per elaborazioni video, interamente sviluppato in-house. La maggiore efficienza offerta dalla nuova soluzione “head-end” HD di Ericsson consentirà a Sky Italia di lanciare nuovi canali ad alta qualità, senza costi aggiuntivi.

Il chip Ericsson è stato progettato specificatamente per l’elaborazione dei video TV e la sua architettura ad-hoc gli consente di offrire il massimo delle prestazioni con un consumo di energia ridotto. Questo contribuirà agli sforzi di Sky Italia per ridurre il consumo energetico ed essere più sostenibile.

 “I nostri abbonati chiedono qualità elevata quale parte integrante della loro esperienza”, ha dichiarato Massimo Bertolotti, Head of Platform Engineering and Innovation, Sky Italia. “Le prestazioni di compressione dell’Ericsson AVP 4000 ci permettono di estendere il nostro servizio in modo molto conveniente, con un rapido ritorno sugli investimenti. Inoltre, complessivamente, questo aggiornamento ha richiesto meno di due mesi dall’ordine fino alla messa in onda, il che ci ha permesso di arrivare molto velocemente sul mercato con questa nuova offerta di contenuti. 

Il sistema di codifica Ericsson AVP 4000 è costruito su tecnologia proprietaria dell’azienda e permette agli operatori di rimanere innovativi e reattivi facendo leva sui servizi professionali e sulla tecnologia all’avanguardia di Ericsson. Ericsson AVP offre le più elevate prestazioni e la più ampia flessibilità. Su una singola piattaforma è possibile gestire tutte le applicazioni, da SD (Standard Definition) a HD (High Definition), 1080p50/60 e TV Ultra High Definition (UHDTV), e tutti i codec MPEG-2, MPEG-4 AVC e JPEG 2000, 4:2:0 e 4:2:2, 8-bit e 10-bit. La famiglia di prodotti Ericsson AVP offre le prestazioni e il controllo necessari per sviluppare e implementare gli algoritmi richiesti per raggiungere il più alto livello di efficienza della banda utilizzata lungo tutta le rete.

 “L’Ericsson AVP 4000 non è solo la più potente  piattaforma di compressione del suo genere, ma è anche una soluzione realmente multi-piattaforma che non compromette la qualità dell’immagine o la flessibilità dello sviluppo,” ha affermato Giles Wilson, Head of TV Compression, Ericsson. “Con l’implementazione di quest’ultima soluzione di compressione, stiamo fornendo una piattaforma estremamente agile che permetterà a Sky Italia di usare lo stesso trasponder per fornire un ulteriore canale in alta definizione, riducendo al tempo stesso la sua spesa annuale.”

Lascia un commento