Vodafone Time: dalla voce ai dati. Il mondo delle app

Comunicato Stampa

Nuvole: moderne e di una volta, che si stagliano nel cielo portatrici di pioggia o che trasportano applicazioni. Il mondo cambia e con lui cambiano le accezioni associate alle parole, facendo nascere nuovi modi di essere e di agire legati agli sviluppi tecnologici. Dai sogni alla realtà, chi oggi opera nel settore della telefonia non può fare a meno di parlare di nuvole e soprattutto di app per smartphone.

Abbiamo parlato di dati e app nell’evento del 15 novembre1 alla Blend Tower con il team dedicato di Vodafone, Vladimiro Mazzotti di H-Farm e il professor Carlo Alberto Carnevale-Maffè, che ci ha raccontato come oggi siamo tutti “tra le nuvole” e ci siamo con nome e cognome, perché vi entriamo tramite autenticazione. Possiamo condividere dati e informazioni personali o professionali, possiamo pagare e fatturare, creando una rete che non è più fatta solo di pagine html ma di persone. Messaggi, voce, web… nessuna di queste opzioni supera l’uso delle app tramite smartphone, che cresce soprattutto in ambito Social Network e Gaming, ma non solo. Il numero di utenti è in crescita in generale, guardando a tutte le età. Persino gli over 65 risultano utilizzare più app rispetto lo scorso anno. Come si entra nella nuvola? Esiste un taxi per la Cloud? No, si va con un hub come Vodafone, che nel cielo stellato delle app si trasforma in un collettore di processi socio-economici interoperabili. Niente più operatori-infrastrutture, ma punti di incontro digitale. (se vuoi vedere il video dell’incontro lo trovi qui: http://voda.it/streamingapptime)

Se il telefono cellulare ha rivestito un ruolo di innovazione in ambito di comunicazione negli anni duemila, così come in precedenza sono divenuti simboli Pagine Gialle e Polaroid, oggi l’uso dello smartphone si discosta notevolmente da quello dei precedenti telefoni portatili, proprio grazie alle app.

Con lo smartphone possiamo certamente telefonare, ma per la maggior parte del tempo utilizziamo questo strumento per fare altro. Condividiamo o cerchiamo informazioni, oppure acquistiamo beni e servizi. Internet diventa sempre più mobile, tanto che si prevede che nel 2015 gli smartphone superino i pc, con un numero di tablet superiore ai 780 milioni. Numeri consistenti, anche se si osserva il numero di download delle applicazioni, che si stima in 65 miliardi. Nel 35% dei casi gli utenti hanno meno di 5 app, il 34% tra 6 e 20 app, mentre il 31% ha scaricato oltre 21 applicazioni. Android detiene il 43% dei download e supera iOS con il 26%. 2
Come si colloca Vodafone in tutto questo? Vodafone si presenta sugli store come sviluppatore di app, fornitore di strumenti utili per migliorare la vita di tutti i giorni con pochi semplici gesti. Le applicazioni sviluppate finora riguardano la telefonia certo, ma anche il tempo libero.
1 http://lab.vodafone.it/news/2012/11/15/evento-apptime-come-cambia-vodafone-in-un-mondo-di-dati/
2 Per approfondimenti vedi http://www.slideshare.net/VodafoneIT/apptime-come-cambia-vodafone-in-un-mondo-di-dati

Ecco una breve carrellata delle app Vodafone presentate all’evento “Vodafone Time: dalla voce ai dati. Il mondo delle app”.
Vodafone Smart Pass: permette di gestire la propria carta prepagata Vodafone Smart PASS direttamente dallo smartphone e dal tablet. Tramite l’app è possibile consultare saldo disponibile ed elenco degli ultimi movimenti di Vodafone Smart PASS, ricaricare il numero di telefono Vodafone associato alla Smart PASS oppure un altro numero di telefono Vodafone ed eseguire altre operazioni utili. Google Play: http://voda.it/TnPqOb
iTunes Store: http://voda.it/TnPv4v

Vodafone Calcio: permette di seguire direttamente da smartphone e tablet tutte le dirette video HD delle partite del Campionato e delle Coppe Europee. L’app ti permette di leggere in tempo reale i risultati, le ultime news sul Calciomercato e sulla tua squadra del cuore e può essere personalizzata con i contenuti relativi alla tuo team preferito. Inoltre, con Vodafone Calcio è possibile consultare le classifiche e i risultati delle competizioni, la diretta testuale in tempo reale delle partite di Serie A, Serie B e di tutto il meglio del calcio estero, così come videogoal e videosintesi di tutte le partite.
Google Play: http://voda.it/TnPwFn
iTunes Store: http://voda.it/TnPD3K

Vodafone Cloud: permette di salvare le proprie foto, video, musica e documenti in Cloud, per potervi accedere attraverso il proprio numero di telefono Vodafone da smartphone e tablet e PC. Con Vodafone Cloud il cliente ha la possibilità di avere tutti i propri contenuti sempre aggiornati e al sicuro, di organizzarli in cartelle, e di condividerli con chi desidera. Ogni contenuto puo’ essere salvato nella Cloud in modalità automatica o manuale e puo’ inoltre visualizzato da qualsiasi dispositivo in streaming, senza per forza essere scaricato. L’accesso puo’ avvenire da app Android o da Web su cloud.vodafone.it.
Google Play: http://voda.it/TnPBsL

Vodafone Movies: permette di vedere, noleggiare oppure scaricare in maniera permanente film scelti tra i migliori cataloghi disponibili direttamente su Tablet (Android & iPad) e Chiavette Internet. E’ possibile visualizzare trama e informazioni principali dei singoli film. Con la promozione “Giovedì Film Festival”, ogni giovedì Vodafone regala un film. Google Play: http://voda.it/TnPFbZ
iTunes Store: http://voda.it/TnPIVd

Vodafone Find & Go: Oltre a trasformare il tuo smarthone (Android, IPhone, Blackberry) in un navigatore satellitare, è anche una guida a tua disposizione grazie all’integrazione con Pagine Gialle, TripAdvisor, Facebook Places e Navteq. Ti permette di scegliere un ristorante, andare a fare shopping o trovare un punto interessante da visitare e di condividere i percorsi con gli amici. Il tutto completamente gratis. E in piu’ pacchetti a pagamento per chi vuole avere informazioni in tempo reale sul traffico, notifiche sulla presenza di autovelox, utilizzo di Mappe Europee e personalizzazione con voci divertenti. Google Play: http://voda.it/MYpwMv
iTunes Store: http://voda.it/TnPNrV

Vodafone Pocket Store: permette un’interazione diretta con il mondo Vodafone e con il proprio negozio Vodafone preferito. Consente di accedere a offerte personalizzate e geolocalizzate, consultare cataloghi prodotti e servizi, effettuare acquisti in mobilità e seguire gli eventi Vodafone. Utilizza la realtà aumentata per trovare il negozio Vodafone piu’ vicino e content discovery con QR code.

Lascia un commento