Ubuntu per Android potrebbe essere presto realtà …

Immaginate di avere il vostro terminale Android, che fa tutte le cose che siete abituati a fare come al solito: telefonate, sms, foto, video, chat, applicazioni. Avete immaginato  ? beh, non ci vuole molta immaginazione visto che è l’uso quotidiano che facciamo dei nostri terminali Android.

Ora riandate in [modalità immaginazione on], arrivo a casa e collego, per esempio il mio Nexus, alla sua docking station con connessione HDMI ad un monitor esterno e collego  una tastiera ed un mouse bluetooth  … puffff !!! Per magia quello che mi si presenta davanti non è più la classica interfaccia di Android ICS, ma la Unity UI, l’interfaccia grafica di Ubuntu !

No, un momento, ragioniamo… sicuramente mi stai prendendo in giro … ma dai è un tema grafico !

Guardo meglio e soprattutto inizio ad interagire … NO ! questa, è una vera e propria sessione di Ubuntu Desktop che  sta girando sul mio smartphone ! Ma come è possibile tutto ciò ?

La Canonical, sta lavorando duramente ad un progetto molto ambizioso di cui personalmente  sono un entusiasta sostenitore, chiamato semplicemente “Ubuntu per Android”.

Questo non significa che Ubuntu sarà una applicazione che girerà su Android o viceversa, ma saranno due sistemi operativi attivi contemporaneamente, che condividono lo stesso kernel e nell’uso normale, il terminale sarà come siamo sempre abituati ad usarlo, ma quando collegheremo il telefono ad una docking station avremo davanti a noi un vero e proprio computer desktop !

I dati e le impostazioni vengono consolidati e condivisi tra i sistemi operativi, è possibile visualizzare e rispondere alle notifiche via SMS tramite il Menu Messaggi di Ubuntu, effettuare e ricevere chiamate direttamente dal desktop, e la ricerca attraverso i vostri contatti unificate nell’ Ubuntu Contacts Lens o attraverso la vostra rubrica Android .

È anche possibile eseguire le applicazioni Android sul desktop di Ubuntu (anche se in una finestra speciale).

Quando Mark Shuttleworth aveva fissato un obiettivo per 200 milioni di utenti Ubuntu nel 2015 è stato sbeffeggiato da molti – ma immaginate questo scenario con questa specialissima distribuzione di Ubuntu in un multi-device plan.

In molti paesi le vendite di telefoni cellulari fanno impallidire quelli delle vendite di PC  e con l’aggiunta di un multi-dispositivo Ubuntu/Android, potremmo davvero arrivare a non aver più bisogno di PC Desktop ….

“Il desktop è la killer-app per i terminali Android  quad-core nel 2012”, afferma Mark Shuttleworth. “Ubuntu per Android trasforma il tuo telefono di fascia alta nel tuo desktop produttivo,quando ne hai bisogno.”

Beh, che dire ragazzi, io questa cosa la sto sognando davvero … come dite ? Non ci credete ? Ok, allora per dimostrarvi che questa realtà non è affatto così lontana, vi mostro un video, in cui si può vedere un prototipo in azione … e direi che per essere un prototipo è davvero fenomenale !

Che ne pensate ? Secondo me è una cosa che sarà destinata a rivoluzionare davvero la vita degli amanti Android/Linux (per me che ci lavoro sarebbe davvero fare bingo), dando un senso forte ai terminali quad-core dei prossimi mesi.

Per chi è interessato a seguire il progetto, ecco il link al SITO UFFICIALE


 

FONTE

Lascia un commento