Milka sceglie Xbox per comunicare in maniera coinvolgente e interattiva il lancio dei nuovi Snax Daim e Popcorn

milka

La campagna, live per un mese dallo scorso 10 aprile, ha combinato un’anima di direct marketing e una di viral marketing, sfruttando appieno lo spirito interattivo e la propensione alla call-to-action della console di Microsoft.

Milano, 2 luglio 2013 – Microsoft è stata scelta da Milka come partner strategico per la comunicazione del lancio di due nuovi prodotti della linea snack: Milka Snax Daim e Popcorn. Golosi snacks a base di croccanti popcorn oppure cereali e scaglie di caramello croccante, i nuovi Milka Snax rappresentano un’imperdibile delizia per gli amanti del cioccolato Milka di qualsiasi età e Milka ha deciso di comunicarli in maniera innovativa, originale e coinvolgente attraverso il mondo del gaming.

Quest’area è attualmente in forte evoluzione e non conosce confini in termini di età o genere, basti pensare che in tutto il mondo ci sono oltre 1 miliardo di giocatori di cui il 40% sono donne. Grazie alla crescente diffusione di soluzioni ed applicazioni quali Kinect, oltre ad un’offerta gaming ed entertainment a 360° che spazia dai video alla musica, la console di Microsoft riesce ad attirare un pubblico sempre più ampio di famiglie.

Alla luce di questo scenario, Xbox è risultato il mezzo ottimale per raggiungere l’audience di riferimento dei nuovi prodotti Milka Snax Daim e Popcorn.

L’innovativa campagna realizzata da Microsoft – live dal 10 aprile al 10 maggio – si è caratterizzata per la presenza di due anime, una di direct marketing e una di viral marketing e per l’esclusivo livello di interazione favorito da Xbox. Infatti, da un banner presente nella dashboard gli utenti potevano entrare nell’hub Milka, scoprire contenuti speciali sul brand – video e immagini – e votare il prodotto preferito tra i due nuovi Milka Snax: Popcorn vs Daim. Partecipando alla votazione, gli utenti potevano scaricare una t-shirt Milka – nell’immancabile colorazione lilla – da far indossare al proprio avatar.

I risultati – e in particolare la call to action legata alla t-shirt – sono stati eccezionali, soprattutto grazie alla creatività della campagna e al coinvolgimento dei consumatori. Basti pensare che più del 50% degli utenti che hanno visitato l’Hub Milka hanno deciso di votare il prodotto preferito e scaricare la maglietta per il proprio avatar.

“Siamo entusiasti della collaborazione con Milka, che crede profondamente nell’esperienza di Microsoft e nelle potenzialità offerte dalle nostre soluzioni, riconoscendo l’aspetto innovativo, coinvolgente e le opportunità di comunicazione creativa di Xbox, capace di raggiungere in maniera efficace il target delle famiglie prescelto per il lancio dei nuovi Milka Snax” ha commentato Giorgio Gabrielli, Direttore della Divisione Advertising e Online di Microsoft Italia. “Ancora una volta Microsoft Advertising conferma il suo ruolo di leader nel mercato del digital advertising, costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni e formati innovativi e creativi che sposano il meglio della tecnologia, per permettere ai brand di sfruttare appieno le potenzialità della comunicazione digitale e per offrire ai consumatori esperienze coinvolgenti e per loro rilevanti”.

 “La partnership con Microsoft Xbox ha dimostrato come sia possibile realizzare campagne di forte impatto anche all’interno di strumenti non tradizionali – come il mondo gaming – mantenendo una forte rilevanza per il proprio target. Sicuramente iniziative non convenzionali di questo genere si prestano bene a sostenere prodotti – come la nuova gamma Milka Snax – il cui acquisto è fortemente guidato dalla componente “impulso” e che si rivolgono ad un target sempre meno esposto ai mezzi di comunicazione classica”  afferma Giacomo Garola, Brand Manager Milka Chocolate. 

Carat è il centro media che ha supportato e curato questa innovativa campagna di digital advertising.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://advertising.microsoft.com/italia/home

Lascia un commento